giovedì 31 gennaio 2013

Fwd: Invito per l'adesione all'iniziativa WAY FOR LIFE (progetto patrocinato dal MIUR, finanziato e promosso dalla Regione Friuli Venezia Giulia)

Da: Eupragma srl <info@eupragma.com>
Date: 30 gennaio 2013 18:14
Oggetto: Invito per l'adesione all'iniziativa WAY FOR LIFE (progetto patrocinato dal MIUR, finanziato e promosso dalla Regione Friuli Venezia Giulia)

Con la presente siamo a richiedere la Vostra attenzione ed adesione ad un'iniziativa educativa sperimentale rivolta ai bambini delle classi prime elementari ed inerente l'educazione stradale.

'WAY FOR LIFE' ideato dall'omonima associazione senza scopo di lucro, e' un progetto finanziato dalla regione Friuli Venezia Giulia, patrocinato dal MIUR (Ministero dell'Istruzione, Universita' e Ricerca), realizzato in collaborazione con il Centro Studi Erickson, con l'Universita' degli studi di Trieste (dipartimento di Scienze della Vita) e in collaborazione con la societa' di consulenza direzionale eupragma.

La finalita' principale e' di consentire agli istituti di adempiere a quanto previsto dai programmi ministeriali in materia di educazione stradale, utilizzando una modalita' didattica che si distingua per innovativita' ed attrattivita': l'utilizzo guidato e protetto del gaming didattico (videogioco), agito attraverso strumenti tecnologici di ultima generazione (ipad).

Le unita' didattiche previste saranno sei, suddivise in tre incontri della durata di due ore ciascuno, nel corso dei quali personale Way For Life appositamente formato accompagnera' e guidera' i bambini nell'esperienza del gioco, stimolando il consolidamento degli apprendimenti anche attraverso l'utilizzo di un libretto studiato e realizzato appositamente dal Centro Studi Erickson.

La progettazione dell'attivita' e' stata curata in modo tale da agevolare massimamente gli Istituti, sia da un punto di vista tecnico e tecnologico (gli ipad e i libretti verranno infatti messi a disposizione da Way For Life) sia dal punto di vista del personale docente, essendo la conduzione affidata a personale Way For Life.

Consapevoli che le sintetiche informazioni sopra riportate non esauriscono la complessita' e profondita' del progetto, ci rendiamo fin da subito e con piacere disponibili a contattarLa o raggiungerLa per un approfondimento e per un'illustrazione di dettaglio dell'iniziativa.

L'obiettivo del progetto e' di condurre una prima fase sperimentale entro la fine dell'anno scolastico in corso. Siamo pertanto a chiederLe di volerci segnalare al piu' presto e comunque non oltre il 25 febbraio una eventuale auspicata disponibilita' a partecipare all'iniziativa e/o a richiedere ulteriori informazioni ai seguenti riferimenti:

info@eupragma.com
ufficio: 0432 512884 (dott. Lamberto Savino)

Cordiali saluti
Way For Life
Il presidente Dario Colosetti

mercoledì 30 gennaio 2013

Fwd: Incontri di allenamento Giochi Bocconi

Da: Liceo Oberdan
Date: 30 gennaio 2013 12:31
Oggetto: CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI GIOCHI MATEMATICI   – Incontri di allenamento

Si comunica che in preparazione alla gara dei Campionati Internazionali di Giochi matematici di sabato 16 marzo p.v.,  il Liceo Oberdan ha organizzato degli incontri di allenamento tenuti dal prof.  Giorgio Dendi, appassionato di giochi matematici e campione mondiale dei Giochi Matematici del 2000.

Gli incontri, rivolti agli studenti delle scuole secondarie di I grado e agli studenti del primo anno di scuola superiore si svolgeranno presso la sede centrale del Liceo Scientifico Oberdan dalle ore 17.00 alle ore 18.00 nei giorni 5, 19 e 26 febbraio e il 5 marzo 2013.

Gli alunni interessati dovranno presentarsi con quaderno a quadretti e penna.

Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Maria Cristina Rocco

martedì 29 gennaio 2013

Master in "Professione Formatore in didattica delle scienze" - Master in "Professione Formatore in didattica della matematica" - Master in "Professione Formatore in didattica dei linguaggi verbali e non verbali" - Master in "Professione Formatore per la d

http://proposte-esterne-formazione-roli.blogspot.it/2012/11/fwd-master-in-1-professione-formatore.html

Fwd: Campionati Internazionali di Giochi Matematici 2013

Da: Scarabelli Annalisa
Date: 29 gennaio 2013 10:21
Oggetto:  Campionati internazionali di giochi matematici 2013

Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia - Direzione Generale
Ufficio II  - Risorse finanziarie. Ordinamenti scolastici. Politiche formative e progetti europei. Diritto allo studio. Istruzione non statale
34123  TRIESTE - via Santi Martiri, 3 -  tel. 040/4194111  -  fax 040/43446 -   C.F. 80016740328
e-mail: direzione-friuliveneziagiulia@istruzione.it -  PEC: drfr@postacert.istruzione.it - sito web: http://www.scuola.fvg.it/

http://matematica.unibocconi.it/

Si trasmette, con preghiera di ampia diffusione, il regolamento per partecipare ai Campionati internazionali di Giochi Matematici, organizzati in Italia dal Centro PRISTEM dell'Università Bocconi.Ai campionati possono partecipare gli studenti delle scuole secondarie di I e II grado.
Per la partecipazione è richiesto il versamento di 8 euro per ogni concorrente sul c/c postale n. 478271 intestato a Università Bocconi - Milano, oppure tramite bonifico bancario, intestato a "Università Bocconi - Milano", c/o Banca Popolare di Sondrio AG. 11, Via Bocconi 8, 20136 Milano, IBAN IT55 E056 9601 6100 0000 2000 X88, specificando, in entrambi i casi la causale "Giochi Matematici".
Per le scuole è possibile anche effettuare un versamento cumulativo delle quote.
Le iscrizioni si svolgono on-line. Dopo aver effettuato il versamento, occorre compilare la scheda di iscrizione (individuale o cumulativa) reperibile sul sito
http://matematica.unibocconi.it
Si segnala che le iscrizioni si chiuderanno l'11 febbraio 2013. Per ulteriori informazioni sulle date e le sedi delle semifinali di zona, che si svolgeranno a Gorizia, Trieste e Udine, contattare Telefoni: 02/58365618, 02/58365927, 02/58362670 e-mail: pristem@unibocconi.it
Si ringrazia per la consueta e gradita collaborazione.
f.to IL DIRETTORE GENERALE Daniela Beltrame

http://matematica.unibocconi.it/

Concorso Nazionale “l’Europa cambia la scuola”- Label 2013

Il presente messaggio contiene degli allegati che non sono qui visibili.
I docenti interessati dell'Istituto Roli di Trieste possono richiederli inviando una email al:
tsic80700r@istruzione.it
citando titolo e data del messaggio.


Da: Scarabelli Annalisa
Date: 29 gennaio 2013 10:11
Oggetto: Concorso Nazionale "l'Europa cambia la scuola"- Label 2013

Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia - Direzione Generale
Ufficio II  - Risorse finanziarie. Ordinamenti scolastici. Politiche formative e progetti europei. Diritto allo studio. Istruzione non statale
34123  TRIESTE - via Santi Martiri, 3 -  tel. 040/4194111  -  fax 040/43446 C.F. 80016740328

Si trasmette, per l'autonoma valutazione delle SS.LL., il bando del concorso nazionale "L'Europa cambia la scuola" edizione 2013.
L'iniziativa del LABEL ha come riferimento il Programma "Istruzione e Formazione 2020", la strategia europea per l'apprendimento permanente (Lifelong Learning) e la cooperazione europea in senso lato.
Il bando è destinato a tutti gli istituti che abbiano realizzato iniziative di cooperazione e/o collaborazione attiva con realtà scolastiche di altri paesi europei e che non abbiano già ricevuto il "Label" nelle precedenti edizioni.
Gli istituti interessati sono invitati ad attenersi scrupolosamente alle istruzioni per la partecipazione contenute nel bando.
Questo Ufficio provvederà a costituire una apposita Commissione che valuterà, nel rispetto dei criteri stabiliti a livello nazionale, le esperienze maggiormente significative da segnalare al MIUR per la seconda fase selettiva a livello nazionale.
Per ulteriori informazioni si rimanda alla documentazione trasmessa e alla consultazione del sito.
Si ringrazia per la consueta e gradita collaborazione.
f.to Il Direttore Generale Daniela Beltrame

Fwd: Progetto didattico "scrittura, armonia, regole, musica, cittadinanza"

Da: Delre Marco
Date: 29 gennaio 2013 09:49
Oggetto: Progetto didattico "scrittura, armonia, regole, musica, cittadinanza"

Ministero Istruzione Università e Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia - Direzione Generale
Ufficio II  Risorse finanziarie. Ordinamenti scolastici. Politiche formative e progetti europei. Diritto allo studio. Istruzione non statale 

MIUR.AOODRFR.REGISTRO_UFFICIALE.0000951.29-01-2013

Progetto didattico "scrittura, armonia, regole, musica, cittadinanza"


Si comunica l'avvio del progetto didattico "Scrittura, armonia, regole, musica, cittadinanza" rivolto ai docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado in servizio nelle classi di concorso A050, A051, A019, A077, A031, A032, per docenti delle materie musicali dei licei musicali e coreutici.
Il progetto prevede un percorso di formazione con un impegno di 60 ore complessive (37 in presenza e 23 on-line) con lo scopo di facilitare l'acquisizione, in ricerca-azione, di Metodi Attivi di Educazione Musicale, di Didattica della Musica, Didattica della Vocalità, Didattica della Coralità, Ascolto attivo, Musica e Interdisciplinarietà, Didattica della Notazione musicale, Attività di produzione musicale.
Approfondimenti su obiettivi e finalità del corso sono indicati nell'allegato n. 1.
Il corso è rivolto ad un numero massimo di 120 (centoventi) insegnanti a livello nazionale, suddivisi in quaranta per ognuna delle tre aree regionali secondo il criterio dell'ordine di arrivo della domanda di partecipazione. La sede prevista nel Nord Italia per i docenti del Friuli Venezia Giulia è il C.D. "M. Coppino" a Torino in via Colombo 36.

sabato 26 gennaio 2013

Fwd: Offerta formativa annuale corsi ANIEF

Da: ANIEF 
Date: 25 gennaio 2013 20:21
Oggetto: Offerta formativa annuale corsi ANIEF

Soggetto qualificato per la formazione del personale della Scuola ai sensi della direttiva n. 90/2003

Oggetto: offerta formativa dei corsi proposti dall'Anief, per l'a. s. 2012-2013, relativi al piano annuale di attività di aggiornamento e di formazione del personale, deliberato dalla singola istituzioni scolastiche, secondo le decisioni assunte anche in seno ai propri organi collegiali. 

come è noto, il CCNI vigente concernente la formazione del personale docente e ATA in servizio a tempo determinato e indeterminato, destina delle risorse per finanziare il piano annuale di attività di aggiornamento e di formazione delle singole istituzioni scolastiche, da approntare in coerenza con gli obiettivi del POF, con i processi di ricerca didattica, educativa e di sviluppo, con le finalità e gli obiettivi previsti nel suddetto contratto.

Con la presente, l'ANIEF, Associazione professionale e sindacale, che è stata riconosciuta dal Miur come soggetto qualificato per la formazione del personale della scuola ai sensi della direttiva n. 90/2003, vista la
calendarizzazione della riunione collegiale finalizzata alla definizione del "Piano annuale delle attività di aggiornamento e formazione", propone alle SS. VV.di pre-aderire a uno o più dei seguenti corsi:

Corsi, la cui frequenza è obbligatoria per il personale assunto a t. d. e a t. i.
Rls: la sicurezza sul luogo di lavoro (responsabilità del datore e del lavoratore)
La privacy e l'utilizzo dei dati personali 
Corsi di aggiornamento facoltativi per il personale docente e ata
La Legislazione scolastica nella XVI legislatura (2008-2012): la normativa e la giurisprudenza
Valutazione di sistema e autovalutazione della singola scuola seconda la normativa recente. Verifica e valutazione degli alunni
Elementi di didattica disciplinare e docimologia: aggiornamento professionale
I profili di complessità formativa, gestionale, organizzativa, amministrativa della scuola autonoma rivolto allo staff del dirigente, al dirigente scolastico, al dsga
Neo-immessi in ruolo: diritti e doveri previsti dalla contrattazione
Alfabetizzazione motoria per i docenti della scuola primaria: aggiornamento professionale secondo le iniziative di formazione ministeriali
Alfabetizzazione linguistica inglese: aggiornamento professionale rivolto agli insegnanti della scuola del primo ciclo
Tablet, Clil e nuove tecnologie: aggiornamento professionale
Le competenze e le abilità del docente: per un accesso alla professione utile anche per la partecipazione al nuovo concorso a cattedra 

Corsi di aggiornamento facoltativi per il personale docente riguardanti il sostegno
Dsa: il disturbo specifico dell'apprendimento. Definizione e metodologia didattica secondo la normativa recente
Le competenze e le abilità del docente per il sostegno didattico agli alunni con disabilità: aggiornamento professionale
Introduzione all'analisi comportamentale applicata (aba) e al comportamento verbale (vb) in classe per gli alunni autistici per un successo formativo

Corsi di aggiornamento professionalizzanti
Le competenze e le abilità del docente tutor del tfa per la formazione iniziale degli insegnanti, utile alla certificazione delle competenze necessarie
Le competenze del personale ata nel passaggio da collaboratore scolastico ad assistente tecnico-amministrativo, dsga, utile per la progressione di carriera

Corsi di formazione per docenti e alunni
Cittadinanza attiva, educazione alla legalità e cultura costituzionale in collaborazione con altre associazioni avnti fini istituzionali
Le radici dell'Europa: la ricostruzione di un'idea dal Medioevo ad oggi
L'identità siciliana nella ricostruzione della memoria (riservato alle scuole siciliane)

Ogni corso si divide in due moduli per complessive 10 ore in presenza, con possibilità di ulteriori approfondimenti nel portale e-learning. Il costo complessivo per ogni due moduli è di 1.500 euro onnicomprensivo di ogni spesa, nel caso di adesione dell'Istituzione scolastica sede di svolgimento del corso, o di 100 euro nel caso di adesione di singoli docenti e/o ata che intendono richiedere il rimborso della quota di iscrizione al corso alla stessa  istituzione scolastica (il tal caso, il corso sarà attivato nella singola provincia ogni classe di 15 corsisti). E' possibile aderire a più corsi, in tal caso, il costo del secondo corso è ridotto a 1.200 euro. E' possibile anche richiedere moduli ulteriori in presenza ai costi ridotti indicati.

La pre-adesione al corso deve avvenire attraverso l'invio della scheda allegata al Settore Formazione dell'Anief, presso la sede della segreteria organizzativa, attraverso fax 091.48.46.98 o mail formazione@anief.net al fine di essere ricontattai, ricevere il programma, perfezionare l'adesione e definire la programmazione del calendario degli incontri ed eventuali altri richieste.

Per contatti, dal lunedì al venerdì, ore 8.30-18.30 al numero di telefono 091.59.33.27.

I corsi saranno diffusi, altresì, nel portale del Miur, Direzione Generale per il personale scolastico, Ufficio VI, a partire dal 10 settembre 2012, come richiesto dalla nota Prot. n. AOODGPER.5529 del 17 luglio 2012, tra le
iniziative di formazione promosse da Soggetti accreditati/qualificati per la formazione del personale della scuola.

Palermo, 25 Gennaio 2012 Il Presidente dell'ANIEF Prof. Marcello Pacifico

venerdì 25 gennaio 2013

Fwd: progetto Orto in Condotta-portale Orti a Trieste

Da: GIULIANA POSSA
Date: 25 gennaio 2013 13:28
Oggetto: progetto Orto in Condotta-portale Orti a Trieste


Gent.mi referenti e simpatizzanti,
Oggi è stato presentato il nuovo portale web del Comune di Trieste per promuovere l'orticoltura urbana, grazie al lavoro integrato degli Assessorati a Pianificazione urbana, Cultura, Educazione, Ambiente, Lavori pubblici, Protezione e promozione sociale, Commercio.

Buona navigazione!
www.ortitrieste.it
Giuliana Possa
Ufficio, Progetti Trasversali e Formazione - rete Scuole Statali.
Area Educazione Università e Ricerca
Comune di Trieste
040.675 8731 -
fax: 040.675 6731
Via del Teatro Romano,7
34100 Trieste

mercoledì 23 gennaio 2013

Fwd: SalUtiEuropei n° 124 - gennaio 2013

Da: europedirect europedirect
Date: 23 gennaio 2013 13:12
Oggetto: SalUtiEuropei n° 124 - gennaio 2013
Buongiorno a tutti,
 
nuovo anno nuove news europee, per restare sempre informati!
Questo mese vi spediamo una newsletter di 13 pagine piene, zeppe di novità e opportunità per andare all'estero.
 
Come ogni mese potete scaricare la nostra newsletter direttamente dal nostro sito:
http://www.retecivica.trieste.it/eud/admin/allegati_up/allegati/27.23012013104725.SalutiEuropei124.pdf
 
All'interno:
- Selezionati i nuovi centri Europe Direct - http://ec.europa.eu/italia/attualita/primo_piano/comunicazione/48_nuovi_europe_direct_italia_it.htm
- 2013 Anno europeo dei cittadini
- Da gennaio l'Irlanda è alla presidenza del Consiglio dell'Ue
- Il funzionamento delle istituzioni europee
- Il centro europeo per la lotta alla criminalità
- Crescita sostenibile - nuove norme EURO VI
- Piano d'azione per il rilancio dell'imprenditorialità europea
- In arrivo la patente di guida Europea
- Pronti i risultati della consultazione pubblica sulla cittadinanza europea
- E' nato DISCO, il Dizionario Europeo delle Abilità e le Competenze
- Il passaporto europeo delle Competenze
- Artelesia Film Festival
- Con EuroparlTV scopri l'Unione Europea
- Concorso sulla mobilità in Europa
- Conferenza internazionale "Il furto della Pubblica Istruzione"
- Concorso fotografico "Cosa significa la scienza per te?"
- Il concorso "Il Parlamento europeo: Perchè dovrei prestare attenzione?"
- Borse di studio Masterscholarsgip
- Upcoming training activity
- Call for Coordinator: publication on youth work and entrepreneurial leaderning
- Borse Leonardo in giro per l'Europa
- incontro informativo SVE - domani ore 15.00
- Scambio culturale in Regno Unito
- Partner search comenius, grundvig, Unite Cultures
- volontariando con lo SVE
 
Saluti europei
EuD Trieste
 
EUROPE DIRECT - EURODESK
Comune di Trieste
Servizio Comunicazione
via della Procureria 2/a
I - 34121 TRIESTE
tel. +39-040.675.41.41
fax +39-040-675.41.42
europedirect@comune.trieste.it
www.retecivica.trieste.it/eud

martedì 22 gennaio 2013

Fwd: Concorso internazionale FAX FOR PEACE

Da: Direzione Regionale Friuli Venezia Giulia
Date: 22 gennaio 2013 08:55
Oggetto: Concorso Internazionale Fax for peace, Fax for tolerance.

Con la presente si comunica che l'Istituto d'Istruzione Superiore di Spilimbergo ha organizzato con il patrocinio del Presidente della Repubblica, la diciassettesima edizione del Concorso Internazionale Fax for peace, Fax for tolerance, un'iniziativa a carattere educativo per sensibilizzare gli studenti sui grandi valori della pace, della tolleranza e del rispetto dei diritti umani.

Per poter raggiungere i propri obiettivi l'evento ha bisogno della collaborazione di tutti e soprattutto di coloro che sono in prima linea nel campo dell'educazione e che hanno il compito di promuovere tra i giovani alcuni importanti valori civili.

L'iniziativa ha come protagonisti gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado che potranno partecipare inviando, entro febbraio 2013, una o più opere originali che abbiano come tema la pace, la tolleranza, la lotta contro ogni forma di razzismo e la difesa dei diritti umani.

Si invitano pertanto tutte le scuole della Regione a partecipare all'iniziativa secondo le modalità previste nel Bando che è disponibile sul sito dedicato all'indirizzo www.faxforpeace.eu.

Ringraziando per l'attenzione e per la collaborazione si porgono i migliori saluti.


IL DIRETTORE GENERALE

Daniela Beltrame

lunedì 21 gennaio 2013

Fwd: da MsF al DS e al referente d'istituto per la matematica

Da: Gilberti Annamaria
Date: 21 gennaio 2013 00:49
Oggetto: da MsF al DS e al referente d'istituto per la matematica

A seguito delle istanze prospettate da alcuni istituti di difficoltà di gestione contabile per il cambiamento degli Istituti tesorieri, vi comunico che la scadenza del 21 gennaio è stata protratta al 10 febbraio.
In concomitanza vi allego la Presentazione utilizzata in un recente Convegno con lo scadenzario però modificato e desidero fornire alcune informazioni:
a. non sono state approntate le prove per i non vedenti né le prove in lingua araba perché dalle scuole non sono pervenute richieste in tal senso dopo la nostra specifica richiesta;
b. è d'interesse reciproco, del Comitato nazionale e delle scuole, la raccolta di pareri e osservazioni sulla Prova italiana d'Accoglienza per la terza classe della scuola secondaria di primo grado, tramite la compilazione del questionario presente sul sito all'indirizzo
c. il sito è stato recentemente aggiornato e quindi v'invito a consultarlo, in particolare alla voce Xdidattica, dove sono inseriti oltre alla Raccolta di moduli didattici, i bilanci pedagogici delle ultime edizioni, i quesiti francesi per gli Istituti professionali e
tecnici, la testimonianza della presenza di MsF alle Olimpiadi internazionali d'informatica del 2012 con i quesiti per i visitatori all'Olimpic Village, la descrizione di esperienze di Educazione finanziaria con esemplificazione di casi/quesiti del progetto europeo MatCH (la Matematica in aiuto per la crisi economica) e documentazione in lingua francese e inglese utilizzabile per esperienze CLIL.
Si coglie l'occasione per anticipare che il giorno 9 maggio 2013 presso l'Autodromo di Monza avrà luogo la giornata di premiazione degli Istituti secondari di secondo grado afferenti al polo di Monza e analogamente dagli altri Poli vi perverrà notizia delle altre due date delle premiazioni locali.
Si ringrazia per l'attenzione e si porgono cordiali saluti. Per il Comitato italiano la responsabile nazionale AnnaMaria Gilberti

sabato 19 gennaio 2013

Fwd: COMPLEANNO DI PINOCCHIO 2013

Da: Fondazione Nazionale Carlo Collodi
Date: 17 gennaio 2013 09:50
Oggetto: COMPLEANNO DI PINOCCHIO 2013

COMPLEANNO DI PINOCCHIO 2013
Concorso per le scuole italiane sui temi:
Sicuri sulla strada con Pinocchio
Pinocchio fa la differenza e l'energia
Questo Concorso si rivolge alle scuole italiane primarie e secondarie di 1° grado e affronta tre temi di grande attualità:
la sicurezza stradale dei giovanissimi, la raccolta differenziata ed il risparmio energetico.

http://www.pinocchio.it/fondazione-carlo-collodi-c3/concorsi-e-premi-841.html
http://www.pinocchio.it/modules/gcon_docs/getdoc.php?idm=55

venerdì 18 gennaio 2013

Fwd: NOTA_93_DMD

Da:
Date: 18 gennaio 2013 12:42
Oggetto: NOTA_93_DMD

Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane,
finanziarie e strumentali
Direzione Generale per gli studi, la statistica e i sistemi
informativi Ufficio V

Roma 18 gennaio 2013

http://sicurinrete.it/

Giornata per la Sicurezza in Internet che si terrà il prossimo 5 febbraio 2013.

mercoledì 16 gennaio 2013

Fwd: Vi aspettiamo ad Aiello e Pesariis per visitare gli strumenti antichi della misurazione del tempo

Da: circolonavarca
Date: 16 gennaio 2013 20:13
Oggetto: Vi aspettiamo ad Aiello e Pesariis per visitare gli strumenti antichi della misurazione del tempo

Vi proponiamo un'interessante visita turistico-culturale che ci porta a conoscere come l'uomo dall'antichità fino ai giorni nostri ha misurato il trascorrere del tempo.

Circolo Culturale NAVARCA Aiello del Friuli - PRO LOCO Val Pesarina Prato Carnico
www.ilpaesedellemeridiane.com
www.prolocovalpesarina.it

Un itinerario insolito e curioso per scoprire ed ammirare le meridiane di Aiello: una diversa dall'altra, ognuna con le proprie caratteristiche, particolarità e motto! Lasciatevi incantare e suggestionare dalla loro luce e ombra.
Il Percorso dell'Orologeria monumentale di Pesariis è un vero e proprio museo all'aperto! Venite a visitare gli orologi monumentali minuziosamente studiati e progettati per rappresentare con varie forme artistiche il trascorrere e la misurazione del Tempo...

Fwd: Camionati Internazionali Giochi Matematici

Da: Liceo Oberdan 
Date: 16 gennaio 2013 09:38
Oggetto: Camionati Internazionali Giochi Matematici

Prot.n. 258/C27c dd.16/01/2013 

 

Si invia il volantino promozionale dei "Campionati Internazionali di Giochi Matematici" organizzati dal centro PRISTEM dell'Università Bocconi di Milano.
La fase provinciale dei campionati si svolgerà a Trieste presso il Liceo Scientifico "G. Oberdan" a cura della prof.ssa Amalia Abbate.
Si ringrazia per la cortese attenzione.

Cordiali saluti.

 

F.to: Il Dirigente Scolastico

          Prof.ssa Maria Cristina ROCCO


CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI GIOCHI MATEMATICI 2013


Logica, intuizione e fantasia sono gli unici requisiti necessari per partecipare ai Campionati di Giochi Matematici, giunti alla ventisettesima edizione nel mondo e per la ventesima volta organizzati in Italia dal Centro PRISTEM dell'Università Bocconi.

I Campionati si svolgono in due tornate : le semifinali di zona e la finale nazionale. Le prime si svolgeranno il 16 marzo 2013 nelle sedi di: Adria (Ro), Alessandria, Alessano (Le), Ancona, Arezzo, Avellino, Barcellona P.G. (Me), Baronissi (Sa), Belluno,Benevento, Bergamo, Bologna, Borgosesia (Vc), Brescia, Brindisi, Bussolengo (Vr), Cagliari, Camerino (Mc), Campobasso, Canosa (Ba), Capua (Ce), Carpi (Mo), Castel Bolognese (Ra), Catania, Catanzaro, Cecina (Li), Civitavecchia (Rm), Como, Cosenza, Cremona, Empoli (Fi), Ferrara, Firenze, Fossano (Cn), Gallarate (Va), Gela (Cl), Genova, Gorizia, Grosseto, Idro (Bs), Imperia, Istrana (Tv), Ivrea (To), La Spezia, Lamezia Terme (Cz), Lanciano (Ch), Lecco, Mantova, Matera, Milano, Modena, Mogliano Veneto (Tv), Montepulciano (Si), Montesilvano (Pe), Mottola (Ta), Napoli, Nettuno (Rm), Novara, Padova, Palermo, Parma, Pavia, Perugia, Pesaro, Piacenza, Pisa, Pistoia, Pontedera (Pi), Porto Santo Stefano (Gr), Potenza, Ravenna, Reggio Calabria, Reggio Emilia, Rieti, Rimini, Roccapiemonte (Sa), Roma, Rovereto (Tn),S. Benedetto del Tronto (Ap), San Donà di Piave (Ve), Sassari, Savona, Siracusa, Sora (Fr), Spoleto (Pg), Terni, Terracina (Lt), Thiene (Vi), Torino, Torre Annunziata (Na), Trapani, Trieste, Tursi (Mt), Udine, Varese, Viareggio (Lu), Vibo Valentia, Vicenza, e le Scuole italiane all'estero di Istanbul e Parigi.

I migliori classificati di ogni categoria delle semifinali parteciperanno alla finale nazionale che si terrà a Milano, presso l'Università Bocconi, l' 11 maggio 2013.

Ai Campionati possono partecipare tutti, giovani e meno giovani, a partire dalla prima media e indipendentemente dal titolo di studio. Le categorie previste sono: C1 (per gli studenti di prima e seconda media); C2 (per gli studenti di terza media e prima superiore); L1 (per gli studenti di seconda, terza e quarta superiore); L2 (per gli studenti di quinta superiore e biennio universitario); GP ("grande pubblico": ultimi anni dell'Università e concorrenti "adulti").

Per partecipare occorre versare 8 Euro (per ogni concorrente) sul c/c postale n. 478271 intestato a Università Bocconi - Milano, oppure tramite bonifico bancario, intestato a "Università Bocconi - Milano", c/o Banca Popolare di Sondrio AG. 11, Via Bocconi 8, 20136 Milano, IBAN IT55 E056 9601 6100 0000 2000 X88 specificando, in entrambi i casi la causale "Giochi Matematici". Per i gruppi o le scuole è possibile effettuare un versamento cumulativo delle quote. Le iscrizioni si svolgono on-line : a versamento effettuato, occorre compilare la scheda di iscrizione (individuale o cumulativa) presente sul sito http://matematica.unibocconi.it.


La finale nazionale, che si svolgerà a Milano presso l'Università Bocconi l'11 maggio 2013, selezionerà la squadra che rappresenterà l'Italia alla finale internazionale di Parigi di fine agosto 2013. La squadra sarà costituita dai primi cinque classificati delle categorie C1 e C2 e dai primi tre classificati delle categorie L1, L2 ,GP.

Numerosi premi saranno inoltre assegnati ai migliori finalisti.


Le iscrizioni si chiuderanno l'11 febbraio 2013


Per ogni ulteriore informazione contattare:

( 02-58365618 – 02-58365927 – 02-58362670 e-mail: pristem@unibocconi.it

A Trieste la semifinale del 16 marzo si svolgerà alle 14.30 presso: Liceo Scientifico "G.Oberdan" Via Paolo Veronese, 1

I partecipanti possono presentarsi a partire dalle 14.00, salvo diversa comunicazione degli organizzatori locali.


martedì 15 gennaio 2013

Fwd: circolare Villa Manin

Da: Azienda Speciale Villa Manin
Date: 15 gennaio 2013 11:05
Oggetto: circolare Villa Manin

http://villamanin-eventi.it/tiepolo/

Azienda Speciale Villa Manin
Piazza Manin 10
33033 Passariano di Codroipo (Ud)
T +39 0432 821211
F +39 0432 821229
www.villamanin-eventi.it

Fwd: Alla C.A. del Dirigente: Conferenze di Prevenzione dall'Uso di Droghe

Da: Administrator <>
Date: 14 gennaio 2013 22:42
Oggetto: Alla C.A. del Dirigente: Conferenze di Prevenzione dall'Uso di Droghe

Emanuele Di Blasi, referente per il Friuli Venezia Giulia dell'Associazione Narconon Sud Europa.

Vi invio in allegato il nuovo Progetto nella quale potrete trovare informazioni sulla campagna che svolgiamo da diverso tempo in tutto il mondo.

Troverete inoltre alcuni documenti che mostrano i risultati ottenuti in alcune scuole dove sono state tenute lezioni dalla nostra associazione.

Nel caso non sia possibile scaricare l'allegato le informazioni possono essere scaricate anche da questo indirizzo:

http://dl.dropbox.com/u/40571340/Progetto_Narconon_2012_2013.zip

Sono disponibile per qualsiasi informazione: emanueledb.narconon@gmail.com


Emanuele Di Blasi - Tel: 349/3134487 - Narconon Trieste - www.narcononsudeuropa.org - www.narcononprevenzione.it

lunedì 14 gennaio 2013

Fwd: Assovetro e Co.Re.Ve. - Progetto Scuole 2012/2013 – GlassTellers

Da: Redazione Glasstellers
Date: 14 gennaio 2013 12:47
Oggetto: Assovetro e Co.Re.Ve. - Progetto Scuole 2012/2013 – GlassTellers

Gentile Professore,
Le scrivo per comunicarLe che la possibilità di richiedere il kit didattico per partecipare al concorso letterario promosso, come ogni anno, da Assovetro (Associazione Nazionale degli Industriali del Vetro aderente a Confindustria) e Co.Re.Ve. (Consorzio Recupero Vetro) è prorogata fino a fine febbraio.

Le ricordo che quest'anno collabora con noi una autrice di primissimo piano nel panorama letterario nazionale, Cristina Comenicini, che ci aiuterà a dare il la all'iniziativa attraverso uno scritto originale sul tema dei contenitori in vetro. Un'occasione unica, dunque, per lavorare con un grande nome della letteratura e mettere alla prova la fantasia e creatività dei ragazzi, la loro capacità di rielaborare le informazioni e il lavoro di squadra, coordinato dai loro insegnanti.

Per richiedere il materiale (un kit per ciascuna classe che intende partecipare) potete inviare una mail all'indirizzo scrivi@glasstellers.com o un fax al numero 06-99334138, specificando l'indirizzo completo dell'istituto scolastico e il numero di classi che intendono partecipare al progetto.
Il kit contiene un volume con dei racconti di diversi generi letterari tutti incentrati sul tema dei contenitori in vetro, una mappa con gli stabilimenti vetrari italiani, l'incipit della scrittrice ed una lettera per l'insegnante coordinatore del progetto presso la scuola.
Il kit didattico, comunque, non vincola la classe a prendere parte al concorso.
Per ulteriori informazioni potete telefonare al numero 347-0583422 (lun. - ven, 11:00 - 13:00).

Nel frattempo, può iniziare a prendere visione del materiale contenuto nel kit didattico scaricandolo in formato PDF attraverso il seguente link http://2013.glasstellers.com/concorso.html.

Per quanto riguarda il sito dell'edizione 2013 del concorso GlassTellers, esso è online all'indirizzo www.glasstellers.com.

Infine, per approfondire le tematiche relative ai contenitori in vetro per uso alimentare, mettiamo a disposizione Vostra, dei Vostri Insegnanti e degli alunni, alcune risorse online dove potrete trovare molte informazioni utili:

Sito Assovetro - www.assovetro.it
Sito Co.Re.Ve. - www.coreve.it
Sito FEVE (Federazione Europea dei Contenitori in vetro) - www.feve.org
Sito Friends of Glass (Movimento dei consumatori Amici del Vetro) -  www.friendsofglass.it
Pagina Facebook Friends of Glass Italia - http://www.facebook.com/friendsofglassitalia
Canale Twitter Friends of Glass Italia - http://twitter.com/#!/GlassFriendsITA
Sito web Campagna Nothing - www.nothingisgoodforyou.it

Augurandoci di averLe fatto cosa gradita rimaniamo a Vostra disposizione per qualsivoglia chiarimento o necessità e cogliamo l'occasione per salutarVi cordialmente.
Martina Redazione Glass Tellers
scrivi@glasstellers.com
Tel. 327-05.83.422 (lun-ven, 11:00-13:00)
Fax 06-99.334.138
via Savoia 78 scala A int. 3
00198 Roma

Fwd: Mostra sui diritti dei bambini IO, IO, IO E GLI ALTRI? presso biblioteca Q.Gambini prorogata al 2 marzo 2013

Da: LAURA PAULI
Date: 14 gennaio 2013 12:03
Oggetto: Mostra sui diritti dei bambini IO, IO, IO E GLI ALTRI? presso biblioteca Q.Gambini prorogata al 2 marzo 2013

Alla Biblioteca comunale Quarantotti Gambini di San Giacomo (via delle Lodole 7/a) prosegue la mostra itinerante sui diritti dei bambini IO, IO, IO E GLI ALTRI?, curata da Nicoletta Costa, nata dall'incontro di dieci autori e dieci illustratori italiani e organizzata in collaborazione da Comune di Trieste - Area Educazione, Università e Ricerca e Area Cultura - Servizio Biblioteche Civiche.
L'esposizione, inaugurata lo scorso 20 novembre, è prorogata fino a sabato 2 marzo, per poter soddisfare le tante richieste di visite guidate e animazioni sul tema.
Le visite gratuite previa prenotazione obbligatoria, si effettuano per le scuole al mattino nelle giornate di mercoledì e venerdì, dalle 9 alle 13, e per gruppi di minimo 10 persone nei pomeriggi di lunedì e giovedì, dalle 15 alle 19.
Per informazioni e prenotazioni: 040-0649556 bibliocom@comune.trieste.it

sabato 12 gennaio 2013

Fwd: La Scuola in Festival - IV Edizione

Da: Rosa Schiano
Date: 12 gennaio 2013 11:12
Oggetto: La Scuola in Festival - IV Edizione

Via Guantai Nuovi, 11 – Napoli C.F. 96015580630 

L'Associazione Culturale O.N.L.U.S. "Spettacolando" organizza la IV Edizione de "La scuola in Festival- Rassegna Internazionale di Arte scolastica", la cui finale si svolgerà a Napoli presso il Teatro "Mediterraneo" della Mostra d'Oltremare, il 7  maggio 2013.

Il Festival è nato con la finalità di creare un'occasione di confronto dal vivo per le realtà operanti sul territorio; lo scopo principale è quello di fare incontrare i giovani che si dedicano all'arte, per favorire la collaborazione e lo scambio ed offrire ai partecipanti un'opportunità di crescita artistica.
Alla Manifestazione, suddivisa nel suo interno in Festival della Danza scolastica, Festival della Musica scolastica e Rassegna della Poesia e Giornalismo scolastici, possono partecipare le scuole pubbliche e paritarie di ogni ordine e grado, le Accademie, scuole di danza, musica e recitazione, le Associazioni culturali, i gruppi giovanili parrocchiali …. presenti sul territorio nazionale ed oltre. 

L'Edizione 2012 del Festival ha ricevuto dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ben tre Medaglie Presidenziali (una per ciascuna sezione del Concorso), si è svolta sotto il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e della Regione Campania e con il personale messaggio di auguri del Presidente della Camera dei Deputati On. Gianfranco Fini. Tali riconoscimenti verranno presumibilmente rinnovati anche per la IV Edizione
della Rassegna.

Questa prossima Edizione vedrà alcune importanti novità, che richiameranno certamente un numero consistente di giovani.
All'interno della Rassegna verranno lanciati due concorsi:

Il Concorso nazionale canoro – riservato ai talenti emergenti, grazie ad un particolare Protocollo, si svolgerà in  partenariato con il Festival di Castrocaro 2013: il vincitore del concorso accederà gratuitamente e   al Tour di selezione dei finalisti di Castrocaro 2013, che andrà in onda su RAI 1 il 13 luglio 2013.

Il Concorso internazionale di Danza – riservato alle Accademie e Scuole di Danza, in partenariato con prestigiosi Festivals e Campus estivi di Danza italiani, tra cui il Sorrento Dance Campus, Salerno Danza d'aMare, Mediterraneo dance Festival, Non solo danza 2014 , Pescara Dance festival, Campionati Mondiali di danza 2013.

Presidenti di Giuria: ANBETA TOROMANI e ALESSANDRO MACARIO.               

Alla Manifestazione, suddivisa nel suo interno in Festival della Danza scolastica, Festival della Musica scolastica e Rassegna della Poesia e Giornalismo scolastici, possono partecipare le scuole pubbliche e paritarie di ogni ordine e grado, le Accademie, scuole di danza, musica e recitazione, le Associazioni culturali, i gruppi giovanili parrocchiali….presenti sul territorio nazionale ed oltre.

Novità 2013: le ISCRIZIONI SONO GRATUITE.

Alla presente si allegano i Regolamenti, che sono comunque scaricabili al sito: http//:lascuolainfestival.jimdo.com cliccando su IV Edizione, Area Documentazione.

Nell'attesa di un Vs. cortese riscontro, porgo i miei più cordiali saluti.    
Il Presidente Filomena CAPASSO
Info:
http://lascuolainfestival.jimdo.com/
e-mail: spettacolandoonlus@alice.it
Tel. +39 3281512360 - +39 3381085107 fax. +39 0813047664

venerdì 11 gennaio 2013

Fwd: Piano regionale di sviluppo delle attività sulle Indicazioni nazionali per le scuole dell'infanzia e del primo ciclo 2012 e valutazione degli apprendimenti

Da: Delre Marco
Date: 11 gennaio 2013 14:38
Oggetto: Piano regionale di sviluppo delle attività sulle Indicazioni
nazionali per le scuole dell'infanzia e del primo ciclo 2012 e
valutazione degli apprendimenti

Ministero Istruzione Università e Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia - Direzione Generale
Ufficio II Risorse finanziarie. Ordinamenti scolastici. Politiche
formative e progetti europei. Diritto allo studio. Istruzione non
statale

MIUR.AOODRFR.REGISTRO_UFFICIALE.0000261.11-01-2013

Facendo riferimento agli incontri provinciali del mese di novembre
2012 sul tema in
oggetto, si segnala che sono pubblicati all'interno del sito:
www.percompetenzeprimociclofvg.eu,
il video dell'intervento dell'Ispettore Giancarlo Cerini e i documenti
prodotti nei gruppi di lavoro
nel corso del seminario del 27-28 settembre 2012.
Si tratta di materiali utili a supportare i percorsi di
ricerca-formazione sulle Indicazioni
nazionali per il curricolo 2012, avviati all'interno delle scuole
della regione e che potranno
contribuire al raggiungimento degli obiettivi, in materia di
valutazione degli apprendimenti nel
primo ciclo, che quest'Ufficio Scolastico Regionale persegue da alcuni anni:
a) sviluppare attività di formazione e di ricerca
sull'elaborazione/attuazione di curricoli ed
ambienti di apprendimento idonei allo sviluppo delle competenze degli allievi;
b) sviluppare le attività di ricerca didattica in continuità verticale
con particolare attenzione
all'anno di passaggio tra il primo e il secondo ciclo di istruzione;
c) arricchire progressivamente il sito
www.percompetenzeprimociclofvg.eu con l'acquisizione e
la diffusione della documentazione di esperienze didattiche coerenti
con le Indicazioni
Nazionali 2012;
d) sensibilizzare le istituzioni scolastiche sul modello condiviso di
valutazione degli
apprendimenti-autovalutazione d'istituto con l'individuazione delle
aree di miglioramento del
servizio a partire dalla lettura dei risultati delle rilevazioni
nazionali ed internazionali;
e) diffondere una metodologia idonee alla costruzione e all'uso
generalizzato di prove per
competenze;
f) promuovere azioni formative di accompagnamento di quanto descritto
ai precedenti punti a),
b) c) d) e).

ACCORDI DI RETE
Per il raggiungimento degli obiettivi sopra elencati, alla luce del
recente dimensionamento e
all'istituzione generalizzata degli istituti comprensivi, si rende
necessario l'aggiornamento
preliminare degli accordi e delle attività delle reti.
Le scuole confermeranno entro il mese di gennaio 2013 la costituzione
e la progettazione del
lavoro delle scuole delle reti funzionanti nell'anno scolastico
2011-2012 con una delle seguenti
modalità:
a) lettera formale di impegno per il rinnovo dell'accordo sottoscritta
dalle scuole aderenti;
b) copia dell'accordo di rete nel caso di modifica dell'accordo stesso.
Nell'accordo di rete verranno indicati gli obiettivi e le azioni che
le scuole partner intendonosviluppare nel corso dell'anno scolastico
2012-2013.L'invio di eventuali allegati all'Ufficio Scolastico
Regionale - Direzione Generale a cura delcapofila all'indirizzo:
alida.misso@istruzione.it.Ciascuna scuola può aderire ad una sola rete
territoriale che individua al suo interno un Istitutocapofila per il
coordinamento amministrativo-contabile delle azioni formative della
rete.CONTRIBUTI FINANZIARIA seguito della presentazione della
documentazione sopra elencata verrà erogata alla scuolacapofila della
rete una quota di 2000 € ca. (200 Euro ca. per scuola) per la
realizzazione delleattività condivise con le scuole partner:
formazione, ricerca-azione, produzioni di materiali. Ildirigente
scolastico della scuola capofila compilerà il rendiconto delle spese
sostenute oimpegnate entro il mese di settembre 2013.A titolo
informativo, si fa presente che rientrano nella tipologia di attività
finanziabili:1) ambienti di apprendimento idonei allo sviluppo delle
competenze;2) unità e percorsi per competenze comprese le attività di
formazione, gli strumenti per laprogettazione e valutazione (griglie,
registri etc..);3) esempi di letture dei dati delle rilevazioni degli
apprendimenti (Invalsi, Ocse etc..);4) esempi di prove esperte e di
prove per competenze.In funzione della complessità delle proposte
avanzate, l'Ufficio Scolastico Regionale saràimpegnato
nell'organizzazione e nella realizzazione delle seguenti azioni di
accompagnamento:1. coordinamento delle reti;2. promozione di seminari
regionali e/o provinciali per il supporto all'elaborazione dei
curricolia partire dalle Nuove Indicazioni 2012;3. supporto
all'organizzazione di interventi di tutoraggio e supporto, a cura di
docenti e dirigentiformatori che verranno attivati su richiesta al
referente regionale, dirigente scolastico AlidaMisso, all'interno dei
collegi docenti, dei dipartimenti disciplinari, dei gruppi di lavoro
attivatinelle singole istituzioni scolastiche per l'elaborazione del
curricolo e/o di ambienti diapprendimento per lo sviluppo delle
competenze;4. seminari e/o laboratori per la documentazione dei
materiali all'interno del sito www.percompetenzeprimociclofvg.eu che
verranno attivati solo su richiesta al referente regionale, dirigente
scolastico Alida Misso, da parte di reti di scuole o di gruppi di min.
20-25docenti.Si ringrazia per la collaborazione e si porgono i più
cordiali saluti. IL DIRETTORE GENERALE Daniela Beltrame

Fwd: Seminario introduttivo gratuito ""COME COLLABORARE CON I GENITORI PER RICREARE IL RISPETTO NEGLI ALLIEVI-FIGLI?"

Da: ANTONIETTA DIBENEDETTO
Date: 11 gennaio 2013 10:18
Oggetto: Seminario introduttivo gratuito ""COME COLLABORARE CON I GENITORI PER RICREARE IL RISPETTO NEGLI ALLIEVI-FIGLI?"

Da segreteria vi invio questa mail  relativa ad un'iniziativa dell'Istituto Gestalt Trieste, rivolta a insegnanti e educatori.

UN SEMINARIO INTRODUTTIVO GRATUITO: "COME COLLABORARE CON I GENITORI PER RICREARE IL RISPETTO NEGLI ALLIEVI-FIGLI?"

La costruzione di un linguaggio comune tra insegnanti e genitori e figli attraverso l'esperienza dei gruppi di mutuo soccorso gestalt.

Relatore sarà il dott. PAOLO BAIOCCHI, psichiatra e psicoterapeuta, direttore dell' ISTITUTO GESTALT TRIESTE

Si terrà il giorno mercoledì 16 gennaio 2013 dalle ore 17.00 alle 20.00, presso Università degli Studi di Trieste-Edificio H3-aula 3° Via Valerio 8/1.

 Gli interessati possono prenotarsi presso, La Segreteria Luisa Gallo Istituto Gestalt Trieste Via Rossetti, 8 - TRIESTE 34125 Tel. 040 369777 Fax 040 636507 E-mail: gestalts@tin.it, sito: www.gestalttrieste.it; www.istitutogestalt.eu La segreteria è aperta al pubblico: da lunedì a venerdì dalle 10 alle 12 ed il martedì pomeriggio dalle 14.30 alle 17.30
Cordiali saluti Antonietta Dibenedetto Ufficio di segreteria Direzione Area Educazione, Università e Ricerca Comune di Trieste 040/6754346 - fax 040/6754945 via del Teatro Romano 7/a

Fwd: Progetto di formazione economico e finanziaria per le scuole a.s. 2012/13. Memorandum d'intesa MIUR - Banca d'Italia

Il presente messaggio contiene degli allegati che non sono qui visibili.
I docenti interessati dell'Istituto Roli di Trieste possono richiederli inviando una email al:
tsic80700r@istruzione.it
citando titolo e data del messaggio.


---------- Messaggio inoltrato ----------
Da: Delre Marco
Date: 11 gennaio 2013 09:59
Oggetto: Progetto di formazione economico e finanziaria per le scuole a.s. 2012/13. Memorandum d'intesa MIUR - Banca d'Italia

Ministero Istruzione Università e Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia - Direzione Generale
Ufficio II  Risorse finanziarie. Ordinamenti scolastici. Politiche formative e progetti europei. Diritto allo studio. Istruzione non statale

MIUR.AOODRFR.REGISTRO_UFFICIALE.0000235.11-01-2013

In base al Memorandum in oggetto (v. allegato n.1), si rende noto che quest'anno viene proposta la V
edizione del progetto di formazione economica e finanziaria, promossa da Banca d'Italia e MIUR, per le scuole di
ogni ordine e grado, che è stato sperimentato con successo sempre crescente negli anni precedenti e che ha
coinvolto nella passata edizione circa venti classi delle scuole primarie e secondarie del Friuli Venezia Giulia.
Il progetto, promosso dal Dipartimento per l'istruzione del MIUR (v. allegato n.2), si propone di
avviare nella scuola primaria ed in successivi approfondimenti nella scuola secondaria di primo e secondo
grado, un percorso con approccio interdisciplinare che permetterà di sviluppare competenze di economia e
finanza da applicare nella vita reale di giovani consumatori.
Tra le novità proposte quest'anno vi è l'introduzione di un ulteriore modulo formativo sul "Sistema
finanziario"oltre a quelli su "La moneta e gli strumenti alternativi al contante" e su "La stabilità dei prezzi".
Sono stati realizzati a cura di Banca d'Italia anche tre Quaderni didattici in formato cartaceo su "La
Moneta", pensati per i vari ordini di scuole che verranno forniti ai docenti partecipanti unitamente a
materiale e strumenti didattici differenziati per ciclo d'istruzione che potranno essere utilizzati dai docenti
per le attività didattiche nelle classi.
I moduli didattici predisposti per le varie classi, a seconda della fascia d'età degli studenti, verranno
illustrati durante nell'incontro formativo e successivamente gli insegnanti aderenti svolgeranno
autonomamente in classe il percorso proposto.
L'incontro formativo per i docenti, propedeutico al percorso didattico in aula, si terrà a Trieste il 29 gennaio
2013 dalle 15.00 alle 17.00 presso la sede della Banca d'Italia. Le iscrizioni avverranno entro il 28 gennaio
esclusivamente con modulo on-line al seguente indirizzo
http://www.scuola.fvg.it/usr/fvg/USRFVG/Iscrizioni/BancaItalia_29_30_gennaio_2013
Poiché si tratta di un'iniziativa di alto livello che risponde ad un 'esigenza di formazione sui temi finanziari
particolarmente sentita nel momento attuale, si invitano le SS.LL. a farsi promotori nelle rispettive Istituzioni
scolastiche del progetto stesso assicurando la diffusione dell'iniziativa e la presenza dei docenti interessati.
f.to il Direttore Generale Daniela Beltrame Referente Regionale dott. Livia Cosulich livia.cosulich@istruzione.it tel. 040 4194181 – 040 4194130

giovedì 10 gennaio 2013

Fwd: IX^ edizione Concorso per bambini e ragazzi "Insieme per Suonare Cantare Danzare" e IV^ edizione Concorso di composizione "Gianni Rodari"

Da: Associazione Culturale Arte
Date: 10 gennaio 2013 13:20
Oggetto: IX^ edizione Concorso per bambini e ragazzi "Insieme per Suonare Cantare Danzare" e IV^ edizione Concorso di composizione "Gianni Rodari"
 

In riferimento alla precedente comunicazione del 23 ottobre ,  inviamo il link del bando e regolamento dell' Nona edizione

del Concorso"Insieme per suonare cantare danzare" e  la Quarta edizione del concorso di composizione "Gianni  Rodari"

affinchè possiate prenderne visione. Bando e Regolamento

Tale manifestazione che si terrà dall' 15 al 21 aprile 2012, con il patrocinio della Provincia del Verbano Cusio Ossola e con

il contributo dei Comuni di Omegna, Casale Corte Cerro, Ornavasso e Villadossola, è rivolta ai bambini e ragazzi in età scolare.

Come nelle precedenti edizioni tali concorsi sono aperti a tutti i generi artistici e possono parteciparvi solisti e gruppi.

Saranno assegnati nell'ambito del concorso "Insieme per suonare cantare danzare", oltre a premi e borse di studio, speciali riconoscimenti quali: 

-Premio della giuria "Jeiem" dal valore di € 1.000,00 per la categoria scuola pubblica    

-Premio offerto dalla "Fondazione CRT" dal valore complessivo di € 500,00  ad un solista   

-Premio offerto dalla "Fondazione CRT" dal valore complessivo di € 500,00 alla categoria "senior"

 -Premio speciale "canoro" dal valore di € 300,00 (categoria solisti scuole private di musica)

-Premio speciale per le "diverse abilità" dal valore di € 250,00

            -Premio di soggiorno e Masterclass a Macugnaga (VB)

            -Premio speciale "libera composizione" dal valore di € 250,00 

Premi speciali previsti per il concorso "Gianni Rodari":

- Premio "Gianni Rodari" , dal valore di € 300,00 offerto dal Comune di Omegna

-Premio "LA TORTA IN CIELO" che prevede la partecipazione ai laboratori della Ludoteca Parco della  Fantasia.

Tale concorso ha come obbiettivo quello di  promuovere le capacità intellettive e di conoscenza attraverso un percorso di composizione interdisciplinare

ispirato da un testo tratto dalle opere dell'autore "Gianni Rodari".

Per le scuole di provenienza superiori ai 700 km l'iscrizione sarà gratuita.

Verranno  proposte inoltre visite didattiche e attività di laboratorio. Per informazioni visitate il sito : www.associazioneculturalearte.it

Per pernottamenti e informazioni alberghiere è possibile rivolgersi al Distretto dei Laghi 032330416 informazioni.    

Ringraziando per la cortese attenzione con l'occasione Vi porgo distinti saluti.

Il Presidente Giuseppe Macaluso                                                            

P.S.

Sito per visione precedenti edizioni: www.associazioneculturalearte.it


Fwd: Bandi di Concorso Color Your Life

Da: Direzione Regionale Friuli Venezia Giulia
Date: 10 gennaio 2013 10:44
Oggetto: Bandi di Concorso Color Your Life

Si informa che il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, in collaborazione con la Fondazione Color Your Life, promuove per l'anno scolastico 2012/2013 i seguenti Bandi di Concorso: "BuoncompleannoItalia", "Peter" e "Amerigo", rivolti agli studenti del 3°anno della scuola secondaria di primo grado e a quelli della scuola secondaria di secondo grado.

Gli studenti, che intendano partecipare ai concorsi sopraindicati, dovranno registrarsi sul sito www.coloryourlife.it e selezionare il bando prescelto..

 

La Segreteria del Direttore Generale

M.I.U.R. – Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia

Via Santi Martiri n. 3

34123 TRIESTE

Tel.n. 040.4194.102-103-160

Fax n. 040.43446

E.mail: direzione-friuliveneziagiulia@istruzione.it 

Referente: dr.ssa Daniela Colarich

mercoledì 9 gennaio 2013

Fwd: Counseling professionale - Seminari gratuiti gennaio 2013

Da: Consorzio Friuli Formazione <info@friuliformazione.it>
Date: 09 gennaio 2013 14:18
Oggetto: Counseling professionale - Seminari gratuiti gennaio 2013

il Consorzio Friuli Formazione di Udine e ASPIC del Friuli Venezia Giulia organizzano una serie di seminari gratuiti, con tre appuntamenti in regione:
PORDENONE giovedì 10 gennaio 2013 - Consorzio Universitario di Pordenone,
Via Prasecco 3/a - dalle 17.30 alle 19.30
TRIESTE giovedì 17 gennaio 2013 - sede IAL FVG, Via Pondares 5 - dalle 17.30
alle 19.30
UDINE lunedì 21 gennaio 2013 - sede CFF, Viale Palmanova 1 - dalle 17.30
alle 19.30
Ogni seminario prevede un'introduzione alla figura professionale del Counselor, la presentazione della seconda edizione del Corso triennale di perfezionamento in Counseling Professionale (febbraio 2013 - ottobre 2015) ed un breve workshop esperienziale con esercitazioni. Le iscrizioni al Corso di perfezionamento saranno aperte sino al 25 gennaio 2013.

Per info e prenotazioni: www.friuliformazione.it
tel. 0432/482841, info@friuliformazione.it
Saluti cordiali, Il Consorzio Friuli Formazione
Consorzio Friuli Formazione viale Palmanova n. 1/3 - 33100 UDINE tel.0432/482841 - fax 0432/477886 http:\\www.friuliformazione.it\

Fwd: corso di aggiornamento sullo sci - a.s. 2012/2013

Da: Mari Ernesto
Date: 13 dicembre 2012 12:23
Oggetto: corso di aggiornamento sullo sci - a.s. 2012/2013

Si invia in allegato la nota riguardante l'oggetto.

Il Coordinatore EFS Prof. Ernesto Mari

Lo scrivente Ufficio organizza il corso in oggetto rivolto agli
insegnanti di educazione fisica e aperto anche ai Dirigenti Scolastici
e agli insegnanti di altre materie delle scuole di ogni ordine e grado
statali e paritarie, se impegnati nell'organizzazione e/o
nell'accompagnamento degli alunni degli Istituti che hanno
programmato, nel corrente a.s. 2012-2013, soggiorni-studio o uscite
didattiche di una o più giornate in ambiente montano nel periodo
invernale.
Il Corso, diretto dal Coordinatore Regionale per l'Educazione
Motoria, Fisica e Sportiva prof. Ernesto Mari, si svolgerà a Badia/S.
Leonardo (Alta Badia - BZ) dal 18 al 22 marzo 2013.

Il costo globale di € 499,00 comprende:
trattamento di ½ pensione presso l'albergo Cavallino di
Badia/S.Leonardo, dalla cena della domenica di arrivo alla prima
colazione del venerdì successivo.
due ore giornaliere di lezione con i maestri della Scuola Italiana Sci
dal lunedì al venerdì compreso.
Dolomiti Superskipass (skipass di libera circolazione per cinque
giornate sugli impianti dell'intero comprensorio dolomitico, dal
lunedì al venerdì compreso).

La spesa di cui sopra ed il viaggio sono a totale carico dei
corsisti e agli aventi titolo verrà rilasciato l'attestato di
partecipazione e frequenza. Fatta salva la priorità dei posti
riservati ai docenti della provincia di Trieste, in caso di ulteriore
disponibilità possono altresì partecipare anche insegnanti delle altre
province della regione purchè in possesso dei requisiti richiesti.

Le adesioni, tramite l'allegato modello debitamente compilato e
firmato, dovranno essere inviate via fax allo 040-3220912 entro e non
oltre venerdì 18 gennaio 2013.

Raggiunto il numero minimo di 20 adesioni utile a consentire
l'effettuazione del corso, ai soli iscritti verranno comunicate via
mail le informazioni dettagliate e le modalità di versamento della
caparra.
Ringraziando per la consueta collaborazione si invitano le SS.LL. a
voler informare di tanto i docenti interessati e favorirne,
compatibilmente alle esigenze di servizio, la partecipazione.

f.to Il Coordinatore Regionale per l'EFS
prof. Ernesto Mari

ADESIONE AL CORSO DI AGGIORNAMENTO SULLO SCI
ANNO SCOLASTICO 2012-2013


All' Ufficio Scolastico Regionale per il F.V.G.
Ufficio VII - Ambito territoriale di Trieste
Educazione Motoria, Fisica e Sportiva (fax 040-3220912)


Il/La sottoscritt.....
....................................………....................................…...........................................

(1) qualifica:
....................................................................................................…..........................

(2) presso:
.................................................................................................................................

(1) : Dirigente Scolastico - insegnante di … (specificare la materia
d'insegnamento) - insegnante elementare.
(2) : Indicare il nome e la sede di servizio.

Per essere contattati indicare il recapito telefonico - casa:
……………………………… cell: ………………………………

Per invio comunicazioni scritte indicare un indirizzo email valido:
…………………………………………………………….


CHIEDE

di partecipare al corso di aggiornamento in titolo che si svolgerà a
Badia / S. Leonardo (Alta Badia - BZ)
 dal 18 al 22 marzo 2013

e dichiara, nel contempo, di sollevare l'Amministrazione Scolastica e
gli organizzatori del corso stesso da qualsiasi responsabilità
derivante da eventi che dovessero occorrergli/le al di fuori delle ore
di lezione programmate.

FIRMA


Data ........................................................ ........................................................

Per i soli insegnanti non di educazione fisica:
Il/La sottoscritto/a dichiara inoltre che ha partecipato/parteciperà
durante l'anno scolastico 2012-13 a soggiorni invernali/uscite di uno
o più giorni sulla neve e/o accompagnamento alunni ai Giochi Sportivi
Studenteschi di sci, organizzati dal proprio istituto o dalla
Commissione Organizzatrice Provinciale dei GSS.

FIRMA


Data ........................................................ ........................................................


___________________________________________________________________________________________

timbro lineare della Scuola/Istituto






NULLA OSTA


Data ......................................................
Firma del Dirigente Scolastico

………........................................................

martedì 8 gennaio 2013

Fwd: Concorso Lama e Trama 2013

Da: Biblioteca Mgo <biblioteca@maniago.it>
Date: 08 gennaio 2013 16:59
Oggetto: Concorso Lama e Trama 2013

http://www.comune.maniago.pn.it/it/appuntamenti/324/LAMA_TRAMA.html

concorso a premi LAMA E TRAMA 10° anno edizione speciale riservata alle scuole

Fwd: Inoltro: Mostra "L'Audace Bonelli. L'avventura del fumetto italiano" - visite guidate e laboratori

Da: ANTONELLA COPPOLA
Date: 08 gennaio 2013 12:44
Oggetto: Inoltro: Mostra "L'Audace Bonelli. L'avventura del fumetto italiano" - visite guidate e laboratori


Buongiorno,
con riferimento alla mostra "L'Audace Bonelli. L'Avventura del
Fumetto Italiano" - in corso nell' ex Pescheria - Salone degli
Incanti si desidera rinnovare l'invito a partecipare alle visite
guidate e ai laboratori espressivi pensati per le scuole primarie e
secondarie di primo e di secondo grado.

Si comunica altresì che si è resa disponibile la possibilità di fruire
di entrambe le proposte durante un'unica mattina per un massimo di 25
partecipanti, esclusivamente i giovedì come segue:
- visita guidata, a cura del dott. Luca Bellocchi, con orario 10.00 -
11.00;
- laboratori espressivi "WOW! Spazio al fumetto!" a cura
dell'Associazione Working Art, con orario 11.00 - 12.30.

Si ricorda di inviare il modulo di prenotazione via fax al numero 040
6754031 oppure via mail, in formato pdf, a coppola@comune.trieste.it e
locci@comune.trieste.it, con un preavviso di almeno 10 giorni sulla
data della giornata indicata come prima scelta.
Le prenotazioni avverranno sulla base della data di ricezione delle
richieste, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
In attesa di riscontro e rimanendo a disposizione ai numeri telefonici
040 6754023 (Antonella Coppola) - 040 6754035 (Francesca Locci) per
qualsiasi ulteriore informazione, si porgono i migliori saluti.

Francesca Locci
Responsabile di P.O. Grandi Eventi
Comune di Trieste
Area Cultura - Direzione
via Rossini 4
34132 Trieste
tel. 040 6754035
cell. 348 4533279
fax 040 6754031
e-mail: locci@comune.trieste.it

lunedì 7 gennaio 2013

Fwd: SCADENZA ADESIONI CONCORSO

Da: Concorso Scuole <concorso@adstrieste.it>
Date: 07 gennaio 2013 12:03
Oggetto: SCADENZA ADESIONI CONCORSO

L'ADS RICORDA CHE L'11 GENNAIO SCADE IL TERMINE PER L'ISCRIZIONE AL CONCORSO, AFFRETTATEVI!

"Donare in libertà"
I GIOVANI E LA SOLIDARIETÀ
2012/2013 – IV EDIZIONE 

L'Associazione Donatori di Sangue propone la quarta edizione del concorso monografico riservato alle scuole della Provincia di Trieste per la promozione della creatività giovanile e la sensibilizzazione sociale sul tema del dono del sangue.

Quest'anno le tracce saranno quattro incentrate principalmente sul concetto di anonimato del gesto solidale e sulla capacità del singolo di cambiare le sorti di molti attraverso la libertà di scegliere e potranno essere sviluppate dai ragazzi utilizzando come formato il disegno, il testo scritto, il video digitale o il progetto grafico/multimediale.

Le adesioni dovranno essere inviate entro l' 11 gennaio 2013 a mezzo posta all'indirizzo di via J. Cavalli 2/A, 34129 Trieste o tramite e-mail a concorso@adstrieste.it.

Gli elaborati andranno consegnati presso la sede dell'Associazione Donatori di Sangue di Trieste all'indirizzo sopra indicato entro e non oltre il 12 aprile 2013.

Verranno premiati i 15 elaborati migliori, suddivisi per tipologia di formato e ciclo scolastico con buoni d'acquisto libri, accessori per computer e CD/DVD musicali così da dare maggiori opportunità di crescita creativa ed intellettuale.

La consegna dei premi avverrà nell'ambito di una manifestazione, con ingresso gratuito, che si svolgerà nel mese di maggio 2013.

giovedì 3 gennaio 2013

Fwd: Errata corrige> Seminario sul tema : "Bilancio sociale: scuole responsabili dei risultati". Trieste, 18 gennaio 2013 o Pordenone 24 gennaio 2013

Da: Delre Marco
Date: 03 gennaio 2013 11:32
Oggetto: Seminario sul tema : "Bilancio sociale: scuole responsabili dei risultati"

http://www.scuola.fvg.it/usr/fvg/USRFVG/Sistema_scolastico/rilevazioni/bilancio_18_24_gennaio_2013

Trieste, 18 gennaio 2013 o Pordenone 24 gennaio 2013
Nell'ambito del piano annuale di formazione per i dirigenti scolastici in servizio, oggetto di informativa alle OO.SS. dell'Area V del 15 novembre 2012, questo Ufficio Scolastico Regionale invita le SS.LL a partecipare ad un incontro di formazione sul tema: "Bilancio sociale: scuole responsabili dei risultati".
Relatore dell'incontro sarà il prof. ANGELO PALETTA docente di Controllo di gestione nella  Facoltà di Economia dell'Università di Bologna e referente scientifico dell'area Valutazione di Sistema dell'Invalsi
L'incontro si svolgerà in due edizioni  nelle date e nelle sedi di seguito indicate:
il giorno 18 gennaio 2013 con orario 15.00 - 18.00 nell'Aula Magna del Liceo Galilei di  Trieste
il giorno 24 gennaio 2013 con orario 15.00 - 18.00 nell'Aula Magna del  Liceo Grigoletti  di Pordenone

Proprio in considerazione dell'importanza del tema trattato si chiede di estendere l'invito a due docenti funzioni strumentali per la realizzazione del Piano dell'Offerta Formativa o referenti per la valutazione del servizio scolastico, agevolandone la partecipazione.
In considerazione dell'imminente estensione degli strumenti per l'autovalutazione e tutte le scuole di ogni ordine e grado, alla luce della Direttiva triennale Invalsi n. 85 del 12 ottobre 2012, si segnala l'importanza per tutti i dirigenti scolatici di implementare la cultura della valutazione tra i docenti delle rispettive scuole.
Per motivi organizzativi si chiede cortesemente di registrare la presenza accedendo on line al modulo per le iscrizioni:
http://www.scuola.fvg.it/usr/fvg/USRFVG/Sistema_scolastico/rilevazioni/bilancio_18_24_gennaio_2013
Si fa presente che l'adesione all'edizione è libera.
Si ringrazia per l'attenzione e si porgono cordiali saluti.Il Direttore Generale Daniela BELTRAME

mercoledì 2 gennaio 2013

Fwd: ACLE TRIVENETO_FORMAZIONE 2013

Da: <triveneto@acle.it>
Date: 02 gennaio 2013 11:10
Oggetto: ACLE TRIVENETO_FORMAZIONE 2013
AI DOCENTI DI LINGUA INGLESE E ALTRE LINGUE STRANIERE

Gent.mo Docente,
abbiamo il piacere di riassumere in un'unica mail tutte le proposte di Formazione che A.C.L.E. offre agli insegnanti nel 2013.
Per ricevere tutte le info ed il modulo di iscrizione, scrivete alla presente mail: triveneto@acle.it oppure chiamando al 0437/990617.
Gli aggiornamenti sono emessi da Enti accreditati al MIUR, quindi con esonero dall'insegnamento e sono destinati, come indicato in ciascuno, a tutti gli ordini di scuola: dall'Infanzia alla Secondaria di 2° grado.

  1. ISOLA DELLA SCALA (VR) - 8 gennaio - Creative Approaches - scuola primaria
  2. ISOLA DELLA SCALA (VR) - 9 gennaio - Creative Approaches - scuola sec. 1° e 2° grado
  3. VICENZA - 11 gennaio - Creative Approaches - scuola primaria
  4. PADOVA - 12 gennaio - INFO DAY per conoscere i City Camps - tutti
  5. VERONA - 19 gennaio - CONVEGNO Appuntamento con l'Europa - tutti - Full Day - relatori del MIUR e laboratori per ogni ordine di scuola.
  6. CASTELLAVAZZO - 26/27 gennaio - ENGLISH DANCE - week-end per approfondire la lingua inglese in movimento - tutti
  7. VERONA - 1 febbraio - The sounds of English - i suoni e la pronuncia dell'Inglese -  tutti
  8. BOLZANO - 4 febbario - Creating Motivation Through Drama and Play - primaria
  9. BOLZANO - 5 febbraio -  Creating Motivation Through Drama and Play - sec. 1° e 2° grado
10. PADOVA - 6 febbraio - Creating Motivation Through Drama and Play - primaria
11. VERONA - 8 febbraio - Creating Motivation Through Drama and Play - sec. 1° e 2° grado
12. UDINE - 9 febbraio -  Creating Motivation Through Drama and Play - sec. 1° e 2° grado
13. TRIESTE - 15 febbraio - The sounds of English - i suoni e la pronuncia dell'Inglese  -  tutti
14. PAESE (TV) - 20 febbraio - A un metro da terra, progettare un curricolo di lingua straniera - scuola Infanzia e Primaria
15. PAESE (TV) - 27 febbraio - Mi scopro e scopro l'altro attraverso l'arte - Scuola Infanzia e Primaria
16. PADOVA - 7 marzo - Convegno Oxford - ACLE partecipa con uno stand
17. VERONA - 11 marzo - Aggiornamento ELI-ACLE con Tracey e  Romina
18. PADOVA - 12 marzo -  Aggiornamento ELI-ACLE con Tracey e Romina
19. PASIAN DI PRATO (UD) - 13 marzo - Aggiornamento ELI-ACLE con Tracey e Romina
20. TREVISO - 14 marzo - Aggiornamento ELI-ACLE con Tracey e Romina
21. PORDENONE - 15 marzo - Aggiornamento ELI-ACLE con Tracey e Romina
22. TRENTO - 25 marzo - Creative Approaches - scuola primaria
23. TRENTO - 26 marzo - Creative Approaches - scuola sec. 1° e 2° grado
24. BOLZANO - 27 marzo - INFO DAY per conoscere i City Camps - tutti
25. VERONA - 8 aprile - Aggiornamento ELI-ACLE con Tracey e Romina
26. PADOVA - 9 aprile - Aggiornamento ELI-ACLE con Tracey e Romina
27. PASIAN DI PRATO (UD) - 10 aprile - Aggiornamento ELI-ACLE con Tracey e Romina
28. TREVISO - 11 aprile - Aggiornamento ELI-ACLE con Tracey e Romina
29. PORDENONE - 12 aprile - Aggiornamento ELI-ACLE con Tracey e Romina
30. VERONA - 6 maggio - Aggiornamento ELI-ACLE con Tracey e Romina
31. PADOVA - 7 maggio  - Aggiornamento ELI-ACLE con Tracey e Romina
32. PASIAN DI PRATO (UD) - 8 maggio - Aggiornamento ELI-ACLE con Tracey e Romina
33. TREVISO - 9 maggio - Aggiornamento ELI-ACLE con Tracey e Romina
34. PORDENONE - 10 maggio - Aggiornamento ELI-ACLE con Tracey e Romina

Per conoscere meglio le attività dell'Associazione, per trarre spunti, idee, nuovo entusiasmo ... Vi invitiamo a visitare i seguenti link:

1. City Camp:http://www.youtube.com/watch?v=gzRDxRv84CM&feature=youtu.be
2. Playlist City Camps in tutta Italia: http://www.youtube.com/playlist?list=PL1yt0bi3lXyfX6z6SnXwT9E-AW_bKqRDx con particolare attenzione al primo, quello di Cigole.
3. High School campus: http://www.youtube.com/watch?v=jM8TyWKIB-Q&list=PL4CDA4886A1E3E93B&index=8&feature=plpp_video
4. Alternative London:
http://www.youtube.com/watch? v=3scVl1vGGkA&list=PL4CDA4886A1E3E93B&index=9&feature=plpp_video
http://www.youtube.com/watch?v=aPMODE-b_2s&list=PL4CDA4886A1E3E93B&index=6&feature=plpp_video
5. Theatrino Playlist: http://www.youtube.com/playlist?list=PLCC5B604EE08D978B
http://www.youtube.com/playlist?list=PL1yt0bi3lXycT0gzRNZ2EPV39zpfLsFlo

inoltre:
Sul canale Youtube "Aclevideos", sezione playlist, se ne trovano molti altri, da Bajardo alla Finlandia, con materiale interessante.
Visitate e mettete "mi piace" alla pagina ACLE Face Book.

Cordiali saluti,
lo staff Triveneto

Coordinatori ACLE Triveneto
Prof.sse Loriana Pison e Sonia Salvador

Associazione Culturale Linguistica Educational
Via Nuova Erto, 70
32014 Ponte Nelle Alpi (BL)
Tel: 0437-990617 Fax 0437-990172
Cell: 331-1705748
Email: triveneto@acle.it
Website: www.acle.it