martedì 29 gennaio 2013

Fwd: Progetto didattico "scrittura, armonia, regole, musica, cittadinanza"

Da: Delre Marco
Date: 29 gennaio 2013 09:49
Oggetto: Progetto didattico "scrittura, armonia, regole, musica, cittadinanza"

Ministero Istruzione Università e Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia - Direzione Generale
Ufficio II  Risorse finanziarie. Ordinamenti scolastici. Politiche formative e progetti europei. Diritto allo studio. Istruzione non statale 

MIUR.AOODRFR.REGISTRO_UFFICIALE.0000951.29-01-2013

Progetto didattico "scrittura, armonia, regole, musica, cittadinanza"


Si comunica l'avvio del progetto didattico "Scrittura, armonia, regole, musica, cittadinanza" rivolto ai docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado in servizio nelle classi di concorso A050, A051, A019, A077, A031, A032, per docenti delle materie musicali dei licei musicali e coreutici.
Il progetto prevede un percorso di formazione con un impegno di 60 ore complessive (37 in presenza e 23 on-line) con lo scopo di facilitare l'acquisizione, in ricerca-azione, di Metodi Attivi di Educazione Musicale, di Didattica della Musica, Didattica della Vocalità, Didattica della Coralità, Ascolto attivo, Musica e Interdisciplinarietà, Didattica della Notazione musicale, Attività di produzione musicale.
Approfondimenti su obiettivi e finalità del corso sono indicati nell'allegato n. 1.
Il corso è rivolto ad un numero massimo di 120 (centoventi) insegnanti a livello nazionale, suddivisi in quaranta per ognuna delle tre aree regionali secondo il criterio dell'ordine di arrivo della domanda di partecipazione. La sede prevista nel Nord Italia per i docenti del Friuli Venezia Giulia è il C.D. "M. Coppino" a Torino in via Colombo 36.