mercoledì 31 ottobre 2012

Biblioteca civica Attilio Hortis Museo petrarchesco piccolomineo - Femminilità tra letteratura e vita quotidiana nell’Umanesimo

Messaggio inoltrato
Da: museopetrarchesco
Date: 31 ottobre 2012 16:41
Oggetto: Biblioteca civica Attilio Hortis Museo petrarchesco piccolomineo - Femminilità tra letteratura e vita quotidiana nell'Umanesimo

Colei che sola a me par donna.
Femminilità tra letteratura e vita quotidiana nell'Umanesimo
mostra a cura del ServizioBiblioteche Civiche del Comune di Trieste.

Colei che sola a me par donna. Femminilità tra letteratura e vita quotidiana nell'Umanesimo
La condizione femminile
Biblioteca civica Attilio Hortis Museo petrarchesco piccolomineo via Madonna del mare, 13 4 agosto 2012 - 5 gennaio 2013
dal lunedì al sabato 9-13 giovedì anche 15-19 visite guidate: giovedì ore 18; sabato ore 11.15

informazioni e prenotazioni Comune di Trieste - Servizio BibliotecheCiviche tel. +39 040 675 8184 + 39 040 675 8277 + 39 040 675 8200 Direzione Dott.ssa Cuderi Bianca

martedì 30 ottobre 2012

UNIPED: Invito al Pedagogist Day F.V.G.

---------- Messaggio inoltrato ----------
Da: pierluigi.benes
Date: 30 ottobre 2012 21:29
Oggetto: UNIPED: Invito al Pedagogist Day F.V.G.

Pedagogist Day F.V.G. organizzato a Trieste il giorno sabato 17.11.2012 dall'UNIPED Unione Italiana Pedagogisti. Il Convegno scientifico - professionale è un evento aperto e gratuito ed avrà per oggetto il tema "I servizi alla persona e le figure pedagogiche". Si precisa che il Convegno è  organizzato in collaborazione con il Centro Studi Itard di Ancona, Ente formativo accreditato dal MIUR; pertanto, il personale docente ha diritto all'esonero dall'insegnamento. Gli interessati potranno fare richiesta di apposita attestazione il giorno del Convegno.
 
Dott. Pierluigi Benes 
Consigliere Nazionale e Referente regionale per il Friuli V.G.
dell'UNIPED UNIONE ITALIANA PEDAGOGISTI

Forania di Codroipo – Sedegliano - Convegno di studi sul pensiero filosofico di Mons. Aniceto Molinaro - 22/25 novembre 2012

Il presente messaggio contiene degli allegati che non sono qui visibili.
I docenti interessati dell'Istituto Roli di Trieste possono richiederli inviando una email al:
citando titolo e data del messaggio.

---------- Messaggio inoltrato ----------
Da: Scarabelli Annalisa
Date: 30 ottobre 2012 08:07
Oggetto: Forania di Codroipo – Sedegliano - Convegno di studi sul pensiero filosofico di Mons. Aniceto Molinaro - 22/25 novembre 2012

Convegno di studi sul pensiero filosofico di mons. Aniceto MOLINARO 22 – 25 novembre 2012

Si  trasmette  in  allegato,  con  preghiera  di  ampia  diffusione,  il  programma  relativo  al convegno di studi sul pensiero filosofico di mons. Aniceto MOLINARO, promosso dalla Forania di Codroipo-Sedegliano.
L'iniziativa gode del patrocinio di questo Ufficio Scolastico Regionale.
Si ringrazia per la consueta e gradita collaborazione.
f.to IL DIRETTORE GENERALE Daniela Beltrame

Scuola Polare Estiva - SPEs - un'insegnante in Antartide

---------- Messaggio inoltrato ----------
Da: Carlo Ossola
Date: 30 ottobre 2012 11:40
Oggetto:  Scuola Polare Estiva - SPEs - un'insegnante in Antartide

Buongiorno a tutti
anche quest'anno siamo riusciti a mandare in Antartide un insegnante che ha partecipato alla Scuola Polare Estiva per Insegnanti 2012.
Luca Miserere dell'Istituto Maxwell di Nichelino (TO) è stato selezionato per partecipare alla XXVIII spedizione italiana in Antartide presso la base italiana Stazione Mario Zucchelli
Dal 26 ottobre al 29 novembre Luca lavorerà con i ricercatori del Progetto SICaF (Sea Ice Carbon Flux) che si occupa di studiare il ghiaccio marino e la sua importanza per l'ecosistema marino antartico. Svolgerà in parallelo anche un progetto didattico con i ragazzi del suo Istituto.
Potrete seguire tutta la sua esperienza sul blog SPES sul sito del Museo nazionale dell'Antartide (http://www.mna.it/blogSPES) oppure sul sito del suo Istituto (http://www.jcmaxwell.it) e sulla webradio della Scuola http://webradio.jcmaxwell.it/radio/index.php

Vi aspettiamo numerosi e se il progetto vi incuriosisce chiedete pure informazioni.

Carlo Ossola Museo Nazionale dell'Antartide Outreach & Education +390103538102, 3479067426 ossola@dipteris.unige.it www.mna.it
http://www.mna.it/SPES
http://www.mna/SPES/SSP
http://www.facebook.com/groups/211871068865189/
http://www.facebook.com/groups/247660677828/
http://www.ice.macisteweb.com/education/sun-shadows-project
http://www.pnra.it
http://www.csna.it
http://www.italiantartide.it
http://www.concordiabase.eu
http://www.polarnet.cnr.it
http://www.enea.it

lunedì 29 ottobre 2012

Comune di Duino Aurisina - Mostra Terre di mare - Razstava Obmorske dezele

---------- Messaggio inoltrato ----------
Da: URP Duino Aurisina <urp@comune.duino-aurisina.ts.it>
Date: 29 ottobre 2012 18:04
Oggetto: Comune di Duino Aurisina - Mostra Terre di mare - Razstava Obmorske dezele


Siete invitati a visitare la mostra archeologica "Terre di mare – In queste terre nel corso del tempo" presso il Centro di Promozione Territoriale di Sistiana.

La mostra è aperta al pubblico, fino a domenica 18 novembre 2012, da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 12.00; sabato, domenica e festivi anche dalle 15.00 alle 18.00. Visite guidate di sabato, domenica e festivi alle 16.00. È possibile prenotare una visita guidata nei giorni feriali al n. tel. 328 9287073.

Per informazioni rivolgersi al Comune di Duino Aurisina, URP – tel 800 00 22 91 – e-mail: urp@comune.duino-aurisina.ts.it.

In allegato si invia il pieghevole informativo "Terre di mare – In queste terre nel corso del tempo".

Ringraziando per l'attenzione porgiamo cordiali saluti.

___________________________________

 
Ufficio Relazioni con il Pubblico // Urad za odnose z javnostmi Comune di Duino Aurisina // Občina Devin Nabrežina Aurisina centro 158 - 34011 Duino Aurisina (TS) // Nabrežina 158 - 34011 Devin Nabrežina (TS) tel. ++39 040 200 824 n. verde // brezplačna št.: 800 00 22 91 urp@comune.duino-aurisina.ts.it www.comune.duino-aurisina.ts.it

sabato 27 ottobre 2012

Corso di aggiornamento per insegnanti "slow tourism", Trieste 15 novembre 2012

---------- Messaggio inoltrato ----------
Da: Dario Gasparo
Date: 27 ottobre 2012 12:48
Oggetto: Corso di aggiornamento per insegnanti "slow tourism", Trieste 15 novembre 2012

Nell'ambito del progetto transfrontaliero Italia-Slovenia 2007-13 SLOW TOURISM per la valorizzazione e la promozione di itinerari turistici slow, nel mese di novembre c.a. siterranno in Italia quattro incontri tra operatori dello slow tourism e i docenti delle scuole primaria e secondaria di primo e secondo grado.
Nelle tre ore di presentazione e attività pratica, gli operatori presenteranno agli insegnanti gli obiettivi di un approccio "lento" alla vita e suggeriranno alcune modalità di turismo slowportando esempi specifici e attività già avviate nelle varie aree del progetto (Emilia-Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Slovenia).
Nel corso dell'incontro saranno consegnate delle schede operative relative ad alcune proposte didattico-educative rivolte ai giovani, la guida "Vivere e viaggiare slow" indirizzata soprattutto agli studenti delle scuole medie e superiori e la guida curata dai partner sloveni del Parco Nazionale del Triglav "Usciamo nella natura con gli alunni", più specificatamente indirizzata agli allievi di scuola elementare e media.
Un dettaglio del progetto generale è visionabile sul sito www.slow-tourism.net
15:00    Registrazione dei partecipanti.
15:15    Saluti di benvenuto.
-        Moreno Zago, Università di Trieste.
15:30    Presentazione del progetto SLOW TOURISM.
15:45    Descrizione degli itinerari slow dell'area partenariale italiana e slovena.
16:15    Descrizione degli itinerari slow e delle azioni pilota del partner locale.
        -      Diego Masiello, Centro didattico naturalistico di Basovizza: Il sentiero "Foresta d'Acqua".
-       Proiezione della multivisione: Dall'Adriatico al Carso: tempo di vivere, tempo di respirare di Franco Toso e Roberto Valenti.
16:45    Presentazione delle guide per gli studenti e delle unità didattiche.
17:30    Una simulazione delle attività.
________________________________

Per informazioni e prenotazioni (per garantire la disponibilità di posti):
dott. Dario Gasparo - 338.38198096 e-mail: slowtourism@units.it dario.gasparo@iol.it
Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione

Associazione Internazionale dell’Operetta fvg - Operetta a teatro per il Ventennale dell'Assoperetta

---------- Messaggio inoltrato ----------
Da: Info Trieste Operetta <info@triesteoperetta.it>
Date: 27 ottobre 2012 12:04
Oggetto: Associazione Internazionale dell'Operetta fvg - Operetta a teatro per il Ventennale dell'Assoperetta

Biglietti scontati e gratuità per le scuole triestine 

L'Associazione Internazionale dell'Operetta fvg organizza in occasione del suo Ventennale una serie di spettacoli, 

VENT'ANNI INSIEME

Per le scuole abbiamo pensato ad una formula di abbonamentomolto conveniente e per alcuni spettacoli abbiamo previsto biglietti scontati e la gratuità per l'insegnante accompagnatore

 

L'Associazione Internazionale dell'Operetta fvg realizza spettacoli, concerti e didattica di operetta e musical da ormai 20 anni ed ha raggiunto una qualità elevata nella proposta musicale.
Ritiene che la veicolazione del messaggio musicale tra i giovani ed in particolare il recupero di un genere come quello della piccola lirica sia indispensabile per una buona crescita culturale delle nuove generazioni, che devono conoscere in questo senso la storia musicale della propriacittà, di cui l'operetta è una parte predominante.

 

Contattare i numeri di telefono sotto riportati per prenotare o per chiedere informazioni:  

Rossana Poletti tel. 040 364200 o 340 4738010 oppure di inviare un messaggio al seguente indirizzo di posta elettronica:

info@triesteoperetta.it

venerdì 26 ottobre 2012

Associazione Culturale Linguistica Educational - Invito al Corso di grafologia - TRENTO il 23 nov 2012

---------- Messaggio inoltrato ----------
Da: <triveneto@acle.it>
Date: 26 ottobre 2012 14:49
Oggetto: Associazione Culturale Linguistica Educational - Invito al Corso di grafologia - TRENTO il 23 nov 2012

Invito a un pomeriggio di formazione per chi desidera approfondire la grafologia e le risorse che offre per conoscere i propri alunni e .. se stessi.
Iscrizione obbligatoria. Cordiali saluti Lo staff

Per conoscere meglio le attività dell'Associazione ACLE, per trarre spunti, idee, nuovo entusiasmo ... Vi invitiamo a visitare i seguenti link:
1. City Camp:http://www.youtube.com/watch?v=gzRDxRv84CM&feature=youtu.be
2. Playlist City Camps in tutta Italia: http://www.youtube.com/playlist?list=PL1yt0bi3lXyfX6z6SnXwT9E-AW_bKqRDx con particolare attenzione al primo, quello di Cigole.
3. High School campus: http://www.youtube.com/watch?v=jM8TyWKIB-Q&list=PL4CDA4886A1E3E93B&index=8&feature=plpp_video
4. Alternative London:
http://www.youtube.com/watch? v=3scVl1vGGkA&list=PL4CDA4886A1E3E93B&index=9&feature=plpp_video
http://www.youtube.com/watch?v=aPMODE-b_2s&list=PL4CDA4886A1E3E93B&index=6&feature=plpp_video
5. Thatrino Playlist: http://www.youtube.com/playlist?list=PLCC5B604EE08D978B
http://www.youtube.com/playlist?list=PL1yt0bi3lXycT0gzRNZ2EPV39zpfLsFlo
inoltre:
> Sul canale Youtube "Aclevideos", sezione playlist, se ne trovano molti altri, da Bajardo alla Finlandia, con materiale interessante.
> Visitate e mettete "mi piace" alla pagina ACLE Facebook.
Attendiamo il vostro parere!

Coordinatori ACLE Triveneto Loriana Pison e Sonia Salvador Associazione Culturale Linguistica Educational Via Nuova Erto, 70 32014 Ponte Nelle Alpi (BL) Tel: 0437-990617 Fax 0437-990172 Cell: 331-1705748 Email:  triveneto@acle.it Website:  www.acle.it

giovedì 25 ottobre 2012

Programma Teatro Nuovo Giovanni da Udine

Il presente messaggio contiene degli allegati che non sono qui visibili.
I docenti interessati dell'Istituto Roli di Trieste possono richiederli inviando una email al:
citando titolo e data del messaggio.

---------- Messaggio inoltrato ----------
Da: Beatrice Skabar
Date: 25 ottobre 2012 08:47
Oggetto: Programma Teatro Nuovo Giovanni da Udine

lunedì 22 ottobre 2012

venerdì 19 ottobre 2012

Concorso Scuole “Tiziano Terzani”

---------- Messaggio inoltrato ----------
Da: vicino/lontano <info@vicinolontano.it>
Date: 19 ottobre 2012 17:57
Oggetto: Concorso Scuole "Tiziano Terzani"

http://www.vicinolontano.it/?session=0S966486395T86E78J82CI&syslng=ita&sysmen=38&sysind=6&syssub=0&nvg=1&sysfnt=0

Nona edizione del Concorso Scuole "Tiziano Terzani", promosso dall'associazione culturale vicino/lontano di Udine.
Il Concorso anche quest'anno gode del patrocinio dell'Ufficio Scolastico Regionale.

Associazione culturale vicino/lontano via Crispi 47 - 33100 Udine Mail: info@vicinolontano.it

Per eventuali ulteriori informazioni è possibile contattare telefonicamente l'associazione al numero 0432/287171.
Gianni Cianchi Responsabile Concorso Scuole

Presentazione Progetti MuSE

---------- Messaggio inoltrato ----------
Da: Eupolis - Studio Associato <info@eupolis.info>
Date: 18 ottobre 2012 23:12
Oggetto: Presentazione Progetti MuSE

Siamo lieti di invitarvi alla presentazione dei progetti didattici del Polo Museale di Pordenone:

Progetto ArcheoMuSE Lunedì 22 Ottobre ore 17.00
Museo Archeologico di Pordenone
http://www.comune.pordenone.it/it/comune/in-comune/strutture/museoarcheologico
________________________________
Progetto ArteMuSE Mercoledì 24 Ottobre ore 17.00
Galleria d'arte Moderna e Contemporanea di Pordenone
http://www.artemodernapordenone.it/
________________________________
Progetto ScienzaMuSE Giovedì 25 Ottobre ore 17.00
Museo di Storia Naturale di Pordenone
http://www.comune.pordenone.it/it/comune/in-comune/strutture/museostorianaturale
________________________________
Inoltre vi ricordiamo che da Martedì 23 Ottobre tutti i dettagli delle iniziative saranno presenti su
www.eupolis.info alla sezione Musei
http://www.eupolis.info/index.php?option=com_content&view=article&id=109%3Amusei&catid=20%3Amusei&Itemid=1
http://www.comune.pordenone.it

 EUPOLIS Studio Associato via Forniz, 8 33080 Porcia (PN) info@eupolis.info www.eupolis.info

giovedì 18 ottobre 2012

Centro Studi IntegrazioneDigitale.it (CSID) - Corso di Geografia Digitale

---------- Messaggio inoltrato ----------
Da: Geografia Digitale
Date: 18 ottobre 2012 07:02
Oggetto: Centro Studi IntegrazioneDigitale.it (CSID) - Corso di Geografia Digitale

Ad oggi con i suoi 600 milioni di utenti, Google Earth è diventato lo strumento più diffuso per la fruizione di materiali geografici sostituendo così le vecchie cartine rispetto alle quali può vantare un aggiornamento continuo e quasi in tempo reale, un'informazione più ricca e dettagliata corredata anche da fotografie, il piacere estetico del formato tridimensionale e offrendo inoltre anche al fruitore la possibilità dell'interattività.
Le vecchie cartine geografiche appaiono ormai irrimediabilmente desuete ma ad essere messa in  questione in questo nuovo scenario viene anche ad essere l'autorità scientifica dei geografi.

In questo contesto viene messo in discussione il come insegnare la geografia.

Il corso ha quindi l'obiettivo di far acquisire ai corsisti le conoscenze tecniche per essere autonomi nell'utilizzo della piattaforma Google Earth e di usarlo al meglio nella didattica per la creazione di lezioni e/o esercitazioni coinvolgenti e stimolanti.

Il corso ritorna anche quest'anno dopo il grande successo della stagione precedente durante il quale oltre 20 istituti scolastici, sparsi sul territorio nazionale, hanno aderito.

Per informazioni: www.integrazionedigitale.it
email: info@integrazionedigitale.it

Olimpiadi Italiane di Informatica Edizione 2012-2013

---------- Messaggio inoltrato ----------
Da: info@olimpiadi-informatica.it <aica-comunicazioni@cu.mi.it>
Date: 17 ottobre 2012 18:06
Oggetto: Olimpiadi Italiane di Informatica Edizione 2012-2013

Anche in questo anno scolastico si svolgeranno le Olimpiadi Italiane di Informatica (O.I.I.), organizzate con rinnovato impegno a seguito dei brillanti risultati conseguiti nelle gare internazionali dai nostri studenti e per la particolare attenzione che il Ministro rivolge alla valorizzazione delle eccellenze. La manifestazione assume, poi, particolare rilevanza sia per l'International Olympiad in Informatics 2012 che si è tenuta in Italia (a Sirmione) pochi giorni fa, sia per i significativi riconoscimenti ricevuti, fra cui l'assegnazione da parte della Banca d'Italia di Borse di studio per stage all'estero, riservate ai primi cinque studenti classificati a livello nazionale.

La complessa organizzazione della competizione verrà attuata con le stesse modalità dello scorso anno che, fra l'altro, prevedono di accompagnare le varie fasi di selezione con una serie di iniziative volte a favorire la diffusione delle competenze informatiche e a sostenere la preparazione degli studenti che parteciperanno alle gare.
In allegato si trova la copia aggiornata della circolare in cui sono riportate tutte le informazioni relative alla caratteristiche dell'iniziativa, alle condizioni e alle modalità di partecipazione, all'iter del processo di selezione e agli indirizzi a cui rivolgersi per eventuali chiarimenti.

Con l'auspicio che, per il suo tramite, la scuola italiana possa dare il massimo contributo a questa competizione internazionale assicurando la partecipazione a un elevato numero di studenti fra cui selezionare chi rappresenterà l'Italia nel 2013, ringrazio per la collaborazione anche a nome del Comitato.

Con viva cordialità Nello Scarabottolo Vicepresidente Comitato per le Olimpiadi Italiane di Informatica
Roma, 4 ottobre 2012

Le scuole che intendono aderire devono iscriversi registrando i propri dati direttamente sul web a partire dal 4 ottobre. Il link di accesso al sistema di registrazione è raggiungibile dal sito ufficiale della manifestazione: www.olimpiadi-informatica.it

mercoledì 17 ottobre 2012

Celebrazione della 62a “Giornata della Bontà” - Centro Nazionale della Bontà nella Scuola – Premio “Livio Tempesta” A.S. 2012 -2013

---------- Messaggio inoltrato ----------
Da: Direzione Regionale Friuli Venezia Giulia <direzione-friuliveneziagiulia@istruzione.it>
Date: 17 ottobre 2012 11:16
Oggetto: Celebrazione della 62a "Giornata della Bontà" - Centro Nazionale della Bontà nella  Scuola – Premio "Livio Tempesta"  A.S. 2012 -2013

Il Centro Nazionale per la Bontà nella Scuola ha promosso, anche per il corrente anno scolastico il Premio Livio Tempesta, con l'intento di diffondere ed esaltare nella scuola la cultura dei valori etici e sociali.

Tale Premio è  destinato a:
alunni, gruppi di alunni e classi delle scuole primarie, secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado, statali, paritarie e non paritarie, che abbiano compiuto significativi ed esemplari atti di bontà e solidarietà;
scuole che abbiano progettato e realizzato interventi di solidarietà e volontariato sul territorio, anche mediante gemellaggio con realtà scolastiche in Italia e all'estero.

Le scuole che intendono partecipare al Premio Livio Tempesta dovranno far pervenire, entro il 22 dicembre 2012, le segnalazioni delle testimonianze di generosità presso il seguente indirizzo:
Centro Nazionale per la Bontà Premio Livio Tempesta Via Guicciardini, n° 6 00184 Roma.

È possibile, in alternativa, inviare la documentazione in formato elettronico al seguente indirizzo email:
lerario.antonio@libero.it

Ogni segnalazione dovrà  essere presentata su carta intestata della scuola, firmata dal Dirigente Scolastico, vidimata e corredata da una motivata relazione redatta dagli insegnanti proponenti con l'esatta indicazione delle generalità degli alunni segnalati e dell'indirizzo completo della scuola (telefono, fax, codice di avviamento postale, email).

I premi verranno assegnati in una Manifestazione Nazionale che si svolgerà a Roma, il 21 gennaio 2013 presso la Sala della Protomoteca del Campidoglio, alla presenza di Personalità delle Istituzioni Nazionali e Locali, civili, religiose, militari, della comunicazione e dell'associazionismo.

Nelle scorse edizioni il Capo dello Stato ha ricevuto in udienza  gli alunni e le classi premiate.

Ulteriori informazioni potranno essere richieste al numero TM 368 3260171

Convegno 23 ottobre 2012 "Sicurezza accessibile"

---------- Messaggio inoltrato ----------
Da: Pribaz Silva
Date: 17 ottobre 2012 10:44
Oggetto: Convegno 23 ottobre 2012 "Sicurezza accessibile"

martedì 16 ottobre 2012

Progetto “Umanità dentro la guerra” per studenti delle scuole secondarie superiori e università - Gemona - Silla - 24 ottobre

---------- Messaggio inoltrato ----------
Da: Direzione Regionale Friuli Venezia Giulia
<direzione-friuliveneziagiulia@istruzione.it>
Date: 16 ottobre 2012 10:12
Oggetto: Progetto "Umanità dentro la guerra" per studenti delle scuole
secondarie superiori e università - Gemona - Silla - 24 ottobre

http://www.scuola.fvg.it/usr/fvg/USRFVG/area/Docenti/iniziative_per_studenti/umanita_guerra
http://www.stringher.it

Invito a partecipare all'incontro organizzato nell'ambito del progetto "Umanità dentro alla Guerra" che si terrà mercoledì 24 ottobre 2012 alle ore 9.00 presso il Teatro Sociale di Gemona del Friuli".

Gemona del Friuli Università pedagogica di Mosca Mercoledì 24 ottobre 2012, alle ore 9,00 Teatro Sociale di Gemona del Friuli Progetto "Umanità dentro alla Guerra" dedicato a Ferdinando Pascolo "Silla" Coordinatore: Paolo B. Pascolo (figlio di Ferdinando Pascolo "Silla")
Il progetto vuole apportare un ulteriore contributo alla conoscenza dei fatti che hanno caratterizzato gli anni più duri della nostra storia recente, mettendoli in relazione con l'Unità d'Italia e la Costituzione Repubblicana. L'occasione è offerta da un gemonese di nascita che, pur assumendo un ruolo da protagonista nella Campagna di Russia prima e nella Guerra di Liberazione poi, non ha mai ucciso
nessuno e ha salvato chi poteva, senza badare al colore delle divise o delle bandiere.

Alcune frasi tratte dalle sue memorie, raccolte nel libro "Che strano ragazzo", hanno consentito una sorta di gemellaggio ideale con l'Università Pedagogica di Mosca MGPU.

Il programma prevede:
ore 9,00: Saluto dei Dirigenti Scolastici delle Scuole Superiori di Gemona del Friuli, professori L. Bearzi, A. Carletti, G. Francois e delle Autorità presenti
ore 9,12: Descrizione del progetto a cura dell'ideatore: prof.ssa A.M. Zilli, D.S.. dell'ISIS B. Stringher di Udine.
ore 9,40: Quadro storico: la battaglia di Stalingrado e il collasso dell'Italia fascista; a cura del prof. F. Salimbeni dell'Università di Udine.
ore 10,30: Umanità dentro la guerra in Ferdinando Pascolo "Silla"; a cura del Gen. G.P. Zema
ore 10,45: La Costituzione Italiana nelle parole di Ferdinando Pascolo "Silla"; a cura del Gen. A. Astori
ore 11,00: Soldati e i partigiani sovietici in Italia; a cura del prof. M. ECCLI dell'Università Pedagogica di Mosca

ore 11,45 Consegna della targa ricordo di Ferdinando Pascolo "Silla" da parte degli studenti, al Sindaco di Gemona del Friuli, dott. P. Urbani.

Intermezzi:
- Lettura di Alcuni brani tratti dal libro "Che strano Ragazzo" a cura di T. De Cecco.
- Riflessioni sulla guerra attraverso la musica: "La storia siamo noi" di Francesco de Gregori, La guerra di Piero di Fabrizio de Andrè e Imagine di John Lennon, a cura di G.F. Mauceri.

Saranno inoltre presenti N. Nikishkina, responsabile dei rapporti internazionali dell'MGPU, il Gen. A. Bidin, in rappresentanza di quei bersaglieri che si prodigarono con Ferdinando Pascolo a Dniepropetrovsk, la dott.ssa G. Finotti, Sindaco di S. Zeno di Montagna (VR), , ……

lunedì 15 ottobre 2012

Inaugurazione e attività didattiche Le immagini della fantasia 30, Sàrmede 2012

------- Messaggio inoltrato ----------
Da: Fondazione Mostra Sarmede <info@sarmedemostra.it>
Date: 15 ottobre 2012 17:15
Oggetto: Inaugurazione e attività didattiche Le immagini della fantasia 30, Sàrmede 2012

30ª Mostra Internazionale d'Illustrazione per l'Infanzia
Sàrmede, Casa della fantasia
28.10.2012 > 23.12.2012 | 5.1.2013 > 20.1.2013
---
Siamo lieti di invitare la S.V. alla 30ª edizione de le immagini della fantasia, che verrà inaugurata sabato 27 ottobre alle 18.30 presso la nuova Casa della fantasia di Sàrmede (TV).

Quest'anno la Mostra celebra i suoi primi 30 anni di attività dedicati alla promozione della lettura e dell'illustrazione per i bambini.

L'evento vedrà il coronamento di un sogno: la costruzione della Casa della fantasia, che ospiterà la 30ª ed. le immagini della fantasia e tante attività creative, uno spazio tutto nuovo dedicato alla fantasia e al libro illustrato, e alla cui realizzazione hanno contribuito la Regione Veneto, l'Unione Europea, il Comune di Sàrmede e la nostra Fondazione.

Ricordiamo inoltre che sono ancora aperte le prenotazioni alle ATTIVITA' DIDATTICHE PER LE SCUOLE, che si svolgeranno a Sàrmede in occasione della Mostra.

Visite guidate alla Mostra alla scoperta delle tecniche pittoriche e al processo per la realizzazione di un libro illustrato.

Laboratori creativi ispirati al mondo della fiaba russa e al libro "Nel bosco della Baba Jaga" edito da Franco Cosimo Panini in collaborazione con la Fondazione Mostra.

Alla scoperta del magico mondo di Stepan Zavrel, fondatore della Mostra, in un tour tra gli affreschi e il nuovo Museo Zavrel.

Per info e prenotazioni: tel. 0438 959582.

Leo Pizzol Il Presidente Fondazione Mostra Internazionale d'lllustrazione per l'Infanzia "S. Zavrel" Via Marconi, 2 - 31026 Sàrmede - Tv (Italia) Tel. +39 0438 959582 - Fax. +39 0438 582780 www.sarmedemostra.it - info@sarmedemostra.it

venerdì 12 ottobre 2012

Assovetro e Co.Re.Ve. - Progetto Scuole 2012/2013 – GlassTellers

---------- Messaggio inoltrato ----------
Da: Redazione Glasstellers
Date: 11 ottobre 2012 21:31
Oggetto: Assovetro e Co.Re.Ve. - Progetto Scuole 2012/2013 – GlassTellers

Gentile Professore,
inviamo in allegato la lettera di invito per il Concorso Scuole promosso, come ogni anno, da Assovetro (Associazione Nazionale degli Industriali del Vetro aderente a Confindustria) e Co.Re.Ve. (Consorzio Recupero Vetro) nell'ambito del Protocollo d'Intesa sottoscritto con il Ministero della Pubblica Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

Quest'anno collabora con noi una autrice di primissimo piano nel panorama letterario nazionale, Cristina Comenicini, che ci aiuterà a dare il la all'iniziativa attraverso uno scritto originale sul tema dei contenitori in vetro. Un'occasione unica, dunque, per lavorare con un grande nome della letteratura e mettere alla prova la fantasia e creatività dei ragazzi, la loro capacità di rielaborare le informazioni e il lavoro di squadra, coordinato dai loro insegnanti.

Qualora interessati vi invitiamo a richiedere il kit didattico gratuito (1 kit per ciascuna classe che desidera partecipare). C'è tempo per richiedere il kit fino al 20 Dicembre 2012.

Nel frattempo, per cominciare ad approfondire le tematiche relative ai contenitori in vetro per uso alimentare, mettiamo a disposizione Vostra, dei Vostri Insegnanti e degli alunni, alcune risorse online dove potrete trovare molte informazioni utili:

Sito Assovetro - www.assovetro.it
Sito Co.Re.Ve - www.coreve.it
Sito FEVE (Federazione Europea dei Contenitori in vetro) - www.feve.org
Sito Friends of Glass (Movimento dei consumatori Amici del Vetro) - www.friendsofglass.it
Pagina Facebook Friends of Glass Italia - http://www.facebook.com/friendsofglassitalia
Canale Twitter Friends of Glass Italia - http://twitter.com/#!/GlassFriendsITA
Sito web Campagna Nothing - www.nothingisgoodforyou.it

Augurandoci di averLe fatto cosa gradita rimaniamo a Vostra disposizione per qualsivoglia chiarimento o necessità e cogliamo l'occasione per salutarVi cordialmente.

Martina Redazione Glass Tellers scrivi@glasstellers.com Tel. 347-05.83.422 (lun-ven, 11:00-13:00) Fax 06-99.334.138 via Savoia 78 scala A int. 3 00198 Roma

giovedì 11 ottobre 2012

Ente Nazionale Sordomuti - Convegno ComunicAbile

---------- Messaggio inoltrato ----------
Da: giuliano lisjak
Date: 11 ottobre 2012 16:11
Oggetto: Ente Nazionale Sordomuti - Convegno ComunicAbile


Progetto di educazione finanziaria "Capire l'economia"

---------- Messaggio inoltrato ----------
Da: Scarabelli Annalisa
Date: 11 ottobre 2012 12:31
Oggetto: Progetto di educazione finanziaria "Capire l'economia"

CSS Teatro Stabile di innovazione del FVG - Fare Teatro per Fare meglio scuola - iniziativa di formazione accreditata - trasmissione calendario attività

---------- Messaggio inoltrato ----------
Da: Scarabelli Annalisa
Date: 11 ottobre 2012 09:39
Oggetto: CSS Teatro Stabile di innovazione del FVG - Fare Teatro per Fare meglio scuola

XXI Edizione Concorso Nazionale Immagini Per la Terra

---------- Messaggio inoltrato ----------
Da: Scarabelli Annalisa 
Date: 11 ottobre 2012 09:21
Oggetto: XXI Edizione Concorso Nazionale Immagini Per la Terra

Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia - Direzione Generale
Ufficio II  - Risorse finanziarie. Ordinamenti scolastici. Politiche formative e progetti europei Diritto allo studio. Istruzione non statale

34123  TRIESTE - via Santi Martiri, 3 -  tel. 040/4194111  -  fax 040/43446 - C.F. 80016740328 e-mail: direzione-friuliveneziagiulia@istruzione.it -  PEC: drfr@postacert.istruzione.it - sito web: http://www.scuola.fvg.it/

CIRD - Laboratorio Multidisciplinare di Formazione per Insegnanti 2012-2013

---------- Messaggio inoltrato ----------
Da: Segreteria CIRD <cird@units.it>
Date: 11 ottobre 2012 08:27
Oggetto: CIRD - Laboratorio Multidisciplinare di Formazione per
Insegnanti 2012-2013

http://www2.units.it/cird/progetti/laboratorio_multidisciplinare_di_formazione_per_insegnanti_2012_2013.htm

Il Centro Interdipartimentale per la Ricerca Didattica dell'Universita' di Trieste organizza anche quest'anno il suo tradizionale ciclo di attivita' di formazione per insegnanti di scuola dell'infanzia, primaria e secondaria.
Scopo dei seminari e':
- promuovere l'incontro con specialisti delle varie discipline;
-stimolare gli insegnanti alla progettazione di percorsi didattici verticale
e interdisciplinari;
-incrementare l'interesse e l'apertura nei confronti delle discipline, anche diverse dalla propria, e delle problematiche attinenti livelli scolari diversi da quelli in cui si attua il proprio insegnamento.

Dott.ssa Anna Maria Ferluga Segreteria del CIRD Dip. Matematica e Geoscienze stanza 235, II piano Via Valerio 12/1 34127 Trieste tel. 040 558 2659 fax 040 558 2660 http://www.units.it/cird

mercoledì 10 ottobre 2012

Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica: iscrizioni per l’anno scolastico 2012-2013

---------- Messaggio inoltrato ----------
Da: Archivio di Stato di Trieste 
Date: 10 ottobre 2012 12:29
Oggetto: Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica: iscrizioni per l'anno scolastico 2012-2013
Si comunica che dal mese di novembre è previsto l'inizio delle lezione della Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica dell'Archivio di Stato di Trieste, istituita ai sensi dell'art. 14 del D.P.R. 30. settembre 1963, n. 1409.

Le iscrizioni sono aperte dal 1º al 30 ottobre.

Il corso ha durata biennale e prevede una frequenza obbligatoria per i 5/6 delle lezioni. Requisiti per l'ammissione sono il possesso del diploma di Scuola media superiore e il superamento di una prova scritta, che consiste nella traduzione dal latino all'italiano di un documento redatto in Italia tra il XII e il XV secolo. Durante la prova è consentito l'ausilio del dizionario bilingue. Gli aspiranti privi del titolo di studio prescritto possono seguire i corsi in qualità di uditori.

Per motivi legati all'attuale grave carenza di personale, dall'anno scolastico 2013-2014 l'Istituto adotterà la formula del ciclo biennale, come in tutte le analoghe Scuole esistenti in Italia; solo eccezionalmente, quest'anno, si è ritenuto opportuno aprire comunque le iscrizioni al I anno, che verrà attivato nel caso in cui si raggiunga un numero sufficiente di domande.

Gli interessati all'ammissione al I corso devono far pervenire entro il 30 ottobre una domanda di preiscrizione in carta semplice. Al raggiungimento del numero di iscrizioni sufficiente per procedere allo svolgimento della prova preselettiva ne sarà dato avviso ai candidati, che verranno invitati a formalizzare la richiesta presentando alla segreteria della Scuola una domanda di iscrizione su carta legale da € 14,62. Gli allievi che, avendo già frequentato il I corso, intendano iscriversi al II anno della Scuola, devono far pervenire entro il 30 ottobre una domanda di iscrizione su carta legale da € 14,62. La domanda può essere inoltrata anche per posta e in questo caso farà fede la data del timbro dell'ufficio postale accettante.

L'iscrizione e la frequenza sono gratuite. Il materiale didattico che verrà distribuito agli studenti può essere acquisito previo pagamento di 40,00 euro, da versare alla cassa dell'Istituto, aperta con il seguente orario: lunedì e giovedì 8,30-18; martedì, mercoledì e venerdì 8,30-14,30; sabato 8,30-13,30.

Gli insegnamenti attivati per il I anno sono:

Archivistica
Cronologia
Metrologia
Numismatica
Paleografia
Diplomatica
Storia delle istituzioni locali

Gli insegnamenti attivati per il II anno sono:

Archivistica
Sfragistica
Araldica
Storia della miniatura e del manoscritto
Storia delle istituzioni locali
Standard descrittivi e risorse on-line
Elementi di database. 


Per ulteriori informazioni e per i moduli di iscrizione è possibile rivolgersi all'Archivio di Stato di Trieste, via La Marmora 17, anche telefonicamente (040-0647921) o via e-mail
Il Direttore Dott.ssa Claudia Salmini

martedì 9 ottobre 2012

Scuola di Speleologia “Ennio Gherlizza” del Club Alpinistico Triestino - Orizzonti ipogei

---------- Messaggio inoltrato ----------
Da: Franco Gherlizza
Date: 09 ottobre 2012 18:11
Oggetto: Scuola di Speleologia "Ennio Gherlizza" del Club Alpinistico Triestino - Orizzonti ipogei


Spett.li Istituti scolastici,
in seguito alla conferenza stampa tenuta stamattina con l'Assessore Grim del Comune di Trieste, vi inviamo il nostro progetto di didattica ambientale denominato "Orizzonti ipogei. Esperienze didattico-esplorative nel mondo delle grotte" relativo all'anno scolastico 2012/2013.
Restiamo a vostra disposizione per eventuali approfondimenti / richieste o chiarimenti.
 
Cordiali saluti - Club Alpinistico Triestino - Franco Gherlizza

Convegno Crescere e insegnare nella società dei media" che si terrà a Udine nelle giornate del 12 e 13 Ottobre prossimi

---------- Messaggio inoltrato ----------
Da: Delre Marco
Date: 09 ottobre 2012 14:30
Oggetto: Convegno Crescere e insegnare nella società dei media" che si terrà a Udine nelle giornate del 12 e 13 Ottobre prossimi

“Europa dell’Istruzione”- Piano interregionale “Esperienze e speranze della Regione Euro-meditterranea. Scuole e territorio per comunità inclusive nella società della conoscenza” – azione “Gli esuli istriani sfollati dopo la guerra presenti nelle Com

Il presente messaggio contiene degli allegati che non sono qui visibili.
I docenti interessati dell'Istituto Roli di Trieste possono richiederli inviando una email al:
citando titolo e data del messaggio.

---------- Messaggio inoltrato ----------
Da: Scarabelli Annalisa 
Date: 09 ottobre 2012 11:13
Oggetto: "Europa dell'Istruzione"- Piano interregionale "Esperienze e speranze della Regione Euro-meditterranea. Scuole e territorio per comunità inclusive nella società della conoscenza" – azione "Gli esuli istriani sfollati dopo la guerra presenti nelle Comunità delle quattro regioni ed altrove nell'area adriaticomediterranea"

– RIAVVIO delle attività – a.s. 2012/13

Nell'ambito del progetto "Europa dell'istruzione", promosso dalla Direzione degli Affari Internazionali del MIUR, questa Direzione ha avviato sin dallo scorso anno scolastico un partenariato interregionale con le Marche, il Veneto e la Sardegna. All'interno del progetto
interregionale è previsto che ciascun territorio conduca una propria azione e la diffonda anche presso i partner. Questa Direzione ha il compito di sviluppare il tema relativo alla storia degli esuli e delle vicende del confine orientale in un'ottica europea all'interno delle vicende che hanno segnato il secolo scorso. L'obiettivo è quello di coinvolgere gli insegnanti di scuola secondaria di primo e secondo grado affinché si facciano protagonisti esperti nella loro azione didattica sulla storia e la cultura delle genti italiane dell'adriatico orientale.
L'iniziativa è realizzata con la collaborazione di storici degli istituti Regionali di Storia, di autori e di docenti esperti che hanno dato avvio al percorso e hanno condotto i momenti di formazione-azione, finalizzati alla documentazione di percorsi didattici per gli alunni degli ultimi anni di scuola secondaria di I e di II grado, realizzati a partire da gennaio 2012.
La proposta prosegue e vuole essere rilanciata per offrire, al maggior numero possibile di docenti, una concreta misura di accompagnamento, con strumenti di approfondimento e confronto, in relazione a quanto previsto dalle Indicazioni nazionali per i Licei e dalle Linee guida degli Istituti Tecnici e Professionali.
In questi giorni la medesima azione viene ad interessare anche i docenti della regione Veneto, che compiranno un percorso parallelo sui medesimi temi.
Si ricorda che l'attività si rivolge ai docenti, principalmente quelli di storia, ma sono invitati a partecipare anche altri docenti che volessero approfondire i vari aspetti di cultura, tradizioni, arti, scienze e mestieri. Tutti i partecipanti potranno fruire di un'ampia scelta di documenti, strumenti bibliografici e sitografici.
Il percorso di formazione-azione prevede incontri di laboratorio tra docenti e, nel corrente anno, si svilupperà in altri due o tre incontri, per un totale complessivo di circa 10 ore in presenza, dedicate alla definizione ed alla discussione delle attività svolte o da svolgere in classe con gli studenti ed agli esiti delle medesime. Parallelamente agli incontri sarà a disposizione deipartecipanti la possibilità di incontrarsi a distanza attraverso i mezzi telematici per favorire il confronto e raccoglierela documentazione.
I percorsi didattici sviluppati dai docenti saranno validati dagli esperti e presentati dai loro docenti autori, che saranno ospiti nel corso del seminario internazionale di diffusione che si terrà, presumibilmente a Trieste, nel mese di febbraio 2012.
Con le stesse modalità il modello descritto viene riproposto anche negli altri territori partecipanti all'azione interregionale. Tutti i lavori dei laboratori dei docenti delle quattro regioni troveranno il loro momento di presentazione all'interno del seminario citato.
Tutti gli insegnanti partecipanti saranno informati e coinvolti anche in altre iniziative sul tema e potranno fruire di svariate possibilità di approfondimento.
Per il territorio del Friuli Venezia Giulia le attività per il corrente anno scolastico avranno avvio il giorno 25 ottobre 2012 dalle ore 15.00 alle 18.00 presso l'Aula magna del Liceo Dante di Trieste, via Giustiniano 3, e proseguiranno secondo un calendario concordato con i partecipanti.
Considerata la rilevanza di significato culturale e l'importanza di rappresentare adeguatamente il nostro territorio nell'ambito interregionale si chiede alle SS.LL. di promuovere e sostenere la partecipazione dei docenti.
Si chiede, inoltre, di segnalare i nominativi dei docenti che intendano inserirsi e partecipare alla presente fase attraverso l'invio esclusivamente via e-mail della scheda di adesione allegata entro il 20 ottobre 2012 all'indirizzo valentina.feletti@istruzione.it .
Confidando in un'ampia risposta colgo l'occasione per inviare i migliori saluti ed auguri per le prossime festività.
Allegati:

· Allegato 2 - Scheda di adesione per i nuovi docenti

f.to il Direttore Generale
Daniela Beltrame

Unione Matematica Italiana - Piano Nazionale Lauree Scientifiche - Premio Archimede 2013 - bando



---------- Messaggio inoltrato ----------
Da: Unione Matematica Italiana
Date: 09 ottobre 2012 11:07
Oggetto: Unione Matematica Italiana - Piano Nazionale Lauree Scientifiche - Premio Archimede 2013 - bando

Unione Matematica Italiana - Piano Nazionale Lauree Scientifiche

In occasione del 2300esimo anniversario della nascita di Archimede, l'Unione Matematica Italiana (UMI) intende promuovere la conoscenza e l'attualizzazione del suo pensiero e della sua straordinaria figura di matematico e fisico, scienziato e ingegnere, in grado di coniugare ricerca pura di altissima qualità e applicazioni di concretissima efficacia.

In particolare, in collaborazione con il Piano Nazionale Lauree Scientifiche (PNLS) e con il suo sostanziale contributo, l'UMI bandisce un concorso a premi volto a stimolare l'educazione matematica dei giovani, a valorizzare i collegamenti della matematica con le altre discipline scientifiche (con particolare riguardo alla fisica), nonché con la storia e la cultura, e a contribuire alla diffusione della matematica nella società italiana, stimolando altresì la collaborazione dei giovani tra loro e con i loro insegnanti di diverse materie.

Il concorso è rivolto alle scuole secondarie di secondo grado e intende premiare prodotti di attività che riguardino aspetti del pensiero matematico di Archimede anche in senso ampio. Tali attività saranno svolte dagli studenti con modalità laboratoriale e saranno promosse e coordinate da insegnanti, di cui uno almeno di discipline matematiche.  In particolare, le attività potranno rientrare fra i laboratori che si svolgono nell'ambito dei progetti locali del Piano Nazionale Lauree Scientifiche (http://www.progettolaureescientifiche.eu/).

Le tipologie di prodotti ammissibili (eventualmente miste) sono le seguenti:

  • – un saggio breve (eventualmente corredato di una nuova traduzione italiana di brani significativi di scritti di Archimede) o un racconto, che non superi i 40.000 caratteri (spazi inclusi);
  • – un prodotto multimediale o audiovisivo della durata di non più di dieci minuti;
  • – una serie di opere grafiche (almeno una e non più di 5; ad esempio loghi, fumetti, racconti illustrati, disegni, dipinti);
  • – la realizzazione o il progetto di un'opera plastica o di un'installazione artistica (ispirate ad esempio ai modelli geometrici e fisici di Archimede);
  • – il progetto di massima di un'opera architettonica (ad esempio di un edificio da adibire a museo della scienza dedicato all'opera di Archimede e al suo impatto sulla scienza antica e moderna);
  • – un congegno meccanico;
  • – la realizzazione o il progetto di una mostra;
  • – un progetto di francobollo o moneta;
  • – un sito web.

Ogni prodotto dovrà essere accompagnato da una relazione sottoscritta dal Dirigente Scolastico dell'Istituto di appartenenza dei realizzatori, che non superi i 15.000 caratteri (spazi inclusi), che dovrà contenere:

  • – una descrizione dei contenuti e degli scopi del prodotto, che metta in luce il suo legame con il pensiero di Archimede ed evidenzi gli aspetti originali del prodotto;
  • – una descrizione degli obiettivi di apprendimento previsti per gli studenti nell'attività laboratoriale;
  • – la lista degli studenti partecipanti al laboratorio, con l'indicazione delle classi da loro frequentate;
  • – la lista degli insegnanti partecipanti al laboratorio, con l'indicazione delle rispettive materie (uno almeno degli insegnanti dovrà essere di discipline matematiche);
  • – una descrizione del contenuto e delle modalità di svolgimento del laboratorio, nonché degli obiettivi raggiunti;
  • – il numero di ore di attività degli studenti dedicate al laboratorio sia in orario scolastico che in orario extrascolastico;
  • – la descrizione delle modalità dell'eventuale collaborazione con università o altri enti.

Ogni Istituto può partecipare al presente bando con un massimo di tre prodotti.

La manifestazione di interesse, con l'elenco dei prodotti che verranno sottoposti alla Commissione giudicatrice, specificandone per ciascuno la tipologia, dovrà essere fatta compilando on line la scheda di iscrizione che si trova all'indirizzo
http://olimpiadi.dm.unibo.it/eventi/premio-archimede-2013/

e confermata tramite un messaggio di posta elettronica certificata inviata dal Dirigente Scolastico all'indirizzo umi@legalmail.it<mailto:umi@legalmail.it> dal 10/10/2012 al 31/01/2013.

Per perfezionare la partecipazione al bando occorrerà poi inviare:

  1. un prodotto dedicato ad Archimede che rientri in una delle tipologie sopra elencate;
  2. una relazione di accompagnamento che comprenda i contenuti sopra elencati;
  3. una dichiarazione di consenso preventivo all'eventuale realizzazione o pubblicazione del prodotto da parte dell'UMI o del PNLS.

Il plico contenente 1., 2. e 3. dovrà essere inviato per raccomandata all'Unione Matematica Italiana,
all'indirizzo
Premio Archimede 2013
Unione Matematica Italiana
Piazza di Porta S. Donato 5
40126 Bologna

oppure, se compatibile con il tipo di prodotto presentato, attraverso un messaggio di posta certificata all'indirizzo umi@legalmail.it<mailto:umi@legalmail.it>

entro e non oltre il 15/04/2013.

Una Commissione giudicatrice, appositamente nominata dall'UMI, sceglierà, con giudizio insindacabile, le migliori dieci opere, elencate secondo il merito da 1 a 10. Ad esse verranno attribuiti i seguenti premi, al lordo delle eventuali ritenute fiscali previste dalla legge, da suddividere tra gli studenti partecipanti al laboratorio:

Primo premio: euro 2.000
Secondo premio: euro 1.800
Terzo premio: euro 1.600
Quarto premio: euro 1.400
Quinto premio: euro 1.200
Dal sesto al decimo premio: euro 600

Agli Istituti  che hanno presentato i dieci prodotti premiati verrà fatto dono di materiale didattico e divulgativo.

La Commissione potrà attribuire una menzione speciale alle opere che, pur non rientrando tra quelle premiate, siano particolarmente meritevoli di attenzione. Le decisioni della Commissione verranno rese pubbliche entro il 31/5/2013.

Le prime cinque opere classificate saranno premiate nel corso di una manifestazione pubblica, che si svolgerà nella primavera/estate 2013, dedicata al grande matematico siracusano e, più in generale, alla divulgazione del pensiero matematico e alla sua diffusione nella società.

Per ognuna delle prime cinque opere classificate, uno studente partecipante al laboratorio, sarà invitato a presentare brevemente il prodotto. I cinque ragazzi e i loro accompagnatori, uno per ogni ragazzo (cioè un genitore o suo delegato, o un docente dell'Istituto di appartenenza), saranno nell'occasione ospiti dell'UMI.

Per notizie riguardanti Archimede e le iniziative dell'UMI in occasione di questo anniversario, si veda il sito  web

http://umi.dm.unibo.it/anno_archimedeo_2013–139.html

Federazione italiana Teatro Amatori - Iniziativa di formazione accreditata - trasmissione calendario corsi e modulo di iscrizione

Il presente messaggio contiene degli allegati che non sono qui visibili.
I docenti interessati dell'Istituto Roli di Trieste possono richiederli inviando una email al:
citando titolo e data del messaggio.

---------- Messaggio inoltrato ----------
Da: Scarabelli Annalisa 
Date: 09 ottobre 2012 10:06
Oggetto: Federazione italiana Teatro Amatori - Iniziativa di formazione accreditata - trasmissione calendario corsi e modulo di iscrizione

Si trasmettono in allegato, con preghiera di ampia diffusione tra il personale docente interessato, il calendario e il modulo di iscrizione relativi alle iniziative di formazione della Federazione Italiana Teatro Amatori, accreditate da questo Ufficio scolastico regionale con DDG prot. 6667 del 13 luglio 2012.
Il modulo di iscrizione, che si allega, dovrà essere trasmesso entro le ore 13.00 del 19 ottobre 2012 al numero di fax 0522/512093 oppure all'indirizzo di posta elettronica
I corsi si svolgeranno presso il Liceo Petrarca di Trieste (Via Rossetti, 74).
Ulteriori informazioni sul sito www.centroetoile.eu oppure telefonando alla dott.ssa Maria Grazia De Marco – cellulare 0039 333 9055604.

Si ringrazia per la consueta e gradita collaborazione.

f.to IL DIRETTORE GENERALE
Daniela Beltrame

Centro Didattico Naturalistico di Basovizza - Progetto ScopriNatura 2012/2013

Il presente messaggio contiene degli allegati che non sono qui visibili.
I docenti interessati dell'Istituto Roli di Trieste possono richiederli inviando una email al:
citando titolo e data del messaggio.

---------- Messaggio inoltrato ----------
Da: Scarabelli Annalisa
Date: 09 ottobre 2012 09:16
Oggetto: Centro Didattico Naturalistico di Basovizza - Progetto ScopriNatura 2012/2013


Centro Didattico Naturalistico di Basovizza – Progetto ScopriNatura 2012/2013

Si trasmette, con preghiera di ampia diffusione, il Progetto ScopriNatura, presentato dal Centro didattico naturalistico di Basovizza, struttura polifunzionale per l'educazione ambientale, facente capo al Servizio del Corpo Forestale regionale.
ScopriNatura è un invito alla conoscenza dei boschi e di altri ambienti naturali rivolto alle scuole di ogni ordine e grado.
L'attività prevede una visita al Centro, interventi in classe ed escursioni in natura. Su richiesta, l'attività didattica potrà essere svolta anche in lingua slovena. Gli insegnanti interessati possono visitare il Centro didattico naturalistico da giugno a settembre lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 9.00 alle 13.00;
martedì dalle 14.00 alle 20.00
da ottobre a giugno dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00
le prime domeniche di ogni mese dalla 9.00 alle 17.00
In alternativa, previo appuntamento, in altro orario da concordare.

I moduli di adesione, allegati al Progetto, vanno inviati esclusivamente via e-mail entro il 15 ottobre 2012 a cdn@regione.fvg.it
Per ulteriori informazioni: dott. Roberto Valenti telefono 0039 040 3773679, fax 0030 040 9221098, cell 0039 338 3236716

f.to IL DIRETTORE GENERALE
Daniela Beltrame

Corso di storia e didattica della Shoah - Università di Trieste 18, 19 e 20 ottobre

---------- Messaggio inoltrato ----------
Da: Scarabelli Annalisa 
Date: 09 ottobre 2012 09:07
Oggetto: Corso di storia e didattica della Shoah - Università di Trieste 18, 19 e 20 ottobre

Corso di Storia e Didattica della Shoah
18 ottobre 2012 appuntamento presso il Museo Wagner di Trieste
19 ottobre lezione presso l'Aula Magna dell'Università di Trieste
20 ottobre 2012 visita guidata alla Risiera di San Sabba

La Rete Universitaria per il Giorno della Memoria organizza dal 18 al 20 ottobre 2012 un corso di Storia e Didattica della Shoah.
L'iniziativa, che gode del patrocinio del MIUR, rientra nella "buone pratiche" per la lotta contro ogni forma di razzismo e di antisemitismo e per la costruzione di una cultura della convivenza e del pluralismo.
Il corso si prefigge inoltre di approfondire la storia del primo Novecento, con particolare attenzione al ruolo della Shoah e con un focus specifico sugli strumenti didattici idonei.
Si precisa che la partecipazione al corso è gratuita e che al termine delle lezioni verrà rilasciato un attestato individuale di frequenza.

Le adesioni vanno preventivamente comunicate al seguente recapito
Università di Trieste – Prof. Pietro NEGLIE – negliep@sp.units.it

Si ringrazia per la consueta e gradita collaborazione.
f.to IL DIRETTORE GENERALE
Daniela Beltrame

Ordine dei giornalisti - Concorso "Fare il giornale nelle scuole"

---------- Messaggio inoltrato ----------
Da: Pazienza Michele
Date: 08 ottobre 2012 13:56
Oggetto: Ordine dei giornalisti - Concorso "Fare il giornale nelle scuole"


lunedì 8 ottobre 2012

Giorno della Memoria 2013 - anteprima programma riservato alle scuole

Il presente messaggio contiene degli allegati che non sono qui visibili.
I docenti interessati dell'Istituto Roli di Trieste possono richiederli inviando una email al:
tsic80700r@istruzione.it
citando titolo e data del messaggio.


---------- Messaggio inoltrato ----------
Da: risierasansabba risierasansabba <risierasansabba@comune.trieste.it>
Date: 08 ottobre 2012 14:06
Oggetto: Giorno della Memoria 2013 - anteprima programma riservato alle scuole
Vi mandiamo materiale informativo sulle iniziative riservate alle scuole che il Civico museo della Risiera di San Sabba, Monumento nazionale intende realizzare in occasione del Giorno della Memoria p.v.
Cordiali saluti

francesco fait Civico museo della Risiera di San Sabba Monumento nazionale Trieste tel. 040 826202

Cuore e Parole Onlus - Concorsi creativi a.s. 2012-2013

---------- Messaggio inoltrato ----------
Da: Associazione Cuore e Parole
Date: 08 ottobre 2012 12:37
Oggetto: Cuore e Parole Onlus - Concorsi creativi a.s. 2012-2013
 

Cuore e Parole Onlus, con il patrocinio degli uffici scolastici ministeriali e dell'Ospedale Fatebenefratelli di Milano, vi invita a partecipare gratuitamente con le vostre classi ai Concorsi Artistici di poesia, musica e arti multimediali, appositamente ideati per le varie fasi del percorso scolastico, dalle scuole d'infanzia fino alle secondarie di secondo grado.

Inoltre, Cuore e Parole Onlus ha ricevuto quest'anno un'importante onorificenza: il Presidente della Repubblica ha destinato all'associazione una medaglia quale premio di rappresentanza per esprimere il proprio consenso alle finalità perseguite dai Concorsi artistici.

L'arte in ogni sua forma viene proposta a studenti e insegnanti come strumento per approfondire con approccio creativo tematiche sensibili come il rispetto di se stessi e degli altri, dell'ambiente e delle regole sociali. L'obiettivo è promuovere sani stili di vita, fornire ai ragazzi stimoli per compiere scelte consapevoli e responsabili e fornire agli insegnanti  strumenti innovativi per affrontare in modo costruttivo le problematiche più vicine ai loro studenti.

Per l'anno scolastico 2012/13 sono in programma 4 concorsi artistici:

- il "Concorso di Poesia dei Bambini©" per le scuole primarie, ideato in collaborazione con il poeta Bruno Tognolini;
- il concorso "SCELGO IO! La scelta giusta migliora il mondo in cui vivo©" per le scuole d'infanzia e primarie, collegato al film di animazione "Sammy 2-La grande fuga" di cui è prevista un'anteprima gratuita per gli iscritti al concorso in 9 città italiane;
- il concorso "Music Slam-Parole in musica©" di musica e canto per le scuole secondarie di 1° e 2° grado, con in palio la possibilità di incidere la propria canzone in una sala di registrazione;
- il concorso "SCELGO IO! My choice! ©" sul tema del cyber bullismo, delle dipendenze e del rispetto delle regole  sociali per le scuole secondarie di 1° e 2° grado, i cui insegnanti partecipanti riceveranno gratuitamente l'Edu-video di Cuore e Parole, contenente gli interventi più significativi dei workshop realizzati negli ultimi anni dall'associazione.

Sul sito www.cuoreparole.org sono reperibili tutte le informazioni relative ai concorsi e alle modalità di iscrizione.
Cordiali saluti, Paola Brodoloni Presidente Cuore e Parole Onlus

sabato 6 ottobre 2012

ANISN - Museo dell'Antartide

---------- Messaggio inoltrato ----------
Da: Luisa Zappa
Date: 06 ottobre 2012 11:22
Oggetto: ANISN - Museo dell'Antartide

La sezione regionale del FVG dell'ANISN - Associazione Insegnanti di Scienze Naturali informa le scuole dell'iniziativa proposta in collaborazione con il Museo dell'Antartide.
Tutti i docenti sono invitati a partecipare
 
Luisa Zappa sezione ANISN FVG

venerdì 5 ottobre 2012

Civicamente - Iniziativa educazionedigitale.it

---------- Messaggio inoltrato ----------
Da: Civicamente
Date: 05 ottobre 2012 17:42
Oggetto: Civicamente - Iniziativa educazionedigitale.it

http://www.educazionedigitale.it/
http://civicamente.it/index.html

Educazionedigitale.it, la piattaforma didattica che offre, gratuitamente, contenuti qualificati ed educational multimediali con l'obiettivo di rendere effettivo l'utilizzo delle ICT (Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione) nelle Scuole.

Sono già circa 4000 gli insegnanti iscritti che si avvalgono costantemente delle occasioni di apprendimento e collaborazione messe a disposizione da importanti Istituzioni, quali: Commissione e Parlamento europei, Dipartimento delle politiche europee – Presidenza del Consiglio, Ministero della Salute, Ministero dell'Ambiente e da realtà come Goodyear Dunlop Italia, Unicredit e ABI-PattiChiari.

Ci auguriamo che anche lei possa aderire a questo network che offre percorsi didattici su temi fondamentali per il processo di crescita degli studenti, ad esempio:

·       Salute e stili di vita

·       Ambiente ed energia

·       Educazione finanziaria

·       Cittadinanza e legalità

·       Sicurezza stradale

·       Didattica 2.0

Grazie a educaziondigitale.it il suo Istituto potrà avvalersi di un modo innovativo ed efficace per condurre lezioni informali, sfruttando tutti i vantaggi della multimedialità; i suoi docenti potranno:

·       interagire con i ragazzi, indagare le loro idee e conoscenze mediante educational quali Open Mind, Living Book o Learning Objects;

·       richiamare i punti salienti della lezione attraverso Quiz situazionali;

·       stimolare l'acquisizione di attività pratiche grazie all'utilizzo di Serious Game;

·       approfondire i contenuti con Laboratori esperienziali;

·       condurre esercitazioni attraverso attività di Problem Solving e Role Play.

A disposizione inoltre, una gamma di supporti di auto-formazione in e-learning (learning-objects e manuali didattici sugli approcci pedagogici da utilizzare durante le lezioni) e uno spazio di interazione e di scambio: la community.

Per poter usufruire dei vantaggi di educazionedigitale.it è sufficiente iscriversi alla piattaforma, scegliendo una delle seguenti modalità:

1- compilando il modulo di adesione allegato con tutti i dati richiesti e inviandolo al n° di fax 030.9914449 (appena ricevuta la sua richiesta di iscrizione, le verranno speditoi, via e-mail, user e password personali per l'accesso);

2- collegandosi direttamente al seguente link: http://www.educazionedigitale.it/community/registers.html  ed inserendo tutti i dati richiesti (riceverà un'e-mail di conferma direttamente dall'amministratore).

Le chiedo, cortesemente, di girare ai docenti che lavorano nel suo Istituto questa comunicazione, affinché vengano a conoscenza dell'iniziativa e possano usufruire di questa innovativa opportunità.

Redazione di EducazioneDigitale.it c/o Civicamente srl via Adua, 3 - Centro direzionale Gold Center 25015 Desenzano del Garda (BS) tel. 030 9914697 r.a. fax 030 991444 www.educazionedigitale.it 

XXIII olimpiade dei giochi logici linguistici matematici - GioiaMathesis-Associazione “Prof. M.Villanova”

---------- Messaggio inoltrato ----------
Da: segreteriagioia
Date: 05 ottobre 2012 13:24
Oggetto: XXIII olimpiade dei giochi logici linguistici matematici

http://www.gioiamathesis.it/
http://www.gioiamathesis.it/index_file/giornale_file/concorsi_file/concorso%202013/Bando%20di%20concorsoper%20la%20%20XXIII%20olimpiade.pdf
http://www.gioiamathesis.it/index_file/scheda/Schedaiscrizionegara.htm

Finalizzata all'apprendimento ed insegnamento della matematica al passo con i tempi in diverse lingue secondo metodo didattico di Emma Castelnuovo.
Si precisa che se il numero dei finalisti potrà essere sufficiente si istituiranno altre sedi per la finale  nella vostra provincia oltre quelle già definite nella regione.
I migliori auguri per il nuovo anno scolastico.

GioiaMathesis-Associazione "Prof. M.Villanova" Cf 91014240724 Piazza XX settembre, 44 - 70023 Gioia del Colle(Ba) telfax 0803448581 cell 3391641783-3393061977 - 3470504868 segreteriagioia@gioiamathesis.itwww.gioiamathesis.it

Invito alla presentazione della campagna " A MANI FERME.

---------- Messaggio inoltrato ----------
Da: Delli Zotti Annalisa
Date: 05 ottobre 2012 08:48
Oggetto: I: Invito alla presentazione della campagna " A MANI FERME
Cc: Garante Infanzia Trieste

Gentilissimi, si trasmette l'invito a partecipare alla presentazione della campagna "A MANI FERME. Per dire NO alle punizioni fisiche contro i bambini" lanciata da Save the Children per proteggere i bambini dalle punizioni corporali e diffondere fra i genitori modelli educativi non violenti.
A tutela dei minori d'età, l'Ufficio garante dell'infanzia e dell'adolescenza della regione FVG sostiene l'iniziativa volta ad eliminare ogni forma di violenza nel confronto dei minori, comprese le punizioni fisiche o altre forme punitive umilianti e degradanti, perché lesiva del diritto fondamentale dei minori al rispetto della loro integrità fisica e dignità umana.

Si prega di voler confermare la propria presenza prima possibile.
Il seminario è gratuito ed a richiesta verrà consegnato l'attestato di partecipazione.
La richiesta d'iscrizione deve essere inviata a: garanteinfanzia.ts@regione.fvg.it È possibile anche l'iscrizione tramite telefono al n. 040 3773129/ 0403773131 oppure inviando un fax al n. 040 3773124

Cordiali saluti. Luigina D'Orlando
Coordinatore Struttura stabile per l'esercizio della  funzione di garante dell'infanzia e dell'adolescenza Direzione Centrale istruzione, università, ricerca, famiglia, associazionismo e cooperazione Servizio affari generali,amministrativi, di vigilanza e garanzia sede di Trieste, via del Coroneon.8
34133 Trieste Tel. 040 3773129-0403773131
garanteinfanzia.ts@regione.fvg.it

giovedì 4 ottobre 2012

Concorso Extemporebarcolina2012 - Sezione Speciale - Terza edizione

Il presente messaggio contiene degli allegati che non sono qui visibili.
I docenti interessati dell'Istituto Roli di Trieste possono richiederli inviando una email al:
tsic80700r@istruzione.it
citando titolo e data del messaggio.


---------- Messaggio inoltrato ----------
Da: I.S.A. Nordio Trieste - TSSD01000L
Date: 04 ottobre 2012 09:30
Oggetto: Concorso Extemporebarcolina2012 - Sezione Speciale - Terza edizione

CONCORSO DI DISEGNO E PITTURA III° Edizione " EXTEMPOREBARCOLINA2012 " S E Z I O N E S P E C I A L E dedicata alle Scuole secondarie di 1° grado
 
In occasione della 44° Barcolana di Trieste, la Società Velica di Barcola e di Grignano ed il Liceo Artistico "E.U. Nordio" di Trieste organizzano ed invitano le SS.VV al Concorso di Disegno e Pittura "extemporebarcolina2012" per la Sezione Speciale dedicata alle Scuole Secondarie di 1° grado.
I partecipanti al Concorso, esprimeranno da un punto di vista artistico, attraverso la loro creatività e fantasia, le emozioni, le attività, le possibilità che il mare suggerisce ed offre.
 
A partire da sabato 6 ottobre , giornata in cui avrà inizio la manifestazione "BARCOLANA" (6-14 ottobre) e sino al 30 novembre 2012, gli allievi delle Scuole Secondarie di primo grado potranno realizzare , presso le loro Scuole, su proposta dei loro Docenti, delle opere aventi come tema " I colori del mare".
A partire da sabato 1 dicembre e durante la settimana successiva (dal 1 dic. al 07 dic.), i lavori partecipanti saranno ritirati da personale incaricato, presso le scuole che hanno aderito. Le opere vincitrici saranno premiate durante un evento di cui sarà data successiva comunicazione.
 
REGOLAMENTO "extemporebarcolina2012" - SEZIONE SPECIALE
 
Il concorso è rivolto agli allievi delle Scuole Secondarie di 1° grado
L'iscrizione è gratuita. Per partecipare è necessario compilare la scheda (allegato 1) inviarla a mezzo fax alla segreteria del Liceo Artistico "E.U. Nordio" di Trieste, a cura del docente referente della classe che intende concorrere, con autorizzazione del Dirigente Scolastico.
Tema . " I colori del mare "
Tecnica libera su supporto a scelta del concorrente ( tutto il materiale è a carico dello studente)
Misure massime cm 35 x 50
Inizio : sabato 6 ottobre 2012 -
Conclusione : venerdì 30 novembre 2012 -
Le opere non dovranno riportare nominativi né segni riconoscibili.
Le opere presentate potranno essere utilizzate dagli organizzatori solo per mostre ed eventi culturali, pubblicate dai media, senza l'obbligo di darne comunicazione agli autori ma con l'impegno a citare l'Istituto o la Scuola e gli studenti che li hanno realizzati.
Ogni opera dovrà riportare sul retro l'indicazione "basso" presso il lato inferiore , al fine di identificare con chiarezza il senso dell'immagine .
Le opere saranno ritirate dagli incaricati nella settimana successiva alla data di conclusione del concorso, presso le scuole partecipanti, in date e modalità che saranno concordate con i docenti referenti delle classi che avranno aderito.
Ad ogni elaborato andrà allegata in busta chiusa e senza segni di riconoscimento, la scheda nominativa (Allegato 2)
Le opere in concorso saranno esaminate da una Giuria di valutazione per selezionare i primi tre vincitori del concorso . Criteri di valutazione: scelta compositiva, ricerca grafica, interpretazione cromatica, qualità della realizzazione tecnica, gusto estetico.
 Il giudizio della giuria è inappellabile.
Le opere vincitrici saranno premiate durante un evento e verranno esposte nel corso di una mostra che si terrà presso i locali del Liceo Artistico e I.S.A. "E.U. Nordio di Trieste di cui sarà data successiva comunicazione. ( gennaio 2013)
Eventuali mutamenti di programma saranno successivamente comunicati.

mercoledì 3 ottobre 2012

Visita di studio - Presentazione candidature entro il 12 ottobre 2012

---------- Messaggio inoltrato ----------
Da: Scarabelli Annalisa
Date: 03 ottobre 2012 12:29
Oggetto: Visita di studio - Presentazione candidature entro il 12 ottobre 2012

Si informa che il 12 ottobre è la scadenza per candidarsi per partecipare ad una Visita di Studio.
Tale attività permette di compiere brevi mobilità individuali in uno dei paesi europei al fine di esaminare un particolare aspetto dell'apprendimento permanente. Le visite sono rivolte nello specifico a specialisti e decisori impegnati nel campo dell'istruzione e/o della formazione professionale, ovvero a candidati che abbiano a che fare sia con il mondo dell'educazione/istruzione scuola sia con quello della formazione professionale.

I profili eleggibili appartenenti all'ambito della scuola sono:

dirigenti scolastici
direttori dei servizi generali amministrativi
docenti con nomina di funzione strumentale (allegare copia della nomina o dichiarazione del Dirigente relativa all'a.s. 2012/13)
docenti con incarico di formatori di insegnanti (allegare dichiarazione del Dirigente relativa all'a.s. 2012/13)
docenti con nomina a Capo dipartimento (allegare copia della nomina o dichiarazione del Dirigente relativa all'a.s. 2012/13)
consulenti pedagogici o di orientamento (allegare dichiarazione del Dirigente relativa all'a.s. 2012/13)

Ulteriori informazioni per partecipare ad una Visita di Studio sono disponibili alla seguente pagina del sito dell'Agenzia LLP Italia:
http://www.programmallp.it/index.php?id_cnt=426
registrazione online alla pagina:
http://www.programmallp.it/box_contenuto.php?id_cnt=2352&id_from=126&style=trasversale&pag=1

Il Direttore Generale
Daniela Beltrame


Il referente regionale
Livia Cosulich livia.cosulich@istruzione.it 040 4194181

Progetto "Fisco e Scuola" - a.s. 2012/2013

---------- Messaggio inoltrato ----------
Da: Scarabelli Annalisa
Date: 03 ottobre 2012 12:06
Oggetto: Progetto "Fisco e Scuola" - a.s. 2012/2013 segnalazione alle istituzioni scolastiche

Piano nazionale Lauree Scientifiche - Università di trieste - a.s. 2012/2013 - Riavvio attività

---------- Messaggio inoltrato ----------
Da: Scarabelli Annalisa
Date: 03 ottobre 2012 10:28
Oggetto: Piano nazionale Lauree Scientifiche - Università di trieste - a.s. 2012/2013 - Riavvio attività

Spazio web Ufficio Scolastico Regionale per il FVG e risorse per la didattica

---------- Messaggio inoltrato ----------
Da: Scarabelli Annalisa
Date: 03 ottobre 2012 12:41
Oggetto: Spazio web Ufficio Scolastico Regionale per il FVG e risorse per la didattica

Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia - Direzione Generale
Ufficio II  - Risorse finanziarie. Ordinamenti scolastici. Politiche formative e progetti europei.
Diritto allo studio. Istruzione non statale
34123  TRIESTE - via Santi Martiri, 3 -  tel. 040/4194111  -  fax 040/43446 -   C.F. 80016740328
e-mail: direzione-friuliveneziagiulia@istruzione.it -  PEC: drfr@postacert.istruzione.it - sito web: http://www.scuola.fvg.it/

L'Ufficio Scolastico Regionale del Friuli Venezia Giulia nell'impegno a fornire informazioni puntuali e precise sugli aspetti amministrativi, formativi che riguardano la Scuola e gli Istituti Scolastici della regione intende offrire al personale della scuola e soprattutto ai docenti anche un servizio di informazione e documentazione relativo alla didattica.

Sono stati creati a tale scopo altri spazi web tematici ricchi di materiali e strumenti didattici scaricabili ed utilizzabili dai docenti.

Finora le tematiche approfondite riguardano la Didattica per competenze, l'Orientamento, le Scienze integrate e la Storia.

Si inviala descrizione sintetica dei siti "satelliti" che offrono risorse e strumenti didattici utili ai docenti, documentazione dei percorsi formativi ed approfondimenti tematici utili ai professionisti della scuola. Si chiede alle SS.LL di diffondere il depliant allegato ed informare i docenti di tale servizio offerto alle scuole.

Si confida nella consueta collaborazione e si ringrazia
il Direttore Generale Daniela Beltrame

http://www.scuola.fvg.it
È il sito istituzionale ed ufficiale dell'Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia:
informazioni su circolari, concorsi, reclutamento, progetti, convegni, percorsi di formazione a disposizione del personale della scuola e di famiglie ed allievi.

Di particolare interesse per i docenti possono essere i siti satelliti dedicati alla didattica:

http://www.percompetenzeprimociclofvg.eu/
Sito satellite dell'USR FVG con i materiali prodotti dai docenti sulla didattica per competenze coerenti con le Linee Guida regionali.
Strumenti e percorsi didattici sono rivolti alle scuole del primo ciclo.


http://competenzesecondociclousrfvg.jimdo.com/

Sito satellite dell'USR FVG con materiali del percorso formativo per docenti e con numerosi strumenti validati utili nella didattica per  competenze per la scuola secondaria di secondo grado.


http://orientareusrfvg.jimdo.com/

Sito satellite dell'USR FVG con materiali del percorso formativo per docenti, nonché con numerosi strumenti e percorsi didattici sull'orientamento formativo da utilizzare nelle scuole secondarie di primo e secondo grado.


http://sprintusrfvg.jimdo.com/

Sito satellite dell'USR FVG con risorse didattiche, strumenti e materiali relativi all'area scientifica utile ai docenti sia del primo, sia del secondo ciclo d'istruzione.
Tutti i materiali son liberamente scaricabili.


http://levicendedelconfineorientale.jimdo.com

Sito satellite gestito dall'USR FVG che raccoglie i materiali dei seminari e presenta anche numerosi documenti video utili in particolare ai docenti di storia sia del primo, sia del secondo ciclo d'istruzione per le attività didattiche sulla tematica dell'esodo.


Referente, dott.ssa Livia COSULICH
tel. 040/4194181 cell. 348/7734854 fax 040/43446
livia.cosulich@istruzione.it - L.Cosulich@gmail.com

lunedì 1 ottobre 2012

Riconoscimento della Serbia alla Scuola della Comunità ortodossa Jovan Miletić

---------- Messaggio inoltrato ----------
Da: Maja Vranjes
Date: 01 ottobre 2012 14:25
Oggetto: Riconoscimento della Serbia alla Scuola della Comunità ortodossa Jovan Miletić

MIUR - Concorso "Storie di riciclo"

Il presente messaggio contiene degli allegati che non sono qui visibili.
I docenti interessati dell'Istituto Roli di Trieste possono richiederli inviando una email al:
citando titolo e data del messaggio.

---------- Messaggio inoltrato ----------
Da: Scarabelli Annalisa
Date: 01 ottobre 2012 10:43
Oggetto: MIUR - Concorso "Storie di riciclo"

Si inoltra nota di presentazione del concorso "Storie di riciclo" del Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca nell'ambito delle iniziative rivolte all'educazione ambientale. Il progetto prevede l'ideazione la realizzazione di un cortometraggio della durata massima di 10 minuti dedicato al riciclo di 6 materiali da imballaggio gestiti da CONAI (Consorzio nazionale Imballaggi) attraverso i consorzi di filiera di vetro, carta, plastica, alluminio, acciaio e legno.
Il concorso è dedicato alle Scuole Secondarie di I grado e al primo biennio delle Scuole Secondarie di II grado presenti su tutto il territorio italiano, partirà il 17 settembre 2012 per concludersi il 29 marzo 2013. Saranno premiati i migliori progetti che si classificheranno al primo, secondo e terzo posto.
Visto il valore educativo dell' iniziativa, si prega di dare la massima diffusione alla presente nota presso i docenti.
Si ringrazia per la consueta collaborazione e si inviano cordiali saluti

tel. 040/4194181 cell. 348/7734854 fax 040/43446 e-mail livia.cosulich@istruzione.it - L.Cosulich@gmail.com