mercoledì 12 dicembre 2012

Fwd: Prima comunicazione sul seminario regionale "Lingue di scolarizzazione e curricolo plurilingue ed interculturale" .

Da: Delre Marco
Date: 12 dicembre 2012 13:02
Oggetto: Prima comunicazione sul seminario regionale "Lingue discolarizzazione e curricolo plurilingue ed interculturale"

Ministero Istruzione Università e Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia - Direzione Generale
Ufficio II  Risorse finanziarie. Ordinamenti scolastici. Politiche formative e progetti europei. Diritto allo studio. Istruzione non statale
MIUR.AOODRFR.REGISTRO UFFICIALE.0011140.06-12-2012

Oggetto: Prima comunicazione sul seminario regionale "Lingue di scolarizzazione e curricolo plurilingue ed interculturale"
         
Questo Ufficio Scolastico Regionale, in collaborazione con i dirigenti scolastici della rete regionale di scuole, organizza per il giorno 18 dicembre p.v. con orario 9.30 - 18.00, nella sede dell'Istituto
Comprensivo di Udine III (presso la sede della S.M. Manzoni, Piazza Garibaldi, 2 - Udine), un Seminario di studio e lavoro titolo: "Lingue di scolarizzazione e curricolo plurilingue ed interculturale".  
L'iniziativa, che ha lo scopo di fare il punto sulle attività già realizzate dalle scuole nell'anno scolastico 2011-2012, è destinata prioritariamente ai dirigenti e ai docenti delle undici scuole della
rete con particolare riguardo agli insegnanti che parteciperanno all'attività di ricerca–azione nell'anno scolastico 2012-2013.  
Il programma, che verrà introdotto dal Direttore Generale, dott. Daniela Beltrame, è articolato indue sessioni di lavoro.
La sessione del mattino (aperta a tutti i docenti e dirigenti interessati alla tematica) prevede due momenti:
a) Percorso ragionato di analisi dei materiali finora prodotti
b) Avvio dei lavori di gruppo
 La sessione del pomeriggio (destinata alle scuole della rete) è articolata in lavori di gruppo con il duplice obiettivo di:
a) elaborare la proposta di ricerca-(form)azione a livello territoriale-provinciale per condividere le future linee operative del progetto
b) analizzare il documento del Consiglio di Europa "Guida per lo sviluppo e l'attuazione di curricoli per un'educazione plurilingue e interculturale".  
Intergruppo: presentazione ed analisi del lavoro emerso nei gruppi.
Per motivi organizzativi è necessario che le scuole provvedano all'iscrizione on line dei docentiinteressati compilando il modulo al seguente indirizzo:
http://www.scuola.fvg.it/usr/fvg/USRFVG/Sistema_scolastico/rilevazioni/lingue_18_dic_UD
Seguirà il programma dettagliato dell'iniziativa.
Cordiali saluti. F.to il Direttore Generale Daniela Beltrame