martedì 4 dicembre 2012

Associazione culturale èStoria – V edizione del Premio Antonio Sema – Concorso Banca Popolare

Da: Scarabelli Annalisa
Date: 04 dicembre 2012 09:20
Oggetto: Associazione culturale èStoria – V edizione del Premio Antonio Sema – Concorso Banca Popolare

http://www.estoria.it/bando-premio-sema-2013-medie-inf-sup.pdf
http://www.estoria.it/

FruilAdria-Crédit Agricole – Tema: "Banditi"
L'Associazione culturale  èStoria bandisce la quinta edizione del  Premio Antonio Sema – Concorso Banca Popolare FriulAdria-Crédit Agricole per la scuola  legato a uno dei temi portanti dell'edizione 2013 del festival:
Banditi.
La partecipazione al concorso è aperta a tutti gli insegnanti di storia degli istituti di istruzione secondaria di I e II grado.
Ogni insegnante può iscrivere al concorso una sola classe.
L'iscrizione e la partecipazione al concorso sono gratuite.
Gli elaborati dovranno essere inviati alla commissione giudicatrice entro sabato 6 aprile 2013 in sei copie su supporto digitale e, ove necessario, in versione cartacea, al seguente indirizzo:
Associazione culturale èStoria, Corso Giuseppe Verdi 69 (primo piano) -  34170 Gorizia
Farà fede il timbro postale
Ogni elaborato deve contenere tutte le indicazioni relative all'istituto scolastico, ai nominativi dell'insegnante referente e degli alunni che hanno partecipato alla realizzazione del lavoro.
L'unità di apprendimento o il modulo devono essere presentati in forma di progettazione didattica con allegati i materiali  prodotti, le  fonti utilizzate,  il percorso  didattico  intrapreso  ed  effettivamente  realizzato.  Sono  ammesse versioni multimediali con relativo supporto cartaceo.
La realizzazione deve tenere conto delle specifiche peculiarità dei vari ordini di studio, degli aspetti settoriali e di quelli legati al territorio, valorizzando l'aspetto didattico del coinvolgimento degli studenti in mirate, ma efficaci operazioni autonome di ricerca storica..
Il bando di concorso del Premio Antonio Sema per la scuola è reso pubblico attraverso il sito Internet
www.estoria.it
Si segnala che la partecipazione dei docenti agli incontri di èStoria – Festival internazionale della storia vale quale corso di aggiornamento, d'intesa con il MIUR.
Si trasmette in allegato il bando e si confida in una capillare diffusione.
Si ringrazia per la consueta e gradita collaborazione.
f.to IL DIRETTORE GENERALE Daniela Beltrame