giovedì 29 novembre 2012

Fwd: ULTIMI APPUNTAMENTI DELL'ANNO!

Da: <trieste@centrobiblioteche.it>
Date: 29 novembre 2012 12:27
Oggetto: ULTIMI APPUNTAMENTI DELL'ANNO!

Giovedì 29 novembre -  ore 18,00
MARIA CRISTINA FACCANONI presenta INTERNO ALGERINO SENZA VISTA (Robin, 2012) 
Il primo romanzo della docente universitaria che da anni frequenta il Maghreb è un giallo avvincente ambientato ad Algeri nei mesi che precedono la primavera Araba, dove due amici ritrovano casualmente resti umani ed avviano un'indagine parallela a quella della polizia locale. L'investigazione si svolge tra strade e simboli, palazzi e prospettive che evidenziano il retaggio pluriculturale della millenaria civiltà algerina. L'autrice ne parla con Liliana Bamboschek.

Venerdì 30 novembre - ore 18,00
BIANCA LEONI CAPELLO presenta DARK HEAVEN - LA CAREZZA DELL'ANGELO (Sperling & Kupfer, 2012)
Le autrici che si nascondono dietro allo pseudonimo di Bianca Leoni Capello, Flavia Pecorari e Lorenza Stoppa, ambientano tra le calli e tra i problemi della Venezia contemporanea il primo romanzo di una trilogia fantasy. Di una storia d'amore che percorre i secoli, con il suo carico di passioni e di vendette.
Sabato 1 dicembre - ore 18,00
ALESSANDRO MISCHI presenta IL BATTITO DELLE CORDE (Minerva, 2012)
Il tennis come parafrasi della vita nella dolorosa vicenda umana di Patrizio, tennista ligure prigioniero nel campo di concentramento di Chemnitz. Un romanzo sul senso della colpa e sulla guerra come contrario del gioco, ma anche un inno allo sport e ai suoi valori. L'autore ha una lunga esperienza di giornalista maturata presso la carta stampata ("La Repubblica", "L'Espresso", l'ANSA e altri) e da quasi vent'anni lavora è un noto volto televisivo prima di Tg5 e Tg4, ora dell'agenzia NewsMediaset.
Mercoledì 5 dicembre – ore 17,00
CARTASTRACCIA presenta IL GIARDINO DI MIRÒ con Paolo D'Anna
Un noto attore e regista teatrale si è dedicato a raccogliere magiche poesie e filastrocche per il giorno e per la notte. E le racconta come solo un maestro del palcoscenico sa fare!
Mercoledì 5 dicembre - ore 18,00
ESTER TANASSO e ALESSANDRO TESSARI presentano ASCOLTARE IL DISSENSO - COME LA SCHEDA BIANCA PUÒ RIDURRE IL NUMERO DEI PARLAMENTARI (Mimesis, 2012)
Un'avvocata e un ricercatore con un passato di deputato formulano una proposta per invertire la tendenza al non voto, per recuperare una parte sempre più rilevante del Paese al coinvolgimento politico, per dare corpo alla stessa democrazia. Se i cittadini non si riconoscono più in questo sistema, devono ricominciare a dettare le regole del gioco: ad iniziare dal numero dei parlamentari.
Giovedì 6 dicembre  - ore 17,00
RADIO MAGICA, MOLTO PIU' DI UNA RADIO!
San Nicolò regala una lettura musicata di testi natalizi per bambini e ragazzi a cura di Radio Magica. Si chiama così la nuova piattaforma online dedicata a bambini e ragazzi che debutterà il 10 dicembre con i suoi programmi di arte, scienze, cucina, natura,... disponibili in più lingue e linguaggi, compresi quelli per i bisogni speciali (lingua dei segni, linguaggio dei simboli, font ad alta leggibilità per bambini dislessici). Info: www.radiomagica.org
Venerdì 7 dicembre - ore 18.00
ANTONIO GUIDI presenta CON GLI OCCHI DI UN BURATTINO DI LEGNO (Rubettino, 2012)
L'ex ministro racconta settant'anni di storia italiana, visti attraverso lo sguardo particolare di chi ha raggiunto traguardi straordinari, non solo per la sua professione medica ma anche in politica, nonostante la sua sia una vita difficile e piena di ostacoli. Ostacoli, non solo fisici, che un disabile incontra ogni giorno lungo il suo cammino, senza però lasciarsi spaventare e cercando di godere appieno di ogni momento dell'esistenza.
Domenica 9 dicembre – ore 18,00
ROUL PANTALEO e MARTA GERARDU presentano DESTINAZIONE FREETOWN (Beccogiallo, 2012)
Emergency Trieste propone l'incontro con gli autori del libro a fumetti che racconta una migrazione al rovescio tra Italia, Libia, Sudan, Darfur, Centrafrica, con destinazione finale Freetown, Sierra Leone.  Viaggio durante il quale gli autori hanno incontrato guerra, tristezza e miseria ma anche avertito la solidarietà e l'immensa gioia del continente africano, immerso nel flusso della modernità ed affamato di futuro. Una testimonianza di prima mano, profonda e sempre ironica, del vissuto degli autori in questi anni di lavoro con Emimmagina in Occidente.
Mercoledì 12 dicembre - ore 17,00
CARTASTRACCIA presenta BUON NATALE GIULIO CONIGLIO!!!!
Ritorna a Cartastraccia NICOLETTA COSTA assieme a GIULIO CONIGLIO per presentare la sua ultima creazione...

Giovedì 13 dicembre - ore 18,00
GIOVANNI NEGRI presenta PRENDETE E BEVETENE TUTTI (Einaudi, 2012)
Una nuova indagine del commissario Cosulich nel mondo del vino. A fare da sfondo al romanzo luoghi vicini e lontani, legati al mondo del vino e della religione: tutto inizia tra Brescia e la Franciacorta, per poi spostarsi tra il Vaticano e alcune delle abbazie più belle d'Europa, da Novacella ad Eberbach, passando per la Borgogna e ancora per Rodengo, in Franciacorta, e Roma, dove tutti nodi vengono al pettine...
 
Libreria Lovat di Trieste (Viale XX Settembre, al terzo piano dello stabile OVS) Tel. 040.637399
è aperta tutti i giorni CON ORARIO CONTINUATO dalle ore 9.00 alle ore 19.30
domenica dalle ore 10.00 alle ore 19.30
Lovat Cafè - Lovat Vini & Vinili è chiuso il lunedì
da martedi a domenica aperto negli stessi orari della libreria
per prenotazione tavoli tel. 3351430583 
Librerie Lovat è anche su Facebook! 
Info per la Stampa: Marina Grasso, cell. 335.8223010 - info@marinagrasso.com