mercoledì 14 novembre 2012

Fwd: Per un futuro sostenibile con l'UNESCO e Carnia in Movimento

---------- Messaggio inoltrato ----------
Da: Carnia in movimento <renatogaribaldi@alice.it>
Date: 13 novembre 2012 21:48
Oggetto: Per un futuro sostenibile con l'UNESCO e Carnia in Movimento


L'UNESCO ha promosso la settimana dell'educazione allo sviluppo sostenibile dal 19 al 25 novembre.

Il comitato culturale e ambientalista Carnia in Movimento, in collaborazione con la fattoria didattica e sociale "Bosco di Museis" cercherà di dimostrare come sviluppo e sostenibilità non sono un ossimoro. I temi:
Madre Terra: Alimentazione, Agricoltura ed Ecosistema.

La nostra iniziativa consiste in una serie di escursioni naturalistiche a tema con l'accompagnamento di una guida da lunedì 19 a sabato 24 mattina, un convegno a Tolmezzo il 24 pomeriggio (ComunitàRinascita) e un incontro in fattoria domenica 25 dalle 14 con i referenti di Legambiente e altri ecologisti per uno scambio di idee.

Le visite sono rivolte preferibilmente a scolaresche e personale docente, ma possono usufruirne tutti, purchè in gruppi di almeno 10 persone.

Vanno prenotate in anticipo e saranno condotte in modo tale da sviluppare le tematiche di quest'anno con un approccio alternativo ma pragmatico, che dimostri nei fatti come si può cambiare seguendo i principi di uno sviluppo sostenibile che ha come tema iniziale l'alimentazione, da cui discendono molti comportamenti e conseguenze per l'umanità intera.

La visita è tutta sul terreno, quindi sconsigliata in caso di pioggia, dura circa 2 ore o più, a seconda delle disponibilità e della consistenza del gruppo ed inizia ai piedi dell'azienda nel piazzale dove si parcheggiano le corriere.

La fattoria didattica ha spazi aperti e chiusi di grandi dimensioni e perciò è in grado di ospitare anche un gran numero di ragazzi (oltre 150) e i loro accompagnatori. Chiamateci senza impegno per un primo contatto.

Per contatti: martedì-sabato: dr. Daniela Radina, tel: 0433 778822 Fax: 92330 - Mail: info@boscodimuseis.it