lunedì 19 novembre 2012

Fwd: partecipazione a Matematica senza frontiere-al Dirigente scolastico

Da: Gilberti Annamaria
Date: 19 novembre 2012 17:10
Oggetto: partecipazione a Matematica senza frontiere-al Dirigente scolastico

Monza 15 novembre 2012

Desideriamo porre alla Sua attenzione la competizione internazionale "Matematica senza Frontiere", edizione italiana di Mathématiques Sans Frontières, nata nel 1990 nell'Alsazia del Nord, promossa da Inspection Pédagogique Régionale de Mathématiques, IREM( Institut de Recherche su l'Enseignement des Mathématiques) e in Italia, promossa dall'Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia – Direzione Generale e dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l'Autonomia Scolastica del MIUR giunta alla ventiduesima edizione. Competono tra loro le classi intere: seconde e terze della scuola secondaria di secondo grado; prime e terze della scuola secondaria di primo grado; quinte della scuola primaria e classi miste (quinta della primaria e prime della secondaria di primo grado).
 Alle classi viene proposta una batteria di esercizi, il primo dei quali è redatto in diverse linguestraniere e la cui soluzione deve essere data nella lingua scelta dalla classe. La classe si organizza per risolvere collegialmente gli esercizi nel tempo stabilito ( un'ora e mezza nella scuola secondaria di secondo grado e nella terza della secondaria di primo grado, un'oranelle rimanenti classi) e consegna un solo foglio-risposta per ciascun esercizio.
La competizione MsF si caratterizza non solo come gara ma come una delle risposte all'esigenza,frequentemente rilevata, di migliorare l'approccio degli studenti italiani alla matematica e, più in generale,all'acquisizione di abilità logico-linguistiche-scientifiche. In un più ampio contesto, inoltre, MsF favorisce l'insegnamento/ l'apprendimento della disciplina in una seconda lingua (Progetto CLIL). Essa si articola in due momenti:
prova di Accoglienza da svolgersi con l'insegnante della classe nel periodo novembre – gennaio in data scelta autonomamente da ciascun Istituto prova di Competizione da svolgersi in data fissata dal Comitato internazionale (la data è unica pertutte le nazioni partecipanti) con tempi e modalità previsti dal regolamento e dallo scadenzario.Tutte le informazione riguardanti le modalità di iscrizione, di partecipazione e di svolgimento della gara, il regolamento e lo scadenzario delle prove sono reperibili sul sito:
dove sono già scaricabili le prove d'accoglienza di quest'anno all'indirizzo
e accessibile l'archivio completo di tutte le annate con la raccolta dei quesiti catalogati per competenze individuabili anche tramite motore di ricerca on line all'indirizzo

Auspicando che il Suo Istituto partecipi all'iniziativa auguriamo buon buon proseguimento dell'annoscolastico e inviamo cordiali saluti.

Per il Comitato italiano La responsabile nazionale AnnaMaria Gilberti

www.matematicasenzafrontiere.itmsf@iisbianchi.it IIS "Mosè Bianchi"Via della Minerva, 1 20900 Monza Tel +39 039 235 941 Fax +39 039 320 260