venerdì 23 novembre 2012

Fwd: Convegno regionale "Bullismo e bullismo omofobico"

Da: Delre Marco
Date: 22 novembre 2012 10:37
Oggetto: Convegno regionale "Bullismo e bullismo omofobico"

Si porta a conoscenza delle SS.LL. che questo Ufficio Scolastico regionale, nell'ambito delle iniziative diformazione per contrastare il disagio giovanile e il bullismo nelle scuole, organizza un Convegno destinato ai Dirigenti Scolatici e docenti di tutte le scuole della regione per la presentazione del documento regionale, finalizzato a supportare l'attività di dirigenti scolastici e docenti, dal titolo "Raccomandazioni minime per prevenire e per gestire il bullismo nelle classi e nelle scuole" elaborato in  collaborazione con l'Università
degli studi di Udine, con l'Ordine regionale degli psicologi, con l'Ufficio Scolastico Regionale del Veneto.
Nella seconda parte del Convegno, organizzata in collaborazione con l'Arcigay e Arcilesbica di Trieste, Gorizia, Udine e Pordenone, si proporrà un approfondimento sull'importante tema del bullismo omofobico con lo scopo di sostenere con strumenti culturali idonei gli operatori scolastici che si cimentanoogni giorno con la costruzione di una scuola inclusiva capace di riconoscere le diversità di ciascuno  e dicontrastare ogni forma di discriminazione.
Il Convegno avrà luogo  il 7 dicembre 2012  nell' Aula Magna dell'ISIS Malignani  a  Udine  con orario  9.30-13.30 con il seguente programma di massima:
Registrazione dei partecipanti (ore 9.30)
Presentazione del Direttore Generale, dott. Daniela Beltrame
I parte:
"Raccomandazioni minime per prevenire e per gestire il bullismo nelle classi e nelle scuole".
Interverranno: prof. Daniele Fedeli - docente dell'Università degli Studi di Udine; dott. Fernando Cerchiaro - dirigente tecnico dell'USR del Veneto;  dott.ssa Elena  Zambianchi, psicologa; prof. Emanuele Bertoni – docente; dott. Luigi Torchio, dirigente tecnico; dott.ssa Alida Misso, Dirigente Scolastico
Pausa (ore 11.30)
II parte:
"L'omofobia nei  contesti educativi:
pregiudizi, discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere"
Interverranno: dott.ssa Margherita Bottino – psicologa e formatrice; dott.ssa Patrizia Fiore – avvocata del foro di Udine e socia di Avvocatura per i diritti LGBTI - Rete Lenford; prof. Davide Zotti – docente, presidente del Circolo Arcobaleno Arcigay Arcilesbica di Trieste.
Conclusioni  e prospettive  a cura dell'USR
Per motivi organizzativi, si chiede cortesemente di procedere alle iscrizioni del personale interessato tramite il modulo on line disponibile all'indirizzo:  
http://www.scuola.fvg.it/usr/fvg/USRFVG/Sistema_scolastico/rilevazioni/Bullismo_7dic_Udine
Nell'auspicare l'adesione delle SS.LL all'iniziativa proposta, si raccomanda di favorire la presenza dei docenti interessati con particolare riguardo agli insegnanti assunti con contratto a T.I. nell'annoscolastico 2012-2013.
Nel ringraziare per la collaborazione, si porgono cordiali saluti.  
f.to il Direttore Generale
Daniela Beltrame

Trasmette: Marco Del Re