lunedì 19 novembre 2012

Fwd: AGGIORNAMENTO INCONTRI NOVEMBRE

Da: <trieste@centrobiblioteche.it>
Date: 19 novembre 2012 13:58
Oggetto: AGGIORNAMENTO INCONTRI NOVEMBRE
 
Lunedì 19 novembre – ore 18,00
GIULIO GIORELLO presenta IL TRADIMENTO – IN POLITICA, IN AMORE E NON SOLO (Longanesi, 2012)
Dalle prime ricerche in filosofia e storia della matematica, gli interessi di Giorello si sono ampliati verso le tematiche del cambiamento scientifico e delle relazioni tra scienza, etica e politica. Con questo saggio  storicizza e analizza il più antico e, si direbbe, necessario, atto umano: da Caino e Abele a Romolo e Remo, non è forse sul tradimento che si fonda la storia dell'umanità? L'autorevole filosofo ne discute con Giovanna Zucca.
 
Martedì 20 novembre ore 17,00
CARTASTRACCIA presenta IO COME TU con la Compagnia La Fa Bù – a cura di UNICEF Trieste
In occasione dell'anniversario della Convenzione ONU sui Diritti dell'Infanzia, il Comitato Provinciale per l'UNICEF di Trieste e la strepitosa compagnia teatrale La Fa Bu' proporranno una   lettura animata per i più piccoli sul tema della non-discriminazione e dell'accettazione dell'altro e di sé.
 
Mercoledì 21 novembre – ore 17,00
CARTASTRACCIA presenta UNA STORIA DALL'AFRICA
I volontari di Nati per Leggere e la mediatrice culturale Tereza Ngigi (Kenia) propongono letture a voce alta per i piccoli e anche per i piccolissimi, con momenti in lingua originale che consentiranno di ascoltare il suono di una "lingua lontana" nell'ambito della settimana regionale Nati per Leggere e dell'evento Travelling Africa. Con la collaborazione di Biblioteca del Mondo-ACCRI.
 
Mercoledì 21 novembre - ore 18,00
ROBERTO CURCI presenta L'ENIGMA DI BOLTZMANN  (MGS Press, 2012)
Il poliedrico giornalista e scrittore triestino fa incontrare nella Trieste del 1907 alcuni artisti e intellettuali destinati a entrare nella storia dell'arte e della letteratura del Novecento. Ne nasce un romanzo con al centro un'appassionante investigazione collettiva cui partecipa anche il giovane aspirante giornalista Filippo Leis, l'antieroe della trilogia "La bora in testa". Curci ne parla con Giuseppe O.Longo, scienziato, docente universitario e scrittore; e Fabio Pagan, giornalista e divulgatore scientifico.
 
Giovedì 22 novembre - ore 18,00
FLAVIA SEGNAN presenta VOGLIA DI...SALSICCIA (Youcanprint, 2012)
Dalla scrittrice triestina "sfuggita al destino" di commercialista per approfondire i propri interessi spirituali e letterari, un libro che ricorda  come si può imparare a vivere, ad "essere", nell'accezione migliore del termine, attraverso il ruolo di madre. Intervengono lo psichiatra Giorgio Crismani e le psicologhe Donatella De Colle e Ylenia Harrison. Modera la  giornalista Loretta Marsilli.
 
Venerdì 23 novembre - ore 18,00
TULLIO BUGARI e GIACOMO SCATTOLINI presentano JUGOSCHEGGE - STORIE E SCATTI DI GUERRA E DI PACE (Infinito, 2012)
Gli autori avevano già scattato fotografie del "prima" e del "dopo" l'inizio dei conflitti che hanno portato alla dissoluzione della Jugoslavia e avevano raccontato storie di profughi. In questo nuovo libro il "prima" è diventato la guerra e il "dopo" è il presente: immagini commentate, tra gli altri, da Paolo Rumiz e Massimo Cirri: riflessioni aperte e ricche di spunti, a volte critiche o autocritiche.
 
Lunedì 26 novembre - ore 16,00
XV FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA POESIA
Un pomeriggio dedicato al Festival Internazionale della Poesia (che si svolge a Trieste dal 26 settembre al 1 dicembre), che vuole ridare a Trieste il respiro internazionale che aveva in ambito letterario, ridiventando così un crocevia culturale prezioso per tutti.
Programma:
16,00 Presentazione di "Cieli Bambini" Antologia della poesia italiana contemporanea per ragazzi, a cura di Livio Sossi.
17,00 Incontro con il poeta serbo Bratislav Milanovic.
18,00 Presentazione della raccolta del poeta triestino Mario Romano.
 
Mercoledì 28 novembre – ore 17,00
CARTASTRACCIA presenta UNA STORIA DALL'ALBANIA
I volontari di Nati per Leggere e la mediatrice Ledia Mile di La Tenda della Luna propongono letture a voce alta per i piccoli e anche per i piccolissimi, con momenti in lingua originale albanese per ricordare la Festa Nazionale dell'Albania. Con la collaborazione di Biblioteca del Mondo-ACCRI.
 
Mercoledì 28 novembre - ore 18,00
PIETRO BORAGINA presenta LA VITA DI GIORGIO LABÒ (Aragno, 2011)
Giorgio Labò era nato nel 1919 e si dedicava all'architettura, alla critica d'arte, alla letteratura e all'opposizione al regime nazi-fascista e per questo fu fucilato a soli 25 anni. Boragina, scrittore ma anche autore di teatro, attore e pittore, ha per la prima volta raccontato la vita trasparente di questo coraggioso intellettuale. L'opera è finalista nella sezione biografia del XXXI Premio Comisso che sarà assegnato il primo dicembre. L'autore e parla con Giuseppe Mercenaro.
 
Giovedì 29 novembre -  ore 18,00
MARIA CRISTINA FACCANONI presenta INTERNO ALGERINO SENZA VISTA (Robin, 2012) 
Il primo romanzo della docente universitaria che da anni frequenta il Maghreb è un giallo avvincente ambientato ad Algeri nei mesi che precedono la primavera Araba, dove due amici ritrovano casualmente resti umani ed avviano un'indagine parallela a quella della polizia locale. L'investigazione si svolge tra strade e simboli, palazzi e prospettive che evidenziano il retaggio pluriculturale della millenaria civiltà algerina. L'autrice ne parla con Liliana Bamboschek.
 
Venerdì 30 novembre - ore 18,00
BIANCA LEONI CAPELLO presenta DARK HEAVEN - LA CAREZZA DELL'ANGELO (Sperling & Kupfer, 2012)
Le autrici che si nascondono dietro allo pseudonimo di Bianca Leoni Capello, Flavia Pecorari e Lorenza Stoppa, ambientano tra le calli e tra i problemi della Venezia contemporanea il primo romanzo di una trilogia fantasy. Di una storia d'amore che percorre i secoli, con il suo carico di passioni e di vendette.
 
Sabato 1 dicembre - ore 18,00
ALESSANDRO MISCHI presenta IL BATTITO DELLE CORDE (Minerva, 2012)
Il tennis come parafrasi della vita nella dolorosa vicenda umana di Patrizio, tennista ligure prigioniero nel campo di concentramento di Chemnitz. Un romanzo sul senso della colpa e sulla guerra come contrario del gioco, ma anche un inno allo sport e ai suoi valori. L'autore ha una lunga esperienza di giornalista maturata presso la carta stampata ("La Repubblica", "L'Espresso", l'ANS e altri) e da quasi vent'anni lavora è un noto volto televisivo prima di Tg5 e Tg4, ora dell'agenzia NewsMediaset.
 
Mercoledì 5 dicembre - ore 18,00
ESTER TANASSO e ALESSANDRO TESSARI presentano ASCOLTARE IL DISSENSO - COME LA SCHEDA BIANCA PUÒ RIDURRE IL NUMERO DEI PARLAMENTARI (Mimesis, 2012)
Un'avvocata e un ricercatore con un passato di deputato formulano una proposta per invertire la tendenza al non voto, per recuperare una parte sempre più rilevante del Paese al coinvolgimento politico, per dare corpo alla stessa democrazia. Se i cittadini non si riconoscono più in questo sistema, devono ricominciare a dettare le regole del gioco: ad iniziare dal numero dei parlamentari.
 
Mercoledì 6 dicembre  - ore 17,00
RADIO MAGICA, MOLTO PIU' DI UNA RADIO!
San Nicolò regala una lettura musicata di testi natalizi per bambini e ragazzi a cura di Radio Magica. Si chiama così la nuova piattaforma online dedicata a bambini e ragazzi che debutterà il 10 dicembre con i suoi programmi di arte, scienze, cucina, natura,... disponibili in più lingue e linguaggi, compresi quelli per i bisogni speciali (lingua dei segni, linguaggio dei simboli, font ad alta leggibilità per bambini dislessici). www.radiomagica.org
  
Libreria Lovat di Trieste (Viale XX Settembre, al terzo piano dello stabile OVS) Tel. 040.637399
è aperta tutti i giorni CON ORARIO CONTINUATO dalle ore 9.00 alle ore 19.30
domenica dalle ore 10.00 alle ore 19.30
Lovat Cafè - Lovat Vini & Vinili è chiuso il lunedì
da martedi a domenica aperto negli stessi orari della libreria
per prenotazione tavoli tel. 3351430583