mercoledì 10 ottobre 2012

Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica: iscrizioni per l’anno scolastico 2012-2013

---------- Messaggio inoltrato ----------
Da: Archivio di Stato di Trieste 
Date: 10 ottobre 2012 12:29
Oggetto: Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica: iscrizioni per l'anno scolastico 2012-2013
Si comunica che dal mese di novembre è previsto l'inizio delle lezione della Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica dell'Archivio di Stato di Trieste, istituita ai sensi dell'art. 14 del D.P.R. 30. settembre 1963, n. 1409.

Le iscrizioni sono aperte dal 1º al 30 ottobre.

Il corso ha durata biennale e prevede una frequenza obbligatoria per i 5/6 delle lezioni. Requisiti per l'ammissione sono il possesso del diploma di Scuola media superiore e il superamento di una prova scritta, che consiste nella traduzione dal latino all'italiano di un documento redatto in Italia tra il XII e il XV secolo. Durante la prova è consentito l'ausilio del dizionario bilingue. Gli aspiranti privi del titolo di studio prescritto possono seguire i corsi in qualità di uditori.

Per motivi legati all'attuale grave carenza di personale, dall'anno scolastico 2013-2014 l'Istituto adotterà la formula del ciclo biennale, come in tutte le analoghe Scuole esistenti in Italia; solo eccezionalmente, quest'anno, si è ritenuto opportuno aprire comunque le iscrizioni al I anno, che verrà attivato nel caso in cui si raggiunga un numero sufficiente di domande.

Gli interessati all'ammissione al I corso devono far pervenire entro il 30 ottobre una domanda di preiscrizione in carta semplice. Al raggiungimento del numero di iscrizioni sufficiente per procedere allo svolgimento della prova preselettiva ne sarà dato avviso ai candidati, che verranno invitati a formalizzare la richiesta presentando alla segreteria della Scuola una domanda di iscrizione su carta legale da € 14,62. Gli allievi che, avendo già frequentato il I corso, intendano iscriversi al II anno della Scuola, devono far pervenire entro il 30 ottobre una domanda di iscrizione su carta legale da € 14,62. La domanda può essere inoltrata anche per posta e in questo caso farà fede la data del timbro dell'ufficio postale accettante.

L'iscrizione e la frequenza sono gratuite. Il materiale didattico che verrà distribuito agli studenti può essere acquisito previo pagamento di 40,00 euro, da versare alla cassa dell'Istituto, aperta con il seguente orario: lunedì e giovedì 8,30-18; martedì, mercoledì e venerdì 8,30-14,30; sabato 8,30-13,30.

Gli insegnamenti attivati per il I anno sono:

Archivistica
Cronologia
Metrologia
Numismatica
Paleografia
Diplomatica
Storia delle istituzioni locali

Gli insegnamenti attivati per il II anno sono:

Archivistica
Sfragistica
Araldica
Storia della miniatura e del manoscritto
Storia delle istituzioni locali
Standard descrittivi e risorse on-line
Elementi di database. 


Per ulteriori informazioni e per i moduli di iscrizione è possibile rivolgersi all'Archivio di Stato di Trieste, via La Marmora 17, anche telefonicamente (040-0647921) o via e-mail
Il Direttore Dott.ssa Claudia Salmini