martedì 16 ottobre 2012

Progetto “Umanità dentro la guerra” per studenti delle scuole secondarie superiori e università - Gemona - Silla - 24 ottobre

---------- Messaggio inoltrato ----------
Da: Direzione Regionale Friuli Venezia Giulia
<direzione-friuliveneziagiulia@istruzione.it>
Date: 16 ottobre 2012 10:12
Oggetto: Progetto "Umanità dentro la guerra" per studenti delle scuole
secondarie superiori e università - Gemona - Silla - 24 ottobre

http://www.scuola.fvg.it/usr/fvg/USRFVG/area/Docenti/iniziative_per_studenti/umanita_guerra
http://www.stringher.it

Invito a partecipare all'incontro organizzato nell'ambito del progetto "Umanità dentro alla Guerra" che si terrà mercoledì 24 ottobre 2012 alle ore 9.00 presso il Teatro Sociale di Gemona del Friuli".

Gemona del Friuli Università pedagogica di Mosca Mercoledì 24 ottobre 2012, alle ore 9,00 Teatro Sociale di Gemona del Friuli Progetto "Umanità dentro alla Guerra" dedicato a Ferdinando Pascolo "Silla" Coordinatore: Paolo B. Pascolo (figlio di Ferdinando Pascolo "Silla")
Il progetto vuole apportare un ulteriore contributo alla conoscenza dei fatti che hanno caratterizzato gli anni più duri della nostra storia recente, mettendoli in relazione con l'Unità d'Italia e la Costituzione Repubblicana. L'occasione è offerta da un gemonese di nascita che, pur assumendo un ruolo da protagonista nella Campagna di Russia prima e nella Guerra di Liberazione poi, non ha mai ucciso
nessuno e ha salvato chi poteva, senza badare al colore delle divise o delle bandiere.

Alcune frasi tratte dalle sue memorie, raccolte nel libro "Che strano ragazzo", hanno consentito una sorta di gemellaggio ideale con l'Università Pedagogica di Mosca MGPU.

Il programma prevede:
ore 9,00: Saluto dei Dirigenti Scolastici delle Scuole Superiori di Gemona del Friuli, professori L. Bearzi, A. Carletti, G. Francois e delle Autorità presenti
ore 9,12: Descrizione del progetto a cura dell'ideatore: prof.ssa A.M. Zilli, D.S.. dell'ISIS B. Stringher di Udine.
ore 9,40: Quadro storico: la battaglia di Stalingrado e il collasso dell'Italia fascista; a cura del prof. F. Salimbeni dell'Università di Udine.
ore 10,30: Umanità dentro la guerra in Ferdinando Pascolo "Silla"; a cura del Gen. G.P. Zema
ore 10,45: La Costituzione Italiana nelle parole di Ferdinando Pascolo "Silla"; a cura del Gen. A. Astori
ore 11,00: Soldati e i partigiani sovietici in Italia; a cura del prof. M. ECCLI dell'Università Pedagogica di Mosca

ore 11,45 Consegna della targa ricordo di Ferdinando Pascolo "Silla" da parte degli studenti, al Sindaco di Gemona del Friuli, dott. P. Urbani.

Intermezzi:
- Lettura di Alcuni brani tratti dal libro "Che strano Ragazzo" a cura di T. De Cecco.
- Riflessioni sulla guerra attraverso la musica: "La storia siamo noi" di Francesco de Gregori, La guerra di Piero di Fabrizio de Andrè e Imagine di John Lennon, a cura di G.F. Mauceri.

Saranno inoltre presenti N. Nikishkina, responsabile dei rapporti internazionali dell'MGPU, il Gen. A. Bidin, in rappresentanza di quei bersaglieri che si prodigarono con Ferdinando Pascolo a Dniepropetrovsk, la dott.ssa G. Finotti, Sindaco di S. Zeno di Montagna (VR), , ……