lunedì 8 ottobre 2012

Cuore e Parole Onlus - Concorsi creativi a.s. 2012-2013

---------- Messaggio inoltrato ----------
Da: Associazione Cuore e Parole
Date: 08 ottobre 2012 12:37
Oggetto: Cuore e Parole Onlus - Concorsi creativi a.s. 2012-2013
 

Cuore e Parole Onlus, con il patrocinio degli uffici scolastici ministeriali e dell'Ospedale Fatebenefratelli di Milano, vi invita a partecipare gratuitamente con le vostre classi ai Concorsi Artistici di poesia, musica e arti multimediali, appositamente ideati per le varie fasi del percorso scolastico, dalle scuole d'infanzia fino alle secondarie di secondo grado.

Inoltre, Cuore e Parole Onlus ha ricevuto quest'anno un'importante onorificenza: il Presidente della Repubblica ha destinato all'associazione una medaglia quale premio di rappresentanza per esprimere il proprio consenso alle finalità perseguite dai Concorsi artistici.

L'arte in ogni sua forma viene proposta a studenti e insegnanti come strumento per approfondire con approccio creativo tematiche sensibili come il rispetto di se stessi e degli altri, dell'ambiente e delle regole sociali. L'obiettivo è promuovere sani stili di vita, fornire ai ragazzi stimoli per compiere scelte consapevoli e responsabili e fornire agli insegnanti  strumenti innovativi per affrontare in modo costruttivo le problematiche più vicine ai loro studenti.

Per l'anno scolastico 2012/13 sono in programma 4 concorsi artistici:

- il "Concorso di Poesia dei Bambini©" per le scuole primarie, ideato in collaborazione con il poeta Bruno Tognolini;
- il concorso "SCELGO IO! La scelta giusta migliora il mondo in cui vivo©" per le scuole d'infanzia e primarie, collegato al film di animazione "Sammy 2-La grande fuga" di cui è prevista un'anteprima gratuita per gli iscritti al concorso in 9 città italiane;
- il concorso "Music Slam-Parole in musica©" di musica e canto per le scuole secondarie di 1° e 2° grado, con in palio la possibilità di incidere la propria canzone in una sala di registrazione;
- il concorso "SCELGO IO! My choice! ©" sul tema del cyber bullismo, delle dipendenze e del rispetto delle regole  sociali per le scuole secondarie di 1° e 2° grado, i cui insegnanti partecipanti riceveranno gratuitamente l'Edu-video di Cuore e Parole, contenente gli interventi più significativi dei workshop realizzati negli ultimi anni dall'associazione.

Sul sito www.cuoreparole.org sono reperibili tutte le informazioni relative ai concorsi e alle modalità di iscrizione.
Cordiali saluti, Paola Brodoloni Presidente Cuore e Parole Onlus