giovedì 4 ottobre 2012

Concorso Extemporebarcolina2012 - Sezione Speciale - Terza edizione

Il presente messaggio contiene degli allegati che non sono qui visibili.
I docenti interessati dell'Istituto Roli di Trieste possono richiederli inviando una email al:
tsic80700r@istruzione.it
citando titolo e data del messaggio.


---------- Messaggio inoltrato ----------
Da: I.S.A. Nordio Trieste - TSSD01000L
Date: 04 ottobre 2012 09:30
Oggetto: Concorso Extemporebarcolina2012 - Sezione Speciale - Terza edizione

CONCORSO DI DISEGNO E PITTURA III° Edizione " EXTEMPOREBARCOLINA2012 " S E Z I O N E S P E C I A L E dedicata alle Scuole secondarie di 1° grado
 
In occasione della 44° Barcolana di Trieste, la Società Velica di Barcola e di Grignano ed il Liceo Artistico "E.U. Nordio" di Trieste organizzano ed invitano le SS.VV al Concorso di Disegno e Pittura "extemporebarcolina2012" per la Sezione Speciale dedicata alle Scuole Secondarie di 1° grado.
I partecipanti al Concorso, esprimeranno da un punto di vista artistico, attraverso la loro creatività e fantasia, le emozioni, le attività, le possibilità che il mare suggerisce ed offre.
 
A partire da sabato 6 ottobre , giornata in cui avrà inizio la manifestazione "BARCOLANA" (6-14 ottobre) e sino al 30 novembre 2012, gli allievi delle Scuole Secondarie di primo grado potranno realizzare , presso le loro Scuole, su proposta dei loro Docenti, delle opere aventi come tema " I colori del mare".
A partire da sabato 1 dicembre e durante la settimana successiva (dal 1 dic. al 07 dic.), i lavori partecipanti saranno ritirati da personale incaricato, presso le scuole che hanno aderito. Le opere vincitrici saranno premiate durante un evento di cui sarà data successiva comunicazione.
 
REGOLAMENTO "extemporebarcolina2012" - SEZIONE SPECIALE
 
Il concorso è rivolto agli allievi delle Scuole Secondarie di 1° grado
L'iscrizione è gratuita. Per partecipare è necessario compilare la scheda (allegato 1) inviarla a mezzo fax alla segreteria del Liceo Artistico "E.U. Nordio" di Trieste, a cura del docente referente della classe che intende concorrere, con autorizzazione del Dirigente Scolastico.
Tema . " I colori del mare "
Tecnica libera su supporto a scelta del concorrente ( tutto il materiale è a carico dello studente)
Misure massime cm 35 x 50
Inizio : sabato 6 ottobre 2012 -
Conclusione : venerdì 30 novembre 2012 -
Le opere non dovranno riportare nominativi né segni riconoscibili.
Le opere presentate potranno essere utilizzate dagli organizzatori solo per mostre ed eventi culturali, pubblicate dai media, senza l'obbligo di darne comunicazione agli autori ma con l'impegno a citare l'Istituto o la Scuola e gli studenti che li hanno realizzati.
Ogni opera dovrà riportare sul retro l'indicazione "basso" presso il lato inferiore , al fine di identificare con chiarezza il senso dell'immagine .
Le opere saranno ritirate dagli incaricati nella settimana successiva alla data di conclusione del concorso, presso le scuole partecipanti, in date e modalità che saranno concordate con i docenti referenti delle classi che avranno aderito.
Ad ogni elaborato andrà allegata in busta chiusa e senza segni di riconoscimento, la scheda nominativa (Allegato 2)
Le opere in concorso saranno esaminate da una Giuria di valutazione per selezionare i primi tre vincitori del concorso . Criteri di valutazione: scelta compositiva, ricerca grafica, interpretazione cromatica, qualità della realizzazione tecnica, gusto estetico.
 Il giudizio della giuria è inappellabile.
Le opere vincitrici saranno premiate durante un evento e verranno esposte nel corso di una mostra che si terrà presso i locali del Liceo Artistico e I.S.A. "E.U. Nordio di Trieste di cui sarà data successiva comunicazione. ( gennaio 2013)
Eventuali mutamenti di programma saranno successivamente comunicati.