venerdì 5 ottobre 2012

Civicamente - Iniziativa educazionedigitale.it

---------- Messaggio inoltrato ----------
Da: Civicamente
Date: 05 ottobre 2012 17:42
Oggetto: Civicamente - Iniziativa educazionedigitale.it

http://www.educazionedigitale.it/
http://civicamente.it/index.html

Educazionedigitale.it, la piattaforma didattica che offre, gratuitamente, contenuti qualificati ed educational multimediali con l'obiettivo di rendere effettivo l'utilizzo delle ICT (Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione) nelle Scuole.

Sono già circa 4000 gli insegnanti iscritti che si avvalgono costantemente delle occasioni di apprendimento e collaborazione messe a disposizione da importanti Istituzioni, quali: Commissione e Parlamento europei, Dipartimento delle politiche europee – Presidenza del Consiglio, Ministero della Salute, Ministero dell'Ambiente e da realtà come Goodyear Dunlop Italia, Unicredit e ABI-PattiChiari.

Ci auguriamo che anche lei possa aderire a questo network che offre percorsi didattici su temi fondamentali per il processo di crescita degli studenti, ad esempio:

·       Salute e stili di vita

·       Ambiente ed energia

·       Educazione finanziaria

·       Cittadinanza e legalità

·       Sicurezza stradale

·       Didattica 2.0

Grazie a educaziondigitale.it il suo Istituto potrà avvalersi di un modo innovativo ed efficace per condurre lezioni informali, sfruttando tutti i vantaggi della multimedialità; i suoi docenti potranno:

·       interagire con i ragazzi, indagare le loro idee e conoscenze mediante educational quali Open Mind, Living Book o Learning Objects;

·       richiamare i punti salienti della lezione attraverso Quiz situazionali;

·       stimolare l'acquisizione di attività pratiche grazie all'utilizzo di Serious Game;

·       approfondire i contenuti con Laboratori esperienziali;

·       condurre esercitazioni attraverso attività di Problem Solving e Role Play.

A disposizione inoltre, una gamma di supporti di auto-formazione in e-learning (learning-objects e manuali didattici sugli approcci pedagogici da utilizzare durante le lezioni) e uno spazio di interazione e di scambio: la community.

Per poter usufruire dei vantaggi di educazionedigitale.it è sufficiente iscriversi alla piattaforma, scegliendo una delle seguenti modalità:

1- compilando il modulo di adesione allegato con tutti i dati richiesti e inviandolo al n° di fax 030.9914449 (appena ricevuta la sua richiesta di iscrizione, le verranno speditoi, via e-mail, user e password personali per l'accesso);

2- collegandosi direttamente al seguente link: http://www.educazionedigitale.it/community/registers.html  ed inserendo tutti i dati richiesti (riceverà un'e-mail di conferma direttamente dall'amministratore).

Le chiedo, cortesemente, di girare ai docenti che lavorano nel suo Istituto questa comunicazione, affinché vengano a conoscenza dell'iniziativa e possano usufruire di questa innovativa opportunità.

Redazione di EducazioneDigitale.it c/o Civicamente srl via Adua, 3 - Centro direzionale Gold Center 25015 Desenzano del Garda (BS) tel. 030 9914697 r.a. fax 030 991444 www.educazionedigitale.it