giovedì 27 settembre 2012

Università Ca' Foscari Venezia - Iniziative di formazione per docenti della scuola primaria

---------- Messaggio inoltrato ----------
Da: Marcella Menegale <menegale@unive.it>
Date: 27 settembre 2012 19:23
Oggetto:Università Ca' Foscari Venezia - Iniziative di formazione per docenti della scuola primaria

Iniziative di formazione per docenti della scuola primaria dall'Università Ca' Foscari Venezia

Il gruppo di ricerca e formazione di LADiLS (Laboratorio di Didattica delle Lingue Straniere) dell'Università Ca' Foscari di Venezia ha il piacere di segnalarvi che sono aperte le iscrizioni al corso di Perfezionamento in Didattica delle Lingue Moderne e nello specifico si segnalano i seguenti indirizzi che potrebbero riscuotere il Vs interesse:

1. Indirizzo Apprendimento in Lingua Straniera (CLIL), un corso da quest'anno completamente destinato ai docenti della scuola primaria nato dall'interesse da parte di molti insegnanti verso la metodologia CLIL, specie a seguito delle numerose ricerche che ne dimostrano l'efficacia sugli apprendimenti dei bambini, sia da un punto di vista linguistico che cognitivo in senso più esteso;

1. Indirizzo Insegnamento delle Lingue Straniere, un corso che si propone di approfondire tematiche specifiche e innovative della moderna glottodidattica, quest'anno incentrato sull'educazione linguistica e sulla promozione di strategie linguistiche che permettano una maggior consapevolezza nello studio e uso delle lingue straniere

Speriamo dunque di fare cosa gradita inoltrandovi i bandi dei corsi online che partiranno a novembre p.v. e si concluderanno a giugno 2012.

Vi ricordiamo inoltre alcune tra le offerte formative di LADiLS per l'anno 2012-2013:

- Corsi di formazione e monitoraggio CLIL per docenti presso le scuole richiedenti: introduzione alla metodologia CLIL e workshop pratici destinati alla creazione di moduli e materiali didattici da utilizzare in classe

- Corsi di formazione su autonomia di apprendimento dello studente: tecniche e strategie per rendere lo studente maggiormente autonomo del suo processo cognitivo, anche riguardo allo studio e uso delle lingue straniere

- Corsi di formazione su tecnologie, dislessia e altro (si veda il nostro sito http://www.unive.it/nqcontent.cfm?a_id=120361)
Per ulteriori chiarimenti, potete scrivere a questo indirizzo:

Dr. Marcella Menegale Coordinatrice Laboratorio LADiLS (Didattica delle lingue straniere) Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati Università Ca' Foscari Venezia Ca' Bembo Dorsoduro 1075 30123 Venezia Italia