lunedì 10 settembre 2012

Orientascienze per i docenti: Premio nazionale Didattica della Scienza - Firenze 15 Novembre 2012

Il presente messaggio contiene degli allegati che non sono qui visibili.
I docenti interessati dell'Istituto Roli di Trieste possono richiederli inviando una email al:
citando titolo e data del messaggio.

---------- Messaggio inoltrato ----------
Da: Direzione Regionale Friuli Venezia Giulia <direzione-friuliveneziagiulia@istruzione.it>
Date: 10 settembre 2012 11:43
Oggetto: Orientascienze per i docenti: Premio nazionale Didattica della Scienza - Firenze 15 Novembre 2012

Si porta a conoscenza delle SS.LL che la Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l'Autonomia Scolastica con nota A00DGOS 5458 del 3 settembre 2012, ha segnalato che anche per l'anno scolastico 2012/2013, in collaborazione con Confindustria e Confindustria Firenze, con il Comitato per Sviluppo Cultura Scientifica e Tecnologica, con la Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Scienze, l'Associazione Italiana Editori e l'Associazione Nazionale Presidi, promuove il Premio nazionale Didattica della Scienza.

I docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado sono i destinatari dell'iniziativa cui potranno partecipare a nome dell'istituto di appartenenza con un gruppo di studenti o una classe.

Le attività da realizzare rientrano nelle tematiche: "Orientamento verso la scienza e la tecnologia" e "Scienza e tecnologia".

Relativamente alla tematica: Orientamento verso la scienza e la tecnologia l'attività dovrà consistere nella realizzazione di uno o più percorsi di orientamento verso la scienza e la tecnologia con particolare riferimento al segmento dell'istruzione tecnico-professionale, e all'orientamento di genere.

Per quanto concerne la tematica: Scienza e tecnologia, l'attività, di natura laboratoriale, dovrà essere condotta da uno o più docenti, facendo riferimento al lavoro con la classe. Per la presentazione pratica si richiede una metodologia attiva, interattiva, orientata allo studente e collegata alle altre discipline, anche al di fuori dello stretto ambito scientifico e tecnologico senza sottovalutare il rigore di un quadro epistemologico di riferimento e i necessari riferimenti teorici.

Gli insegnanti premiati interverranno al convegno "Orientainsegnanti" il 15 novembre 2012 a Firenze.

Gli interessati al Premio dovranno far pervenire entro il:

21 settembre 2012 la SCHEDA DI PROGETTO allegata del progetto all'indirizzo mail f.rocca@istruzione.it (Comitato per lo Sviluppo della Cultura Scientifica e Tecnologica – D.G. per gli Ordinamenti scolastici e per l'autonomia scolastica), con oggetto – Premio didattica della Scienza 2011.

28 settembre 2012 al seguente indirizzo: Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca – Comitato per lo Sviluppo della Cultura Scientifica e Tecnologica – Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici e per l'autonomia scolastica – Via Ippolito Nievo, 35 – 00195 ROMA la documentazione richiesta dal bando allegato.

Per ogni ulteriore notizia si rimanda al bando allegato.