martedì 4 settembre 2012

Master di II livello/Corso di aggiornamento "Insegnamento delle lingue di minoranza", biennio 2012/2013 e 2013/14

Il presente messaggio contiene degli allegati che non sono qui visibili.
I docenti interessati dell'Istituto Roli di Trieste possono richiederli inviando una email al:
citando titolo e data del messaggio.

---------- Messaggio inoltrato ----------
Da: Direzione Regionale Friuli Venezia Giulia
Date: 04 settembre 2012 11:07
Oggetto: Master di II livello/Corso di aggiornamento "Insegnamento delle lingue di minoranza", biennio 2012/2013 e 2013/14

I nominativi dei docenti devono essere segnalati dal D.S.

Si porta a conoscenza che la Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici e per l'Autonomia scolastica, nell'ambito delle competenze inerenti alle lingue di minoranza di cui alla Legge 482/99, sta realizzando in sinergia con l'Indire - Agenzia Nazionale per la Sostegno all'Autonomia Scolastica e le Università italiane un Master/Corso di aggiornamento volto alla realizzazione, a livello nazionale, di un percorso di formazione per i docenti della scuola del primo ciclo in didattica dell'insegnamento della lingua e cultura delle comunità appartenenti ad una delle dodici minoranze linguistiche storiche (art.2 Legge 482/99).

700 docenti in possesso di competenze pregresse nelle lingue di minoranza storica tutelate dalla Legge 482/99(albanese, catalana, croata, germanica, greca, francese, franco-provenzale, friulana, ladina, occitana, sarda e slovena) avranno così la possibilità di effettuare un percorso di formazione qualificata.

Il Master di II livello, affiancato dal Corso di aggiornamento per docenti non laureati, si pone l'obiettivo di migliorare la didattica per l'apprendimento delle lingue di minoranza storiche, promuovendo l'introduzione nelle scuole di un apprendimento veicolare Content and Language Integrated Learning (CLIL), integrando lingua e contenuto, investendo risorse economiche e professionali nella formazione qualificata degli insegnanti di lingua minoritaria e mettendo a punto materiali interattivi per la glottodidattica.

Le iscrizioni al Master/Corso di aggiornamento si sono aperte il 25 luglio 2012 e si chiuderanno il 30 settembre 2012. Gli interessati si potranno pre - iscriversi accedendo al sito www.istruzione.it, nello spazio dedicato sull'homepage. La preiscrizione comporta l'autocertificazione, sotto propria responsabilità, del possesso o no del titolo universitario e della relativa abilitazione (con la conseguente adesione al Master, per i laureati, oppure al Corso di aggiornamento, per i diplomati); nonché della conoscenza della lingua di minoranza.  

I nominativi dei docenti devono essere segnalati dal D.S.

La Segreteria del Direttore Generale
M.I.U.R. – Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia
Via Santi Martiri n. 3 34123 TRIESTE Tel.n. 040.4194.102-103-160 Fax n. 040.43446 E.mail: direzione-friuliveneziagiulia@istruzione.it