giovedì 6 settembre 2012

IRSS - Istituto di Ricerca e Sviluppo per la Sicurezza - Formazione e servizi psico-pedagogici per scuola e famiglia

---------- Messaggio inoltrato ----------
Da: IRSS - Istituto di Ricerca e Sviluppo per la Sicurezza
Date: 06 settembre 2012 09:12
Oggetto: Formazione e servizi psico-pedagogici per scuola e famiglia

Spett.le Istituto,
IRSS al fine di rispondere alle crescenti esigenze di scuole e famiglie vi mette a disposizione servizi qualificati e attività formative anche rivolte agli insegnanti.
In allegato trovate il depliant in cui sono elencate alcune delle attività disponibili, di seguito una sintesi dei settori di intervento.

Attività formative
l'IRSS, specializzata nel campo della formazione sui fenomeni di disagio e della promozione della sicurezza, attiva una serie di corsi di formazione rivolti a genitori, insegnanti, educatori, psicologi, ecc. I corsi si avvarranno della docenza dei più accreditati esperti nei differenti settori interessati, con un taglio
fortemente operativo. Oltre ai corsi elencati, lo staff formativo dell'IRSS è disponibile a rispondere a specifiche esigenze di scuole o di altre istituzioni, progettando percorsi formativi personalizzati. Ciascun corso sarà corredato di materiale didattico (dispense e slide) in formato digitale e/o cartaceo.
Destinatari: genitori, educatori, insegnanti, pedagogisti, psicologi.

Percorso formativo Multi-livello
L'IRSS, in base ad un'esperienza ormai pluriennale nel campo della sicurezza nelle scuole, nella prevenzione del disagio comportamentale e nella promozione di comportamenti prosociali, propone un percorso formativo multi-livello.
Ciascun livello affronta uno specifico campo di criticità e trasmette una serie di abilità operative, che costituiscono il prerequisito per l'accesso al livello
successivo, lungo una struttura gerarchica di competenze individuali e organizzative.
Il percorso multi-livello può essere pensato come un itinerario pluriennale, con ciascun livello corrispondente ad un anno scolastico, ovvero come un percorso intensivo svolto nell'arco di un singolo anno scolastico.
L'obiettivo del percorso è quello di formare in genitori ed insegnanti un insieme di competenze utili a prevenire e gestire in maniera efficace le differenti
forme di disagio che colpiscono l'età evolutiva, con specifica attenzione alle condotte devianti.
Destinatari: genitori e insegnanti.

Iniziative rivolte ad alunni e studenti
L'IRSS organizza attività di sensibilizzazione e di formazione, rivolte ad alunni ed a studenti, su numerose tematiche tra le quali: gestione delle emozioni e dell'aggressività, training abilità sociali e comunicative, utilizzo consapevole delle nuove tecnologie, laboratori teatrali per la promozione di condotte cooperative, ecc.

Servizio psicopedagogico
L'IRSS in collaborazione con ITERIA (Istituto Tecnologie Educative Riabilitative e Informatica Applicata) attiva un servizio psicopedagogico per rispondere
alle diverse esigenze e bisogni connessi alla realizzazione di un armonioso sviluppo della persona, particolarmente critico e complesso nell'età evolutiva.
Destinatari: genitori, educatori, insegnanti.

Altre attività
– Ricerche e monitoraggi in tema di percezione di fenomeni di bullismo, disagio, violenza ecc.
– Gestione sportelli d'ascolto
– Consulenza psicologica di orientamento

IRSS Via Asquini, 11 33100 Udine Tel 0432 203332 Fax 0432 1841050 E-mail: irss@irss.it www.irss.it