sabato 22 settembre 2012

Compartimento di Polizia Postale e delle Comunicazioni - Progetto educativo "Buono a Sapersi"

---------- Forwarded message ----------
From: Trieste Poltel
Date: 2012/9/22
Subject: Compartimento di Polizia Postale e delle Comunicazioni - Progetto educativo "Buono a Sapersi"

Il Compartimento di Polizia Postale e delle Comunicazioni è specializzato nei reati informatici e nei reati a mezzo informatico. In virtù dell'esperienza acquisita, per questo motivo nell'ambito dell'attività di prevenzione e informazione verso cui questo Ufficio è molto attento, già da anni sta effettuando degli incontri sia con gli studenti che con i genitori presso le scuole secondarie di I e II grado, al fine di portare a conoscenza le insidie e i pericoli della rete internet.

Per quanto riguarda gli incontri con gli studenti le tematiche tratteranno l'uso corretto e consapevole dei "social network" (Facebook), dei programmi di "file sharing" (programmi usati per scaricare dalla rete file video e musicali) e dell'utilizzo sia dei cellulari che degli smartphone.

Inoltre, durante questi incontri verranno trattate tematiche più generali riguardo il corretto uso delle risorse del web (Wikipedia e Youtube).

Gli incontri con i genitori tratteranno gli stessi argomenti precedenti ma tenendo maggiormente in considerazione i risvolti penali; inoltre verrà prestata attenzione alle policy di navigazione (programmi di "parental control" atti a limitare e controllare l'uso del computer e della navigazione dei figli).

Se il Vostro Istituto fosse interessato a degli incontri volti ad approfondire le tematiche di cui sopra, si prega di inviare la richiesta a questa Segreteria affari generali del Compartimento della Polizia Postale e delle Comunicazioni di Trieste alla casella di posta elettronica in intestazione oppure al numero di fax 0406764246.

Nell'occasione Vogliate gradire i migliori saluti.
Primo Dirigente della Polizia di Stato Michele Vitale