lunedì 7 maggio 2012

Programmazione eventi Primavera - Estate 2012 a Spazio Brazzà, Moruzzo (Ud)


---------- Messaggio inoltrato ----------
Da: Russell Cassleton Elliott
Date: 07 maggio 2012 19:50
Oggetto: Programmazione eventi Primavera - Estate 2012 a Spazio Brazzà, Moruzzo (Ud)

Con la presente segnalo la programmazione di Spazio Brazzà (Moruzzo, Ud) prevista per la stagione Primavera-Estate 2012.

Spazio Brazzà é una realtà culturale comprendente due musei privati creati per coinvolgere adulti e bambini, famiglie e scuole su temi riguardanti la storia, l'arte, l'illustrazione, la letteratura e la cultura per l'infanzia.
Il Museo Storico 'Pietro di Brazzà Savorgnan' ricorda la vita e l'opera dell'esploratore Pietro di Brazzà (1852-1905), fondatore di Brazzaville in Congo, e dei suoi familiari e discendenti dei quali racconta le gesta che li videro coinvolti in avventure filantropiche, imperiali, coloniali o protagonisti di episodi di opposizione al potere in cinque continenti. Si tratta in particolare di Ascanio, Giacomo e Detalmo di Brazzà, di Cora Slocomb, dell'ammiraglio Alfred von Tirpitz e di sua figlia Ilse, dell'ambasciatore Ulrich Von Hassell e di sua figlia Fey, dei generali Pirzio-Biroli, del sindaco cileno Eugenia Pirzio-Biroli e dell'africanista Detalmo Pirzio-Biroli.
Il Museo Artistico 'Štěpán Zavřel' celebra il Maestro d'arte boemo e amico di famiglia Štěpán Zavřel' (1932-1999), apolide, cosmopolita e 'viaggiatore incantato', che ha ispirato e animato il rinnovamento dell'illustrazione per l'infanzia europea promuovendo la cultura dell'immagine e del libro illustrato. Nel museo sono esposte in un itinerario storico e didattico più di duecento opere tra litografie, acquerelli, illustrazioni per l'infanzia, affiches, fotografie, filmati d'animazione, che documentano uno straordinario percorso etico di sogni e poesia. Vi ricordo inoltre la mostra in corso Il Museo Zavřel in Libreria. Incisioni di Štěpán Zavřel, ad ingresso libero, che rimarrà aperta al pubblico fino al 10 maggio 2012 presso la Libreria per Ragazzi La Pecora Nera (Ud).
La mostra é stata inaugurata lo scorso 20 aprile, in concomitanza con la Giornata Mondiale del Libro e della kermesse culturale 'Ri- Leggere la Via', ed é frutto della collaborazione tra la Libreria per Ragazzi La Pecora Nera e il Museo Artistico Štěpán Zavřel di Spazio Brazzà (Moruzzo-Ud). Si tratta di una mostra di incisioni inedite dell'artista boemo Štěpán Zavřel, provenienti dalla collezione privata della famiglia dell'artista, donate al Museo friulano a lui dedicato. Un'occasione speciale per conoscere da vicino la sapienza tecnica e l'incanto del segno grafico di uno dei più grandi maestri dell'illustrazione per l'infanzia, qui presentato come incisore.
Cordiali Saluti Dott.ssa Marina Tonzig Direttore Museo Artistico
Štěpán Zavřel Spazio Brazzà via del Castello 15 33030 Moruzzo (Ud)
info@castellodibrazza.com