domenica 29 aprile 2012

Terza rassegna "Teatrando: dal rione alla città... all'europa!" - Convegno "Il teatro a scuola - la scuola a teatro" - Istituto Comprensivo San Giovanni

Il presente messaggio contiene degli allegati che non sono qui visibili.
I docenti interessati dell'Istituto Roli di Trieste possono richiederli inviando una email al:
tsic80700r@istruzione.it
citando titolo e data del messaggio.


---------- Messaggio inoltrato ----------
Da: Julian Sgherla
Date: 29 aprile 2012 10:14
Oggetto: Terza rassegna "Teatrando: dal rione alla città... all'europa!" - Convegno "Il teatro a scuola - la scuola a teatro" - Istituto Comprensivo San Giovanni

Istituto Comprensivo San Giovanni
XVI^ Distretto Scolastico – Via dei Cunicol i, 8 – 34126 Trieste
Cod. f isc. 80020140325
Tel . 040/54166 – fax 040/573051 –
Tsic812008@ist ruzione.it - comprensivosgiovanni@t iscali.it
 
Al via la Terza Rassegna Scolastica Teatrale Provinciale Teatrando: dal rione alla città… all'Europa! e il Convegno Il teatro a scuola, la scuola a teatro. Previsto anche un incontro tra gli studenti e l'attrice Ariella Reggio.

conferenza stampa di presentazione lunedì 30 aprile alle ore 17.00 centro commerciale il giulia
 
Per il terzo anno consecutivo l'Istituto Comprensivo "S. Giovanni" organizza la Rassegna Scolastica Teatrale Provinciale Teatrando: dal rione alla città… all'Europa!, che si svolgerà presso il Teatrino Franco e Franca Basaglia nei giorni 2, 3, 4 e 5 maggio.
 
La Rassegna, che nasce da un'idea della prof.ssa Ardea Cedrini e dell'esperto teatrale dott. Julian Sgherla, coinvolgerà quasi 700 studenti della Regione F.V.G. e dei paesi confinanti (Austria e Slovenia). Gli Istituti partecipanti sono, oltre all'Istituto Comprensivo "S. Giovanni", I.C. "Dante Alighieri"; II Circolo Didattico" Duca D'Aosta"; I.C. "Duino Aurisina"; I.C."Campi Elisi"; I.C. T. "Weiss"; I.T.A.S. Dededda; I.S.A. Nordio; Osnovna šola "Srečka Kosovela" di Sezana (Slovenia); Scuola NMS 15 "Leonardo Da Vinci" – Neue Mittelschule mit kunstlerisch-kreativem Schwerpunkt di Linz (Austria); Ricreatorio Comunale "Padovan" di Trieste. Gli spettacolo proposti, in un ricco cartellone di proposte di prosa, operetta, musica e teatro a leggìo, saranno 22.
 
Ogni gruppo teatrale porterà in scena il proprio spettacolo e assisterà, in qualità di pubblico, alle rappresentazioni degli altri gruppi.
Le giornate prevedono numerose attività collaterali: giochi e visite nel Parco di S. Giovanni, salotto teatrale (occasione di confronto tra gli studenti sugli spettacoli portati in scena e visti), l'incontro con l'attrice Ariella Reggio sulla figura professionale dell'attore e il convegno "Il teatro a scuola, la scuola a teatro" che si svolgerà venerdì 4 maggio alle ore 17.00 sempre presso il Teatro Basaglia.
Il Convegno sarà incentrato sul valore educativo e formativo del fare teatro a scuola, quale mezzo per lo sviluppo delle abilità creative, espressive, critiche e relazionali degli alunni. Si parlerà delle positive ricadute sull'andamento scolastico, sulla socializzazione e il rispetto tra pari. Sarà inoltre affrontato il tema del teatro per ragazzi e dell'esperienza vissuta dagli alunni in qualità di spettatori.
Tra i relatori saranno presenti personalità del mondo della scuola e del teatro con esperienze pluriennali nel campo, quali il dott. Giorgio Amodeo, regista, docente teatrale ed esperto di animazione e teatro per l'infanzia, la prof.ssa Duja Kaucic e l'insegnante Elena Menozzi. Modereranno l'incontro i direttori artistici della manifestazione. Tutti i partecipanti potranno intervenire con domande e racconti. Al convegno prenderanno parte anche numerosi esponenti delle Istituzioni. Al termine sarà offerto un rinfresco presso i locali del Dipartimento di Salute Mentale dell'Azienda Sanitaria.
 
La III Rassegna Teatrale Scolastica provinciale si pone quale occasione di incontro con i paesi confinanti (Austria e Slovenia) con l'obiettivo di valorizzare la cultura dello scambio, del confronto, dell'amicizia e della scoperta di culture e territorio. Teatrando: dal rione alla città... all'Europa! ha, oramai da tre anni, la precisa finalità di concentrare l'attenzione sia sullo sviluppo della cultura teatrale a livello scolastico, sia sulla riscoperta del proprio territorio di appartenenza, della sua storia, delle sue tradizioni, delle sue bellezze e delle sue potenzialità. Per questo si è scelto il Parco di S. Giovanni quale luogo da esplorare attraverso le visite guidate che permetteranno agli studenti di venire a conoscenza delle vicende storiche legate al Comprensorio e al rione. La Rassegna viene realizzata grazie alla collaborazione della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, della Provincia di Trieste e del Comune di Trieste.
Sabato 5 maggio alle ore 17.00 al Teatro Basaglia l'attrice Ariella Reggio incontrerà gli studenti partecipanti alla Rassegna per rispondere alle loro domande e per parlare della professione dell'attore. Alle 19.30, sempre al Teatro Basaglia, si svolgerà la Cerimonia conclusiva della manifestazione con la consegna degli attestati di partecipazione a tutti gli Istituti alla presenza dei rappresentanti delle varie Istituzioni. Tutte le attività collaterali della Rassegna sono realizzate con la stretta collaborazione del Dipartimento di Salute Mentale dell'Azienda Sanitaria.
 
La conferenza stampa di presentazione avverrà lunedì 30 aprile alle ore 17.00 presso il Centro Commerciale Il Giulia che contribuisce alla manifestazione offrendo il pranzo a tutti gli studenti. In quell'occasione saranno presenti i direttori artistici della Rassegna: prof.ssa Ardea Cedrini e dott. Julian Sgherla, la Commissione Teatro dell'Istituto Comprensivo S. Giovanni, la madrina della manifestazione prof.ssa Duja Kaucic, i rappresentanti degli Enti pubblici (Regione Friuli Venezia Giulia, Provincia,Comune, VI Circoscrizione e il Dipartimento di Salute Mentale dell'Azienda Sanitaria di Trieste). Parteciperanno anche i rappresentanti delle associazioni: "Il Ponte Onlus", "Teatrobàndus", "Il Comitato Mani dell'Amicizia", "Il Comitato Genitori dell'I. C. S. Giovanni", "la Pro Loco S. Giovanni"e il direttore del Centro Commerciale " Il Giulia". Sono stati invitati i Dirigenti scolastici di tutte le scuole della Provincia di Trieste e delle scuole degli Stati confinanti che hanno aderito all'iniziativa.

Prof.ssa Ardea Cedrini - Dott. Julian Sgherla - Direttori artistici e organizzativi di Teatrando: dal rione alla città… all'Europa!