martedì 17 aprile 2012

Progetto SiiT - ARPA-FVG e LaREA

---------- Messaggio inoltrato ----------
Da: De Paoli Dorotea
Date: 17 aprile 2012 11:53
Oggetto: Progetto SiiT - ARPA-FVG e LaREA

Gentili insegnanti, volete scoprire insieme ai vostri alunni la biodiversità che vi circonda?

Vi presentiamo SiiT: un progetto che offre gratuitamente alle scuole la possibilità di utilizzare chiavi interattive facili e "personalizzate" per riconoscere le specie vegetali e animali di un ambiente a scelta (es. il giardino della scuola, un parco pubblico, un ambiente naturale nelle vicinanze...).

SiiT è un progetto transfrontaliero Italia-Slovenia, che coinvolge diversi partner, tra cui ARPA-FVG e LaREA. Il Responsabile del progetto è il Prof. Pier Luigi Nimis, professore di botanica sistematica al Dipartimento di Scienze della vita dell'Università di Trieste.

È un'opportunità di cui possono usufruire le scuole di ogni ordine e grado di tutto il Friuli Venezia Giulia.
Cosa deve fare una scuola o un insegnante per avere una guida/chiave interattiva "personalizzata" da SiiT?
Per prima cosa, iscriversi a SiiT: basta compilare il modulo on-line, la partecipazione è completamente gratuita.

Come funziona?
SiiT fornisce alla scuola un esperto, che la "adotta" e che condivide con gli insegnanti il progetto didattico;
l'esperto compila e invia a SiiT la lista delle specie da includere nella guida/chiave interattiva (es. gli alberi del giardino scolastico);
SiiT fornisce una prima versione della guida;
l'esperto e l'insegnante "collaudano" la guida e propongono a SiiT eventuali modifiche;
SiiT fornisce alla scuola le versioni finali della guida per diversi supporti (carta, internet, telefonini, CD-Rom).

Con la chiave personalizzata, i bambini/ragazzi potranno imparare a identificare piante, animali e funghi e ad apprezzare la varietà delle forme di vita presenti negli ambienti vicini a casa e a scuola.

L'unico "compenso" richiesto alle scuole da SiiT è la compilazione di un questionario, che serve per documentare lo svolgimento del progetto e per raccogliere dalle scuole informazioni utili per migliorarlo. 

Quando aderire e svolgere le attività?
Il progetto SiiT ha durata triennale e comprende anche lo svolgimento di seminari per insegnanti e operatori extrascolastici, lo sviluppo di un portale web dedicato, un concorso per le scuole, una fiera scientifica e altre iniziative.

Le attività con le scuole – con la realizzazione e l'utilizzo delle guide "personalizzate" - possono svolgersi entro settembre 2014. Consigliamo comunque a tutte le scuole e gli insegnanti interessati di iscriversi a SiiT fin da ora, per poter pianificare le attività e l'intervento degli esperti esterni nei modi e nei tempi più funzionali alla programmazione scolastica e alla gestione del progetto. 

Iscrizioni e contatti
Per iscrivervi potete compilare il modulo che trovate on line all'indirizzo: http://www.SiiT.eu/index.php/scuole/2011-06-18-09-08-50. Verrete subito contattati via e-mail o telefonicamente per ulteriori dettagli.
Oppure potete scrivere una mail all'indirizzo del Prof. Nimis: nimis@units.it.
Potete quindi sin da ora richiedere la vostra guida "personalizzata", anche se intendete utilizzarla a partire dal prossimo anno scolastico. La guida, di cui vi verrà fornito anche il CD ROM, resterà poi a disposizione della vostra scuola.
Trovate ulteriori informazioni sul sito del progetto:
http://www.SiiT.eu/
Rimaniamo come sempre a disposizione e porgiamo cordiali saluti Lo staff del LaREA