venerdì 6 aprile 2012

Il Metodo Feuerstein in ambito educativo, clinico e socio-professionale - Erickson

---------- Messaggio inoltrato ----------
Da: Edizioni Erickson
Date: 06 aprile 2012 13:01
Oggetto: Il Metodo Feuerstein in ambito educativo, clinico e socio-professionale - Erickson
Introduzione al Metodo Feuerstein - Processi di pensiero e processi di apprendimento - Trento (presso la sede delle Edizioni Erickson), 20 e 21 aprile 2012
Il Metodo Feuerstein in ambito educativo, clinico e socio-professionale Obiettivo di questo Convegno, il primo che Erickson dedica al Metodo Feuerstein, è quello di fornire a insegnanti, psicopedagogisti, psicologi, educatori e operatori socio-sanitari l'opportunità di conoscere il sistema teorico-metodologico di Feuerstein, presentato dai maggiori esperti e formatori italiani.
Il programma prevede due sessioni plenarie (venerdì 20 aprile dalle 14.00 alle 18.00 e sabato 21 aprile dalle 14.00 alle 16.00) e tre workshop in parallelo (sabato 21 aprile dalle 9.00 alle 13.00).
I tre workshop sono stati appositamente strutturati per entrare direttamente in contatto (anche attraverso simulazioni progettate per esplorare le dinamiche dei processi di intervento) con gli strumenti operativi di valutazione e intervento della Metodologia Feuerstein, applicati in tre diversi ambiti: educativo, clinico e socio-professionale.
La Metodologia Feuerstein in ambito educativo e scolastico. La scuola è un contesto di attività e di interazioni molto complesso nel quale agiscono stili di comunicazione, forme di pensiero, contenuti di conoscenza e modalità relazionali eterogenei e molto articolati. All'interno del workshop i partecipanti avranno modo di sperimentare e sperimentarsi attraverso la «Pedagogia della mediazione» e le «Esperienze di apprendimento mediato».
La metodologia Feuerstein può essere utilizzata con successo anche in ambito clinico, in quanto mette a disposizione validi strumenti conoscitivi e d'intervento che permettono di potenziare i processi cognitivi e metacognitivi, favorendo inoltre il senso di competenza e di autoefficacia percepita.
La Metodologia Feuerstein in ambito socio professionale. Dalla valutazione dinamica in funzione della selezione/valutazione del personale, al potenziamento cognitivo di adulti in situazione di mobilità aziendale; dalla riqualificazione professionale allo sviluppo di abilità cognitive avanzate (pensiero laterale, capacità di anticipazione, pensiero inferenziale, problem solving creativo).
Per informazioni: Centro Studi Erickson Via del Pioppeto 24 Fraz. Gardolo – 38121 Trento Tel. 0461 950747 – Fax 0461 956733 E-mail: formazione@erickson.it