martedì 10 aprile 2012

Festeggiando il 9 maggio 2012 - Europe Direct Trieste

Il presente messaggio contiene degli allegati che non sono qui visibili.
I docenti interessati dell'Istituto Roli di Trieste possono richiederli inviando una email al:
tsic80700r@istruzione.it
citando titolo e data del messaggio.


---------- Messaggio inoltrato ----------
da: europedirect
data: 10 aprile 2012 10:45
oggetto: Festeggiando il 9 maggio 2012 - Europe Direct Trieste

È con grande piacere che Le scriviamo per comunicarLe che il nostro ufficio, Europe Direct Trieste, Servizio Comunicazione, Comune di Trieste, sta organizzando alcuni eventi in vista del 9 maggio, la Festa d'Europa.
Come ogni anno, il nostro ufficio festeggia questa giornata, in ricordo della presentazione da parte di Robert Schuman avvenuta il 9 maggio 1950 con la quale proponeva di creare un' Europa organizzata, indispensabile al mantenimento di relazioni pacifiche fra gli Stati che la componevano.
Le manifestazioni che il nostro ufficio sta organizzando per festeggiare questa giornata vogliono essere l'occasione per dar spazio e voce a tutti i cittadini. La mattina, presso il Museo Revoltella, sarà dedicata a voi, insegnanti ma soprattutto studenti, mentre nel pomeriggio l'Europa arriverà in Piazza con attività europee aperte a tutti. Essendo il 2012 l'anno europeo della solidarietà tra le generazioni, gli eventi pomeridiani saranno pensati per le persone di tutte le età.

Per la mattina, aperta alle scuole secondarie, il nostro ufficio organizzerà un incontro europeo. In questa occasione vorremmo dare spazio alle vostre iniziative inerenti a tematiche europee. Ogni scuola avrà la possibilità di presentare un proprio progetto, un video, organizzare canti o rappresentazioni teatrali, raccontare testimonianze o esperienze Comenius, l'importante che sia europeo. Visto il poco tempo daremo la possibilità a 5 gruppi/scuole di presentare le proprie testimonianze (15 minuti a scuola), quindi preghiamo le scuole interessate di contattarci quanto prima inviandoci le informazioni sulla loro possibile presentazione. Ricordiamo che, in caso di un elevato numero di richieste di partecipazione saremo costretti a far una selezione, visto che la capienza della sala è di 180 posti. Si prega di inviare quindi entro il 27 aprile il modulo di adesione che trovate in allegato. Avvisiamo fin da subito che la mattinata vedrà la presenza di ospiti speciali.

Per il pomeriggio, come detto, l'Europa si sposta in Piazza. Con la collaborazione del Ricreatorio Toti (che proprio un quei giorni terrà la mostra di ARTEFATTO, www.artefatto.info), il nostro ufficio promuoverà le tematiche europee con giochi, workshop, arte e tanta musica. Sarà infatti l'espressione artistica il filo conduttore di tutte le manifestazioni.

Restando a disposizione e aspettando un vostro riscontro Saluti europei Europe Direct Trieste EUROPE DIRECT - EURODESK Comune di Trieste Servizio Comunicazione via della Procureria 2/a I - 34121 TRIESTE tel. +39-040.675.41.41 fax +39-040-675.41.42 europedirect@comune.trieste.it www.retecivica.trieste.it/eud