giovedì 22 marzo 2012

Seminario LUOGHI, VIAGGI, INCONTRI - Percorsi per l'integrazione: non solo fiabe

---------- Messaggio inoltrato ----------
Da: Delre Marco
Date: 22 marzo 2012 13:44
Oggetto: Seminario LUOGHI, VIAGGI, INCONTRI - Percorsi per l'integrazione: non solo fiabe

Ministero Istruzione Università e Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia - Direzione Generale
Ufficio II  Risorse finanziarie. Ordinamenti scolastici. Politiche formative e progetti europei. Diritto allo studio. Istruzione non statale 

MIUR.AOODRFR.REGISTRO_UFFICIALE.0002823.22-03-2012

L'Ufficio Scolastico Regionale del Friuli Venezia Giulia e l'Assessorato alla Scuola, Educazione e Università del Comune di Trieste organizzano per  il giorno 12 aprile 2012  il Seminario  regionale:
LUOGHI, VIAGGI, INCONTRI Percorsi per l'integrazione: non solo fiabe.
che si terrà all'Auditorium del Civico Museo Revoltella di Trieste in via Diaz 27 con orario 10.00 -17.30

Scopo del Seminario è quello di individuare e di portare a sistema modalità proficue di collaborazioni interistituzionali e di integrazione delle risorse mettendo in evidenza le possibilità di scambio interculturale, le occasioni di conoscenza dell'incontro con altre culture, gli stili educativi, dati dalla presenza di bambini, ragazzi e famiglie di provenienze diverse, a scuola e nel territorio.
Con l'occasione verranno presentate ai dirigenti scolastici e ai docenti alcune esperienze didattiche delle scuole della regione raccolte in occasione del concorso nazionale "L'Italia delle Fiabe" per riflettere, alla presenza di alcuni esperti, sul tema dell'integrazione degli alunni con cittadinanza non italiana alla luce delle rinnovate esigenze che la società multiculturale impone agli operatori scolastici.
Per motivi organizzativi è necessario che il personale interessato proceda entro il 5 aprile 2012 all'iscrizione al seminario compilando il modulo on line cui si accede  attraverso il seguente link:  <<iscrizioni al Seminario regionale del 12 aprile 2012 >>.
Nell'auspicare la gradita partecipazione delle SS.LL. si chiede cortesemente di assicurare la presenza dei docenti referenti o funzioni strumentali per l'intercultura.
E' gradita l'occasione per esprimere i nostri più cordiali saluti.

Il Direttore Generale Daniela Beltrame