venerdì 2 marzo 2012

Seminario informativo e di studio: “Lingue di scolarizzazione e curricolo plurilingue ed interculturale”

Il presente messaggio contiene degli allegati che non sono qui visibili.
I docenti interessati dell'Istituto Roli di Trieste possono richiederli inviando una email al:
tsic80700r@istruzione.it
citando titolo e data del messaggio.

---------- Messaggio inoltrato ----------
Da: Delre Marco
Date: 02 marzo 2012 13:29
Oggetto: Seminario informativo e di studio: "Lingue di scolarizzazione e curricolo plurilingue ed interculturale"

Si comunica che il giorno 19 marzo 2012 dalle 15.30 alle 18.30 si svolgerà nella sede dell'ISIS Malignani di Udine il primo seminario informativo e di studio per avviare ed accompagnare la ricerca-azione nelle scuole della regione aderenti al progetto nazionale "Lingue di scolarizzazione e curricolo plurlingue e interculturale".

Il seminario, pur essendo destinato prioritariamente ai dirigenti e docenti delle scuole e delle classi direttamente coinvolti nella ricerca, ai referenti regionali per le lingue straniere e minoritarie, è aperto alla partecipazione di tutti gli insegnanti con particolare riguardo ai docenti in servizio nelle classi del primo ciclo di istruzione interessati ai temi dell'insegnamento / apprendimento delle lingue in contesto plurilingue e del curricolo interculturale.

Il programma di massima dell'incontro, dopo una breve introduzione sul significato e sullo sviluppo della ricerca-azione proposta dal programma nazionale "Lingue di scolarizzazione e curricolo plurilingue e interculturale", prevede gli interventi degli esperti:
prof. Franco Fabbro, docente ordinario di Neuropsichiatria infantile all'Università di Udine: "Neurolinguistica e didattica delle lingue"
prof. Davide Zoletto ricercatore di Pedagogia generale e sociale presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Udine: "Verso un curricolo di educazione plurilingue e interculturale. Aspetti pedagogici"
 
Alle 17.30 - 18.30 seguirà una riflessione coordinata dal referente del progetto dirigente scolastico dott. Alida Misso sugli aspetti metodologici e sulle modalità organizzative della ricerca-azione con particolare riferimento all'"autobiografia plurilingue dei bambini delle classi prime delle scuole della regione". 

Si chiede cortesemente di confermare la presenza previa iscrizione tramite compilazione della scheda disponibile all'indirizzo:

tsic80700r@istruzione.it

In considerazione dell'importanza dell'argomento trattato, si chiede la collaborazione delle SS.LL nell'agevolare la più larga partecipazione degli insegnanti.