mercoledì 14 marzo 2012

Nuova edizione seminario PDP - forum-media.it


---------- Messaggio inoltrato ----------
Da: Giorgio Scavi
Date: 14 marzo 2012 11:17
Oggetto: A grande richiesta nuova edizione seminario PDP

Dislessia, Disturbi Specifici di Apprendimento, Diagnosi, Discalculia, Disgrafia, Disortografia, MIUR, Strategie di insegnamento e di apprendimento, ADHD, Deficit attenzione e iperattivita', Piano Didattico Personalizzato, Protocollo Operativo di Intervento, Strumenti compensativi e misure dispensative, Ruolo delle Famiglie.
Una delle novità principali introdotte dalla Linee Guida MIUR sul diritto allo studio di alunni e studenti con disturbi specifici di apprendimento è l’obbligo di redazione del Piano Didattico Personalizzato. Un obbligo nuovo che costringe docenti, Dirigenti Scolastici e famiglie a barcamenarsi nella comprensione delle informazioni che in esso devono essere contenute e della programmazione che ne deve derivare.
Come si compila in concreto un Piano Didattico Personalizzato per alunni con DSA? Quali sono le novità introdotte dalle Linee Guida Miur e dal D. M. 5669/11? Qual è il ruolo delle famiglie? Quali sono gli obblighi dei Dirigenti Scolastici?
Per rispondere a queste domande in modo concreto ed immediato, abbiamo realizzato un Seminario dedicato a Docenti, Dirigenti e Famiglie nel quale analizzeremo le diverse problematiche con l'ausilio di casi pratici e daremo ampio spazio all'interattività ed al confronto con i partecipanti:
1-DAY SEMINAR + WORKSHOP PRATICO
Disturbi Specifici Apprendimento: come compilare in concreto il PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO e il ruolo delle Famiglie nella creazione del PDP
Procedure, programmazione, strumenti compensativi e misure dispensative Aggiornato a: Linee Guida MIUR e D.M. 5669/11

POSSIBILITA’ DI SCEGLIERE DUE DATE, UNA A ROMA L’ALTRA A VERONA

Roma, venerdì 30 Marzo 2012, dalle ore 9.00 alle ore 17.30
Verona, martedì 17 Aprile 2012, dalle ore 9.00 alle ore 17.30

Relatori: Prof.sa Evelina Chiocca  (Presidente CIIS)  e Prof.sa Laura Barbirato  (Psicologa dell'Apprendimento)

Si tratta di una full-immersion di un giorno, molto interattiva e focalizzata al confronto su casi specifici (le criticità che la compilazione del PDP può presentare e la relazione con le Famiglie) per Famiglie e Scuole di ogni ordine e grado, rivolta a:
Dirigenti Scolastici: perchè sono chiamati a garantire a tutti gli studenti soggetti a DSA gli strumenti più idonei ad una fattiva integrazione all'interno dell'ambiente classe (IL PDP E' OBBLIGATORIO) Docenti curricolari per il sostegno: perchè il PDP deve essere redatto da parte degli insegnanti componenti il Tema Docenti o il Consiglio di Classe e perchè dubbi ed errori durante la compilazione sono molto diffusi. Famiglie: perchè i contenuti del Piano Didattico Personalizzato vanno concordati con la famiglia, alleato privilegiato, chiamata a partecipare attivamente al progetto formativo della scuola.

Fax 045.810.3808

Per ogni chiarimento ci può contattare al n. 045.810.1518 o via e-mail a servizio.clienti@forum-media.it
ATTENZIONE: ISCRIZIONI ENTRO E NON OLTRE LUNEDI’ 19 MARZO 2012
Cordiali saluti, Giorgio Scavi Forum Media Edizioni - P.I. 03534120237 Via Albere 19/a, 37138, Verona T.045.810.1518 - F.045.810.3808 - www.forum-media.it