venerdì 9 marzo 2012

Generazione Euro. Settimana dedicata alla cittadinanza europea e all’educazione finanziaria dei giovani

---------- Messaggio inoltrato ----------
Da: Salvi Stanislao
Date: 09 marzo 2012 11:58
Oggetto: Generazione Euro. Settimana dedicata alla cittadinanza europea e all'educazione finanziaria dei giovani

Il 2012 è l'anno in cui si celebrano i dieci anni della moneta unica europea, l'Euro. Fra le celebrazioni in programma occupa un posto particolare il progetto "Generazione Euro. Settimana dedicata alla cittadinanza europea e all'educazione finanziaria dei giovani".
Promossa dalla Commissione europea, dal Parlamento europeo, dal Dipartimento per le politiche europee, dal Ministero degli Affari Esteri, e realizzata in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento per la Gioventù, con il Ministero dell'Economia e delle Finanze, con il MIUR, l'IPZS e l'ABI, l'iniziativa si svolgerà dal 26 al 30 marzo 2012 in cinque importanti sedi romane: lo Spazio Europa, presso la sede italiana del Parlamento e della Commissione Europea; Palazzo Altieri, sede dell'Associazione Bancaria Italiana; Explora – il Museo dei Bambini di Roma; la Scuola dell'Arte della Medaglia e la Zecca dello Stato.
In continuità con i progetti educativi realizzati dal Consorzio "Patti Chiari", l'iniziativa si rivolge agli alunni e agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado e ha lo scopo di offrire ai giovani la piena consapevolezza della relazione esistente fra l'esercizio di una piena cittadinanza e la conoscenza degli elementi basilari dell'economia nonché delle modalità di gestione responsabile del denaro.
I percorsi formativi, differenziati in base all'ordine e al grado di scuola, sono caratterizzati da una metodologia didattica innovativa e basata sul gioco e sul coinvolgimento dei partecipanti.
Lezioni, laboratori, giochi sostanziano pertanto questo percorso formativo orientato a dotare i giovani europei italiani di conoscenze e competenze adeguate per conoscere e gestire in modo responsabile le risorse economiche di cui dispongono e di cui disporranno tramite il proprio lavoro.
Nei giorni della Settimana di educazione finanziaria le classi di scuola primaria si avvicenderanno ad Explora concentrandosi sul valore del denaro e sul suo impiego responsabile; agli alunni delle classi quinte sarà riservata la visita guidata dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, dove potranno assistere alla produzione della moneta nazionale, dalla fase dell'incisione e della stampa a quella del confezionamento della monetazione ordinaria.
Le classi di scuola secondaria di I grado saranno invece impegnate presso Palazzo Altieri, lavorando sulla finanza e sui flussi di denaro.
Le classi di scuola secondaria di II grado realizzeranno percorsi ludico-educativi sulla cittadinanza europea e sulla moneta unica presso lo Spazio Europa.
Per gli istituti d'arte e i licei artistici sarà invece riservata una visita guidata alla prestigiosa Scuola dell'Arte e della Medaglia, che - unica al mondo nel suo genere - si pone come obiettivo la specializzazione dei giovani nelle arti dell'incisione e della modellazione.
Per ulteriori informazioni e per le prenotazioni, le scuole interessate potranno contattare le seguenti segreterie organizzative:
Explora - Il Museo dei Bambini di Roma
Via Flaminia, 80/86 - 00196 Roma - www.mdbr.it
Per info e prenotazioni:
Dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13.00; giovedì, dalle 14.30 alle 17.00
Tel. 06. 20398878 – 06. 3613776 (int.3) - Fax 06. 20398879 – 06. 36086803
E-mail: scuole@mdbr.it; insegnanti@mdbr.it
Palazzo Altieri - Sede dell'Associazione Bancaria Italiana
Piazza del Gesù, 49 - 00186 Roma - www.economiascuola.it
Per info e prenotazioni:
Segreteria organizzativa PattiChiari-Civicamente
Tel. 030. 9914697 - Fax 030. 9914449 - E-mail: scuola@pattichiari.it
Spazio Europa - Sede del Parlamento e della Commissione Europea in Italia
Via IV Novembre, 149 - 00187 Roma - www.europarl.it
http://ec.europa.eu/italia/
Per info e prenotazioni:
Segreteria Organizzativa SPAZIO EUROPA
Tel. 06.69999258 - Fax. 06.69999259 - E-mail: COMM-REP-IT-SPAZIOEUROPA@ec.europa.eu
Scuola dell'Arte della Medaglia
Via Principe Umberto, 4 - 00185 Roma – www.sam.ipzs.it
Per info e prenotazioni:
Dipartimento del Tesoro - Ministero dell'Economia e delle Finanze
Ufficio Comunicazione e Relazioni Esterne
Tel. 06.47614254 – 8236 – 0593
E-mail: dt.ufficiocomunicazione@tesoro.it
Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato (IPZS)
Via Salaria, 1027 – 00138 Roma - www.ipzs.it
Per info e prenotazioni:
Dipartimento del Tesoro - Ministero dell'Economia e delle Finanze
Ufficio Comunicazione e Relazioni Esterne
Tel. 06.47614254 – 8236 – 0593
E-mail: dt.ufficiocomunicazione@tesoro.it

In considerazione della valenza educativa dei programmi proposti, dell'importante ricorrenza concernente il decennale dell'Euro nonché della significativa opportunità rappresentata dalla partecipazione all'iniziativa, le SS.LL. sono pregate di assicurare la più ampia diffusione dell'iniziativa in parola.
Si ringrazia per la collaborazione.
IL DIRIGENTE f.to Raffaele Ciambrone