mercoledì 14 marzo 2012

Fondazione Enrica Amiotti - segnalazione bandi di concorso

---------- Messaggio inoltrato ----------
Da: Scarabelli Annalisa
Date: 14 marzo 2012 11:09
Oggetto: Fondazione Enrica Amiotti - segnalazione bandi di concorso

Si segnala, con preghiera di ampia diffusione, l'uscita di due nuovi Bandi della Fondazione Enrica Amiotti,  rivolti agli insegnanti della scuola primaria statale.
La Fondazione Enrica Amiotti sostiene e incoraggia l'eccellenza didattica nella scuola primaria.
Per il triennio 2012/2014, la Fondazione intende favorire l'identificazione, lo sviluppo e la diffusione di nuovi strumenti e contenuti digitali e multimediali, associati a metodi didattici innovativi, personalizzabili sulla base delle intelligenze, delle competenze e degli interessi dei singoli allievi.
La Fondazione bandisce un "concorso di idee" nella scuola primaria statale per un minimo di tre gruppi di insegnanti ed altrettanti Istituti, per un valore complessivo di circa € 15.000 per ciascun gruppo/progetto. La somma verrà erogata parte in contributo monetario agli insegnanti e parte in attrezzature informatiche alle scuole, per l'utilizzo innovativo di tecnologie informatiche e multimediali nella didattica della scuola primaria sui seguenti temi:
1.Insegnamento della matematica e delle scienze;
2.Insegnamento della lingua inglese;
3. Progetti di intercultura che favoriscano l'integrazione degli alunni stranieri nei contesti scolastici e garantiscano a tutti gli alunni i migliori standard di apprendimento in tutte le discipline.
Sono ammessi al Bando gli insegnanti delle Scuole Primarie e degli Istituti Comprensivi statali, dei quali non si preveda il
pensionamento prima del 30 giugno 2013.
Sono ammessi come firmatari dei progetti gruppi di insegnanti composti da 2 a 10 membri dello stesso Istituto, esclusivamente o in prevalenza operanti nella scuola primaria, ed eventualmente (purché in minoranza per ciascun gruppo) da insegnanti nella scuola secondaria di primo grado dello stesso Istituto.
Scadenza del bando 14 maggio 2012
Il bando è scaricabile dal sito:
http://www.fondazioneamiotti.org/pdf/Bando2012.pdf
Contemporaneamente viene bandito anche un premio del valore di € 5.000 per le insegnanti degli Istituti che partecipano già o parteciperanno attivamente al Progetto IBIDeM (Io Bambina, Io Donna e Maestra) per le pari opportunità di genere in contesti multi-culturali nella scuola primaria statale.
Il bando è reperibile sul sito:
http://www.fondazioneamiotti.org/pdf/Bando2012-Ibidem.pdf
Per ulteriori informazioni sulle modalità di partecipazione:
Chiara Carletti chiara.carletti@fondazioneamiotti.org