venerdì 2 marzo 2012

Corso di formazione "docenti tutor - le competenze di tutorship d'aula"

Il presente messaggio contiene degli allegati che non sono qui visibili.
I docenti interessati dell'Istituto Roli di Trieste possono richiederli inviando una email al:
tsic80700r@istruzione.it
citando titolo e data del messaggio.


---------- Messaggio inoltrato ----------
Da: Scarabelli Annalisa
Date: 02 marzo 2012 12:44
Oggetto: Corso di formazione "docenti tutor - le competenze di tutorship d'aula"

La Direzione Generale per il personale scolastico, con nota prot. n. 1159 del 17/02/2012 ha comunicato agli Uffici Scolastici Regionali l'avvio di una attività formativa rivolta ai docenti dei vari ordini di scuola, finalizzata a promuovere competenze di tutorship efficace nell'ambito della formazione degli insegnanti. Tale attività, svolta in collaborazione con l'ANFIS – Associazione Nazionale Formatori Insegnanti Supervisori – ha lo scopo di fornire elementi di conoscenza relativi alla tutorship e alle tecniche e metodi di conduzione delle attività d'aula. Il corso di formazione si propone di incrementare competenze nella progettazione e gestione dei processi formativi di riferimento in collaborazione con i diversi soggetti che cooperano, nella Scuola e nell'Università, alla formazione dell'insegnante.
Posti disponibili: Per il corrente anno scolastico il Miur ha assegnato all'USR FVG 5 posti per la scuola dell'infanzia e del primo ciclo e 5 per la scuola secondaria di secondo grado.
Requisiti di ammissione al corso: Al corso potranno iscriversi docenti con contratto a tempo indeterminato, in servizio nella scuola pubblica da almeno 5 anni. Nel computo vanno considerati anche gli anni di servizio prestato nella scuola pubblica con contratto a tempo determinato.
Procedure per la selezione: Le domande di selezione dovranno essere compilate e consegnate ai Dirigenti Scolastici della scuola di servizio improrogabilmente entro e non oltre il 10 marzo 2012. Ciascun Dirigente Scolastico invierà entro il 14 marzo 2012 l'elenco dei docenti richiedenti, in possesso dei requisiti richiesti. Si fa presente che ogni istituzione scolastica potrà presentare un elenco di due nominativi "in quota". Gli elenchi potranno riportare anche altri nominativi, che tuttavia saranno considerati "fuori quota" per eventuali ripescaggi.
Criteri di selezione:
· Per i posti destinati alla scuola dell'infanzia e del primo ciclo: in base all'ordine cronologico con cui le domande perverranno a questo Ufficio;
· Per i posti destinati alla scuola secondaria di secondo grado: con i medesimi criteri di cui sopra con precedenza alle richieste dei docenti che insegnino in classi di abilitazione di area linguistico-storico-letteraria, ovvero linguistico-storico-espressiva, o linguistico-storicosociale secondo quanto disposto dal D.M. 18 settembre 1998, n. 358; gli eventuali posti residui saranno messi a disposizione dei docenti che insegnino in classi di abilitazione di area scientifica e tecnica. In caso di concorrenza sull'ultimo posto disponibile, questo sarà assegnato al docente più giovane.
Struttura del corso (allegato A)
Il corso di sviluppa in 13 settimane, collocate tra aprile e agosto, per 75 ore di formazione così articolate: due incontri in presenza (aprile e maggio) per un totale di 8 ore di formazione, 50 di attività on line su piattaforma Moodle, 15 ore per la realizzazione del project work e conclusivo e dure ore destinate al colloquio finale in presenza (settembre).
Pubblicazione degli elenchi dei corsisti ammessi
I nominativi dei corsisti ammessi alle frequenza dei corsi saranno pubblicati sulla rete Internet del Miur, nonché sul sito di questa Direzione Generale.
Si allegano: struttura del corso, domanda di partecipazione.