lunedì 27 febbraio 2012

La matematica dei ragazzi- IX edizione

Il presente messaggio contiene degli allegati che non sono qui visibili.
I docenti interessati dell'Istituto Roli di Trieste possono richiederli inviando una email al:
tsic80700r@istruzione.it
citando titolo e data del messaggio.


---------- Messaggio inoltrato ----------
Da: ANTONIETTA DIBENEDETTO
Date: 27 febbraio 2012 13:41
Oggetto: La matematica dei ragazzi- IX edizione

Buongiorno, vi invio da segreteria  tutte le informazioni per l'adesione alla nona edizione della manifestazione "La matematica dei ragazzi: scambi di esperienze tra coetanei", un incontro tra allievi di scuola primaria e secondaria per promuovere lo scambio di conoscenze matematiche che si svolge con cadenza biennale fin dal 1996, nei giorni 19 e 20 aprile 2012. L'incontro e' preparato e organizzato dal Nucleo di Ricerca Didattica del Dipartimento di Matematica e Informatica dell'Università di Trieste, del quale e' responsabile la prof.ssa Luciana Zuccheri. La manifestazione e' inserita in un progetto approvato dal CIRD -Centro Interdipartimentale per la Ricerca Didattica dell'Università di Trieste ed e' inclusa tra le attività del Piano nazionale Lauree Scientifiche - Progetto "Matematica e Statistica" dell'Università degli Studi di Trieste (www.laureescientifiche.units.it).
Dodici classi della Regione Friuli Venezia Giulia (una con lingua d'insegnamento slovena) gestiranno altrettanti laboratori di matematica fruibili a vari livelli scolari, mettendo in rilievo aspetti storici ed applicazioni della matematica.
Le visite ai laboratori saranno possibili solo su prenotazione. L'evento avra' luogo presso il Liceo Scientifico "Galileo Galilei" di Trieste, nell'orario: 9 - 12:30.
In allegato una lettera indirizzata ai dirigenti scolastici e ai referenti d'istituto per la matematica, il programma e il modulo di prenotazione delle visite.
Vi informo inoltre  che in relazione a tale attività il giorno 26 aprile si terrà una giornata di formazione docenti, della quale si invierà a breve il programma e il modulo di iscrizione.

Per ulteriori informazioni potete rivolgervi alla:
Dott.ssa Anna Maria Ferluga - CIRD c/o Dip. Matematica e Informatica Universita' di Trieste Via Valerio 12/1 (stanza 235, II piano) 34127 Trieste tel. 040 558 2659  fax 040 558 2660

Cordiali saluti