venerdì 3 febbraio 2012

Concorso letterario nazionale "Raccontar...Scrivendo" - Associazione culturale “La Casetta degli Artisti-Recanati”

Il presente messaggio contiene degli allegati che non sono qui visibili.
I docenti interessati dell'Istituto Roli di Trieste possono richiederli inviando una email al:
tsic80700r@istruzione.it
citando titolo e data del messaggio.


---------- Messaggio inoltrato ----------
Da: Newsletter - La Casetta degli Artisti
Date: 03 febbraio 2012 17:17
Oggetto: Concorso letterario nazionale "Raccontar...Scrivendo" - Associazione culturale "La Casetta degli Artisti-Recanati"

 E' con piacere che mi rivolgo all'istituto scolastico da Lei diretto per presentare la seconda edizione del concorso letterario nazionale "Raccontar...Scrivendo" in onore del poeta recanatese Giacomo Leopardi, allegando il bando di partecipazione completo che mi auguro possa essere di Suo interesse. A tal fine spero vorrà diffondere questa importante iniziativa tra il personale docente, affinché coinvolga gli studenti favorendone la partecipazione.

L'associazione culturale "La Casetta degli Artisti-Recanati" organizza in collaborazione con Casa Leopardi, il Comune di Recanati, la Provincia di Macerata, la casa editrice "La Favella", altre istituzioni pubbliche e private, nonché aziende locali, la seconda edizione del concorso letterario nazionale "Raccontar…Scrivendo", rivolgendosi agli studenti delle scuole primarie (classi terza, quarta e quinta) e superiori di primo e secondo grado di ogni parte d'Italia. Questo concorso nasce dalla volontà di aprire "un dialogo" tra i giovani e il Poeta Giacomo Leopardi, considerandolo un ragazzo dei nostri tempi con il quale condividere e/o dibattere pensieri, desideri, aspirazioni. Pertanto, sono state selezionate alcune delle tematiche leopardiane maggiormente studiate e sempre attuali, esplicitate nella versione completa del bando, in allegato. 

Per gli istituti scolastici sarà a disposizione sul web un' apposita cartella realizzata per la divulgazione del concorso e la presentazione di quanti lo sostengono. Per la partecipazione è necessario inviare una composizione scritta che rispetti il tema e le condizioni descritte in dettaglio nel bando, la quota di iscrizione, i dati anagrafici dei partecipanti e dell'istituto di appartenenza, l'accettazione delle condizioni espresse nel bando e l'autorizzazione al trattamento dei dati personali nel completo rispetto del D.Lgs.196/203, Art. 13, nonché l'autorizzazione all'utilizzo dell'elaborato in tutte le sue forme entro e non oltre il 5 aprile 2012. 

Un' apposita commissione giudicatrice composta da scrittori, giornalisti, docenti, personalità della cultura, assegnerà a suo insindacabile giudizio premi in denaro, soggiorni e prodotti locali ai vincitori, come elencato in dettaglio nel bando.

Il Concorso è diviso in tre sezioni, A, B e C a seconda della fascia d'età a cui appartengono i partecipanti, come esplicitato nel bando. Per ogni sezione ci saranno 15 vincitori che interverranno nella manifestazione che si terrà a Recanati, presso il Teatro Persiani, sabato 19 maggio 2012, nel corso della quale sarà presentata la pubblicazione di un volume con gli elaborati dei vincitori.