venerdì 17 febbraio 2012

23 maggio 2012 – XX Anniversario della Strage di Capaci. Bando di concorso "Capaci vent'anni dopo. Etica, ruolo e valore della memoria"

Il presente messaggio contiene degli allegati che non sono qui visibili.
I docenti interessati dell'Istituto Roli di Trieste possono richiederli inviando una email al:
tsic80700r@istruzione.it
citando titolo e data del messaggio.


---------- Messaggio inoltrato ----------
Da: Scarabelli Annalisa
Date: 17 febbraio 2012 10:42
Oggetto: 23 maggio 2012 – XX Anniversario della Strage di Capaci. Bando di concorso
"Capaci vent'anni dopo. Etica, ruolo e valore della memoria"

Si trasmette il Bando di concorso "Capaci vent'anni dopo. Etica, ruolo e valore della memoria" indetto dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e dalla Fondazione "Giovanni e Francesca Falcone" in occasione del XX Anniversario della Strage di Capaci.
Il concorso tratta i temi della legalità e della lotta alla mafia mettendo in risalto l'importanza della memoria dei tragici avvenimenti come valore per il presente e per il futuro.
Sono ammessi elaborati di diversa tipologia:
• Elaborati di tipo letterario: articoli, saggi, racconti, poesie, …;
• Elaborati di tipo artistico: disegni, manifesti, foto, collages realizzati con ogni strumento o tecnica;
• Elaborati multimediali: video, canzoni, podcast, spot, … (durata massima di 5 minuti)
Studenti e classi che intendono partecipare al concorso devono inviare la scheda di partecipazione entro la data del 29 febbraio 2012 all'indirizzo info@fondazionefalcone.it
Gli elaborati devono essere inviati a codesto Ufficio Scolastico Regionale con allegata la scheda di partecipazione entro la data del 30 marzo 2012.
Le Istituzioni Scolastiche vincitrici della fase regionale (un'opera di scuola primaria, un'opera di scuola secondaria di I grado e tre opere di scuola secondaria di II grado) parteciperanno alla manifestazione del 23 maggio 2012 a Palermo prendendo parte al viaggio della Nave della Legalità secondo le modalità definite dal bando.
Si invitano le scuole della regione a partecipare all'iniziativa sia al fine di valorizzare e diffondere le eccellenti professionalità presenti anche in campo multimediale, sia al fine di far emergere le competenze degli studenti, ma soprattutto al fine di approfondire la tematica della legalità nei diversi aspetti educativi legati allo sviluppo della coscienza civica e della cittadinanza.

Ulteriori informazioni potranno essere richieste alla Fondazione Falcone al numero 091.6812993, email info@fondazionefalcone.it, oppure all'ufficio III della scrivente D.G., inviando una e-mail all'indirizzo di posta elettronica info@23maggio.it, o contattando il seguente numero telefonico 06 5849 3669.