giovedì 26 gennaio 2012

Progetto scuole "A scuola con Energia" - Energy Days Vicenza - Fiera Vicenza - dal 15 al 18 Marzo 2012

Il presente messaggio contiene degli allegati che non sono qui visibili.
I docenti interessati dell'Istituto Roli di Trieste possono richiederli inviando una email al:
tsic80700r@istruzione.it
citando titolo e data del messaggio.


---------- Messaggio inoltrato ----------
Da: martina mansueto
Date: 26 gennaio 2012 12:08
Oggetto: Progetto scuole "A scuola con Energia" - Energy Days Vicenza - Fiera Vicenza - dal 15 al 18 Marzo 2012

Con la presente sono a presentarle il progetto "A scuola con energia" che portiamo in tutti i nostri appuntamenti nazionali di Energy Days. Energy Days è una mostra convegno itinerante su tutto il territorio nazionale dedicata ad energie rinnovabili, risparmio energetico e bioedilizia che si terrà a Fiera Pordenone dal 23 al 25 Marzo 2012. All'interno di ogni iniziativa dedichiamo una o due mattinate (dipendentemente dalle adesioni) alle scuole della Provincia. I ragazzi, come illustrato meglio nel progetto, vengono accompagnati in un tour della manifestazione dove viene spiegato loro il funzionamento e l utilizzo delle fonti rinnovabili. Con la presente siamo a richiedere la possibilità di inoltrare ,attraverso codesto circolo, il nostro invito a tutti gli istituti a voi associati . I professori interessati per iscrivere le classi potranno contattare direttamente la nostra segreteria tramite mail o contatto telefonico.

Martina Mansueto tel. 055.901643 mob. 320.0131468 mail ufficiostampaenergydays@gmail.com web www.energydays.eu

IL PROGETTO SCUOLE DI ENERGY DAYS "A SCUOLA CON ENERGIA"

"A scuola con Energia" è un progetto pensato da Energy Days per far conoscere ai giovani le differenti risorse energetiche disponibili, rinnovabili e non, e le possibili energie alternative sfruttabili, facendoli riflettere su come già da adesso possano contribuire con le loro azioni al raggiungimento di un mondo più sostenibile.

Obiettivi del progetto
• Sensibilizzare al risparmio e al non spreco delle risorse preziose;
• Stimolare la ricerca di piccoli gesti quotidiani e sensibilizzarli fin da piccoli riguardo al tema dell'ecologia (raccolta differenziata)
• Fornire dei contenuti utili ad approfondire il lavoro in classe nelle ore curriculari;
• Incontrare uno sviluppo tecnologico a servizio dell'uomo nel rispetto dell'ambiente.
• Sensibilizzare i consumatori di domani dando qualche consiglio di comportamento ecosostenibile e consumo critico

"A scuola con Energia" sarà un modo divertente per far riflettere i ragazzi sui problemi del pianeta e sulle possibili soluzioni, approfondendo anche gli aspetti ambientali del proprio territorio con un apprendimento giocato che permetterà di approfondire le tematiche in modo semplice anche dal punto di vista tecnico.
Se vogliamo raggiungere uno sviluppo sostenibile, dovremo dimostrare una maggiore responsabilità nei confronti degli ecosistemi dai quali dipende ogni forma di vita , considerandoci parte di una sola comunità umana e nei confronti delle generazioni che seguiranno la nostra .
Un progetto allargato di educazione e sostenibilità ambientale che ha come strategia quello difacilitare il cambiamento attraverso la conoscenza, la consapevolezza, la capacità di azioni responsabili con il coinvolgimento attivo delle giovani generazioni.