lunedì 9 gennaio 2012

"Olimpiadi Nazionali di lingue e culture classiche" - avvio nell'a. s. 2011/12 e pubblicazione del regolamento

Il presente messaggio contiene degli allegati che non sono qui visibili.
I docenti interessati dell'Istituto Roli di Trieste possono richiederli inviando una email al:
tsic80700r@istruzione.it
citando titolo e data del messaggio.


---------- Messaggio inoltrato ----------
Da: Delre Marco
Date: 09 gennaio 2012 11:25
Oggetto: "Olimpiadi Nazionali di lingue e culture classiche" - avvio nell'a. s. 2011/12 e pubblicazione del regolamento

Come già reso noto con nota prot. AOODRFR/14367 del 24/11/2011, la Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici e per l'Autonomia scolastica intende promuovere lo studio delle lingue e delle culture greca e latina attraverso diverse iniziative, tra cui le "Olimpiadi Nazionali di lingue e culture classiche".
Le Olimpiadi saranno bandite, ogni anno, a partire dall'anno scolastico in corso e avranno come protagonisti gli studenti dei licei, già vincitori dei Certamina organizzati a livello nazionale, regionale, provinciale. Nel Bando annuale saranno specificati per ogni sezione i criteri di ammissione dei concorrenti.
Presso ciascun Ufficio Scolastico Regionale è prevista la costituzione il Comitato Olimpico Regionale di cultura classica, con il compito di censire i Certamina promossi nel territorio regionale, favorire la partecipazione degli studenti ai Certamina e trasmettere i dati relativi ai vincitori alla Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici e per l'Autonomia scolastica.
Con decreto prot. AOODRFR/14933 del 7/12/2011 (allegato n. 1) è stato nominato il Comitato
Olimpico Regionale di cultura classica presso l'Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia.

La prima edizione delle Olimpiadi Nazionali si aprirà il 24 maggio 2012 e si concluderà il 27 maggio 2012 nella città di Venezia.

Il regolamento delle "Olimpiadi Nazionali di lingue e civiltà classiche", emanato con nota prot. n. 8532/R.U./U. del 22 dicembre 2011, è di seguito allegato (allegato n. 2).