sabato 14 gennaio 2012

Le opportunità formative del Centro Studi Erickson

---------- Messaggio inoltrato ----------
Da: Edizioni Erickson <portale@erickson.it>
Date: 13 gennaio 2012 21:48
Oggetto: Le opportunità formative del Centro Studi Erickson

Le opportunità formative del Centro Studi Erickson

1. VII Congresso Anupi "I saperi del corpo" : è online il sito dedicato.
2. Il minore come risorsa nell'intervento di tutela. Si avvicina il termine di scadenza per le iscrizioni al Seminario intensivo per diventare esperto in advocacy.
3. Interventi psicoeducativi nei comportamenti problema. Strategie operative di gestione e progettazione educativa condivisa.

1. E' online da oggi il sito dedicato al Congresso "I saperi del corpo" :
In questo Congresso Nazionale l'ANUPI (Associazione Nazionale Unitaria Psicomotricisti e Terapisti della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva Italiani) intende coordinare i risultati della più avanzata ricerca scientifica con il sapere operativo in campo neuro e psicomotorio che, nel corso dei decenni, è diventato sempre più puntuale ed esteso.
Il Congresso si struttura in 3 sessioni plenarie, 14 workshop di approfondimento e 6 laboratori corporei per un totale di 16 ore di formazione.
Vai al sito dedicato per la presentazione completa, il programma dettagliato, le modalità di iscrizione e tutte le altre informazioni operative sul Congresso.

2. Scade il 20 gennaio il termine per le iscrizioni al seminario intensivo Il minore come risorsa nell'intervento di tutela
L'operatore di advocacy è una figura appositamente dedicata a fare da portavoce del minore negli interventi di tutela. Questa funzione, non ancora praticata in Italia ma con una notevole tradizione nel lavoro sociale internazionale, apporta un notevole miglioramento nella qualità degli interventi.
Il seminario fornisce le competenze di base necessarie a organizzare un servizio di advocacy e a svolgere la funzione di portavoce del minore nell'ambito della tutela minorile e, più in generale, degli interventi rivolti a minori in difficoltà e alle loro famiglie.
Docente: Jane Dalrymple (University of the West of England, massima esperta al mondo di advocacy in ambito minorile) - con la collaborazione di Maria Luisa Raineri e Valentina Calcaterra.
N.B. il termine per le iscrizioni scade venerdì 20 gennaio.

3. Interventi psicoeducativi nei comportamenti problema. Strategie operative di gestione e progettazione educativa condivisa.
Trento, 24 e 25 febbraio 2012
Docenti:
Dario Ianes (Università di Bolzano e Centro Studi Erickson, Trento)
Mauro Coppa (Lega del Filo d'Oro, Osimo)
Il seminario propone strategie operative e spunti applicativi per impostare interventi educativi nei casi di "comportamenti problema" e fornisce indicazioni per la strutturazione di percorsi rivolti a persone con Bisogni Educativi Speciali e disabilità gravi.
L'obiettivo principale è quello di aiutare i parteciparti a sviluppare le conoscenze e le abilità necessarie per impostare un intervento efficace e funzionale nell'ambito dei comportamenti problema secondo un approccio psicoeducativo e cognitivo-comportamentale. I principali temi affrontati saranno: i vissuti emotivi all'origine dei comportamenti problema e la loro funzione comunicativa; l'osservazione iniziale e l'Analisi funzionale; i "disagi" degli operatori e dei caregiver di fronte al manifestarsi dei comportamenti problema; l'intervento positivo sostitutivo/punitivo; la costruzione dell'alleanza psicoeducativa tra le varie figure di riferimento; il lavoro sul contesto e con la famiglia. La presentazione di casi concreti e la visione di filmati specifici aiuteranno inoltre i partecipanti a calare immediatamente nella dimensione operativa gli spunti teorico-metodologici proposti durante il seminario. Il seminario è rivolto, in particolare, a psicologi, pedagogisti, educatori, operatori di centri socio-educativi, assistenziali e di riabilitazione, terapisti, insegnanti.

Per informazioni: Centro Studi Erickson - Via del Pioppeto 24, Fraz. Gardolo - 38121 Trento - Tel. 0461 950747- Fax 0461 956733 - E-mail: formazione@erickson.it