lunedì 16 gennaio 2012

Corso di aggiornamento di Yoga. Trieste, mercoledì 15, 29 febbraio; 7, 14 marzo 2012

Il presente messaggio contiene degli allegati che non sono qui visibili.
I docenti interessati dell'Istituto Roli di Trieste possono richiederli inviando una email al:
tsic80700r@istruzione.it
citando titolo e data del messaggio.


---------- Messaggio inoltrato ----------
Da: Metlica Mirjana
Date: 16 gennaio 2012 09:57
Oggetto: Corso di aggiornamento di Yoga. Trieste, mercoledì 15, 29 febbraio; 7, 14 marzo 2012

L 'Ufficio Educazione Motoria, Fisica e Sportiva dell 'U.S.R. – Ufficio VII°, Ambito territoriale per la provincia di Trieste, organizza il Corso di aggiornamento in oggetto rivolto agli Insegnanti delle Scuole e Istituti di istruzione secondaria di 1° e 2° grado della provincia di Trieste.
Il Corso, completamente gratuito, sarà tenuto da Vanna Viezzoli, insegnante di yoga iscritta all 'Albo Insegnanti UISP – Unione Italiana Sport per Tutti – Area Discipline Orientali – e all 'Albo Yoga Educational della Federazione Italiana Yoga. Ha completato il Master promosso dalla stessa Federazione per l 'insegnamento dello yoga nelle scuole, in relazione al protocollo di intesa siglato con il M.I.U.R..
Il Corso prevede 4 lezioni di 2 ore (dalle ore 15.00 alle ore 17.00), presso la palestra della S.M.S. "Divisione Julia", viale XX Settembre 26, con il seguente programma:

15.02.2012 Principi fondamentali dello yoga.
29.02.2012 Aspetti simbolici delle posizioni.
07.03.2012 Pratica di "saluto al sole", tecnica di rivitalizzazione solare.
14.03.2012 Yoga del suono: voce, vibrazioni, canto.

Il Corso intende proporre agli insegnanti delle Scuole secondarie di 1° e 2° grado alcuni elementi dello yoga che possano rivelarsi utili e facilmente applicabili sia nell 'ambito dell 'attività professionale che della sfera personale. Verrà inoltre dato particolare risalto al carattere fortemente educativo dello yoga, nella prospettiva di sensibilizzare i docenti sulla possibilità dell 'insegnamento dello yoga agli studenti, da parte di personale specializzato, all 'interno della scuola, sviluppando progetti mirati in tal senso. E 'importante sottolineare anche l 'aspetto interdisciplinare dello yoga, che se pur inizialmente viene presentata come disciplina di tipo fisico-corporale, consente diversi collegamenti a approfondimenti di carattere storico/filosofico, scientifico, fisico/matematico, e coinvolge tutto il nostro essere nel suo insieme fisico, psichico, emozionale e spirituale.
Le adesioni, sul modello allegato, dovranno pervenire allo scrivente Ufficio (fax 040-3220912) entro venerdì 10.02.2012.
Si precisa che, per motivi organizzativi, saranno prese in considerazione le prime 30 adesioni pervenute.
Si invitano inoltre gli iscritti ad adottare un abbigliamento sportivo e a munirsi di un tappetino e di un plaid /stuoia.
Il Coordinatore per l 'E.F.S. prof. Ernesto Mari