lunedì 19 dicembre 2011

Proroga iscrizioni Premio nazionale e internazionale GNE

---------- Messaggio inoltrato ----------
Da: Giornalisti Nell'Erba
Date: 19 dicembre 2011 11:01
Oggetto: Proroga iscrizioni Premio nazionale e internazionale GNE

Scioperi, tagli alla scuola, occupazioni, manifestazioni, maltempo, disastri idrogeologi e disguidi organizzativi… molti aspiranti partecipanti hanno chiesto una proroga alla scadenza delle iscrizioni della sesta edizione del Concorso Nazionale e Internazionale Giornalisti Nell'Erba. Il comitato organizzativo e la giuria hanno deciso di concederla, pertanto chi volesse iscriversi può ancora farlo fino a metà gennaio 2012.

Per saperne di più su come iscriversi e sui temi e termini del concorso:
www.giornalistinellerba.org

Journalists in the green

Journalists in the green is an annual journalist award for boys and girls from 5 to 21 years old (until the day before the 21st birthday) promoted by the Association "Il Refuso". The contest awards articles, reports, and other forms of communication that talk about and promote environmental protection.  You can participate till February 15th , registration till January 15th

READ ALL here:  http://www.giornalistinellerba.org/2011/12/in-english/
Here for REGISTRATION - http://www.giornalistinellerba.org/iscriviti-a-gne-5/ 

Novità del 2012: oltre al premio Senior, per i grandi del giornalismo che si saranno distinti per meriti di chiarezza espositiva e qualità delle notizie su tematiche ambientali (regolamento e procedure per proporre e votare sulla prossima newletter), è novità di questa sesta edizione anche un Premio agli insegnanti, presidi, dirigenti e genitori che, secondo incontestabile giudizio del comitato di giuria, avranno dimostrato, tramite i lavori dei loro ragazzi, di aver sollecitato con particolare passione ed in modo evidentemente efficace la crescita della consapevolezza dei futuri cittadini del pianeta, la loro sensibilità alla sua tute la e la loro capacità di comunicarla.  

L'Ordine Nazionale dei Giornalisti, già partner di Giornalisti Nell'Erba da varie edizioni, ha quest'anno deliberato di offrire anche un contributo. A nome di tutti i giovanissimi reporter ringraziamo il Consiglio Nazionale dell'Ordine per il lustro e il prestigio che questa decisione porta al progetto e per la preziosissima volontà di aiutare la nostra organizzazione a portarlo avanti.  Ringraziamo inoltre in modo particolare il consigliere Ugo Armati che da anni dedica tempo e amore alla valutazione degli elaborati dei giovanissimi aspiranti giornalisti ambientali.

Per i partecipanti: a vostra disposizione quali fonti di notizie e approfondimenti sui temi del concorso e per altri articoli e inchieste da pubblicare sulla nostra testata giornalistinellerba.it, è possibile contattare (tramite mail alla nostra segreteria info@giornalistinellerba.org) i seguenti esperti (in ordine alfabetico):

Marco Ballini, responsabile progetto borsa solare, con celle solari basate sulla tecnologia organica.

Jerome Benveniste, oceanografo, senior advisor Agenzia Spaziale Europea (Esa)

Tullio Berlenghi , scrittore, esperto ambiente, legislazione ambientale e mobilità sostenibile, autore di "Come difendersi dagli ambientalisti".

Alessandro Bisceglia,  presidente Ecoworldhotel, primo gruppo italiano di alberghi "ad alta sostenibilità" ed editore della rivista online sul turismo e la sostenibilità con green Co- marketing.

Ing. Monica Coppola,  Responsabile Relazioni Esterne Polo Solare Organico della Regione Lazio
Responsabile Relazioni Esterne e Docente Master MIF - Master in Ingegneria del Fotovoltaico
Segretario e Responsabile Relazioni Esterne Associazione FREEnergy
Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" -  Dipartimento di Ingegneria Elettronicamarco

Alberto Fiorillo, giornalista ambientale, portavoce Legambiente, collaboratore di Venerdì di Repubblica, ha fondato "Rassegna Stanca".

Sergio Ferraris, giornalista scientifico, direttore Qual'Energia, collaboratore di Rai Educational, Terra, Green Cross.

Marco Fratoddi, direttore La Nuova Ecologia, la più antica rivista ambientalista italiana, docente di Teoria e tecnica dei nuovi media all'Università di Cassino, ha pubblicato saggi su teatro di ricerca, animazione e linguaggi giovanili, comunicazione ambientale e semiotica dei nuovi media.

Marco Gisotti, giornalista ambientale, autore di "Guida ai green jobs", direttore di Modus Vivendi per 13 anni, ha fondato "Green Factor", ha creato e dirige dal 2005 il Master in Comunicazione ambientale organizzato dal Centro studi CTS e la Facoltà di scienze della comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma

Laura Leoncini - Giuseppe Avolivolo, di Minimoimpatto, società che si prefigge l'obiettivo di affrontare la crisi climatica e ambientale proponendo la sostituzione di prodotti inquinanti con prodotti innovativi,  ecologici,  durevoli,  economici,  che contribuiscono alla sostenibilità  ecologica e in alcuni casi  (come per le ecopitture)  addirittura riducono l'inquinamento locale.

 Davide Maritan, Geotherm, società leader in geotermia, energia gratuita, naturale, rinnovabile.

Valerio Rossi Albertini, professore di Chimica Fisica dei Materiali, specialista di energia nucleare e fonti alternative, responsabile CNR del Laser ad elettroni liberi Spark e dela sorgente di neutroni europea ESS.

Andrea Vico, giornalista scientifico, consulente di Editoriale Scienza, fra i progettisti del sito torinoscienza.it, direttore del master in Comunicazione Ambientale della Provincia di Genova e Muvita, impegnato in un progetto di cooperazione internazionale per realizzare uno science center nelle favela di Salvador Bahia.

Nella prossima neweletter, l'elenco di altri esperti disponibili.

Inoltre, Edizioni Ambiente mette a disposizione una biblioteca online interamente gratuita che presenta, cataloga, organizza e rende disponibili al download una serie di testi sui temi ambientali e sulla cultura della sostenibilità. Basta una registrazione al network per consultare le pubblicazioni in formato .pdf, e quando possibile in .ePub. A oggi il corpus di testi è catalogato in dieci sezioni tematiche che rappresentano i principali ambiti della cultura della sostenibilità. Si spazia dall'alimentazione all'energia, fino agli scaffali dedicati agli stili di vita, ai rifiuti, alla normativa ambientale... Ci sono saggi e pubblicazioni periodiche, ricerche scientifiche e bilanci ambientali.

http://freebook.edizioniambiente.it/

Per quasiasi dubbio, chiarimento, richiesta di aiuto, proposta di collaborazione, non esitate a contattare la nostra segreteria la mattina dalle 9 alle 12.30 dal lunedì al venerdì al 335.8175258 oppure 333.6349937

Giornalisti Nell'Erba - via dei mattei 11b - 00030 Colonna (Roma - Italy) - +39 06 94 34 00 43 - +39 06 94 38 665