mercoledì 7 dicembre 2011

Proposte didattiche mostra Hic Sunt Leones

Il presente messaggio contiene degli allegati che non sono qui visibili.
I docenti interessati dell'Istituto Roli di Trieste possono richiederli inviando una email al:
citando titolo e data del messaggio.

---------- Messaggio inoltrato ----------
Da: <museale@arteventiudine.it>
Date: 06 dicembre 2011 14:50
Oggetto: Proposte didattiche mostra Hic Sunt Leones

Hic Sunt Leones
Esploratori, geografi e viaggiatori tra Ottocento e Novecento.
Dal Friuli alla conoscenza dei Paesi extraeuropei
Ex Chiesa di San Francesco, Largo Ospedale Vecchio - Udine dal 12 novembre 2011 al 15 aprile 2012 dal martedì al venerdì: 8:30-12:30 e 15:30-18:00; sabato e domenica: 10:30-18:00; chiuso il lunedì.
www.hic.suntleones.it

La mostra "Hic sunt leones", organizzata dal Museo Friulano di Storia Naturale di Udine, propone un viaggio alla scoperta di nuovi mondi: l'Africa, le più alte vette dell'Asia e la Terra del Fuoco sono alcune delle mete che scienziati, esploratori e viaggiatori hanno raggiunto e studiato partendo dal Friuli. La mostra, attraverso un allestimento che dà ampio spazio a video, filmati d'epoca e multimedialità, presenta i loro diari e taccuini di viaggio, le lettere inviate alle famiglie e i materiali scientifici ed etnografici raccolti.

La cooperativa Arteventi di Udine propone un nutrito programma di attività didattiche per le scuole, pensate per approfondire temi di carattere storico - geografico e di grande attualità ed interesse, quali: le vicende storiche del nostro territorio e dei luoghi esplorati, l'interculturalità, gli influssi culturali e le interferenze nella lingua, nella letteratura, nelle arti visive, la fotografia.

Le proposte didattiche, già in corso e già prenotabili, saranno illustrate dagli operatori didattici direttamente in mostra in un incontro riservato agli insegnanti nella giornata di lunedì 5 dicembre dalle ore 16:00 alle ore 17:30.

Inviamo in allegato la presentazione delle attività proposte e tutte le relative informazioni.

Arteventi Soc. Coop. - museale@arteventiudine.itwww.arteventiudine.it - Segreteria didattica: 345 6454855 - costo delle attività didattiche: euro 3 a persona