venerdì 23 dicembre 2011

Nota Informativa sui Disturbi Specifci dell'Apprendimento

Il presente messaggio contiene degli allegati che non sono qui visibili.
I docenti interessati possono richiederli inviando una email al:
tsic80700r@istruzione.it
citando titolo e data del messaggio.


---------- Messaggio inoltrato ----------
Da: Pedagogia Familiare
Date: 19 dicembre 2011 15:38
Oggetto: Nota Informativa sui Disturbi Specifci dell'Apprendimento

Oggi, in Italia, il 30% dei bambini risultano diagnosticati con Disturbi Specifici dell'Apprendimento. Si parla di bambini "affetti" da DSA, come se si trattasse di una malattia. Alcune informazioni, pubblicate su Internet, asseriscono che dai DSA non si guarisce! Appare incredibile come, in un'epoca che sta sconfiggendo gravi patologie, i "Disturbi" dell'Apprendimento, se tali possano essere definiti, passino come inguaribili morbilità (e comorbilità). Ci conforta il fatto che, insieme a noi, uomini e donne di scienza ed esperienza, istituti scientifici, associazioni culturali, docenti e genitori, stiano sollevando dubbi su questo strano recente fenomeno di diagnosi di massa e sulla "delega alla Sanità", invece che alla Didattica. Ponendo l'attenzione, altresì, sul danno paradossale causato da una "diagnosi" non necessaria e quindi dannosa. In Italia, dagli anni '80, quando il Metodo Alfabetico fu sostituito dal Metodo Globale, importato dagli Stati Uniti, insieme a tutti i suoi "effetti collaterali", la Didattica non si è ripensata a sufficienza e non si è trasformata in cultura del Risultato ed in Diritto all'Apprendimento. Ci sono studi scientifici che stabiliscono come in Italia si stia diffondendo sempre più "l'incomprensione linguistica" (T. De Mauro), e questa non è una malattia degli Studenti, quanto una carenza nella Didattica e nella Metodologia!
L'Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare ha fatto, della Didattica Efficace ® il suo vessillo, concependo percorsi di Alta Formazione, accreditati e riconosciuti, corsi intensivi, Master e Lezioni Magistrali, che offrono strumenti operativi immediatamente spendibili. E' sempre possibile iscriversi al prestigioso Master (in allegato) sui "Disturbi Specifici dell'Apprendimento": una Nuova Ottica, in quanto le lezioni si ripetono periodicamente in frequenti edizioni ed in diverse sedi: Roma, Milano, Matera.

Riferimenti: tel.: 06.5811057 - tel/fax: 06.5803948 - Cell.: 329.9833356 - 329.9833862 - pedagogiafamiliare@gmail.com - www.disturbidellapprendimento.it - www.pedagogiafamiliare.it