martedì 29 novembre 2011

Aggiornamento Scuola Polare Estiva

---------- Messaggio inoltrato ----------
Da: Scuola Polare Estiva <spes@mna.it>
Date: 29 novembre 2011 09:31
Oggetto: Aggiornamento Scuola Polare Estiva

A distanza di qualche mese volevo aggiornare quanti avevano a suo tempo fatto domanda per partecipare alla I edizione della Scuola Polare Estiva per Insegnanti.

La SPEs si è svolta nel luglio scorso con grande soddisfazione di insegnanti, docenti ed organizzatori.
Abbiamo creato un bel gruppo di 12 insegnanti ma non vorremo fermarci quì. Il nostro obiettivo è quello di creare una rete di "insegnanti antartici" che siano interessati a promuovere le scienze polari all'interno della Scuola. Le scienze polari rappresentano un esempio formidabile per spiegare quelle che vengono definite scienze integrate. Molti esempi di attività di ricerca in Antartide mettono insieme diverse competenze scientifiche per poter produrre risultati attendibili e significativi: dallo studio della vita nel ghiaccio marino allo studio delle carote di ghiaccio terrestre per non parlare di un tema di grande attualità quale quello dei cambiamenti climatici.

Alla fine della scuola, come era previsto, è stata selezionata una docente che prenderà parte alla prossima spedizioni italiana in Antartide dal 10 gennaio al 20 febbraio 2011.
Per poter mettere in contatto questa brava e fortunata docente con colleghi e studenti abbiamo pensato di creare un apposito blog (www.mna.it/blogSPES). Il blog è appena partito con alcune informazioni e i primi racconti dell'insegnante che ha dovuto superare alcuni test per poter partecipare alla spedizione.
Chiaramente diverrà più interessante e vissuto durante il periodo di permanenza in Antartide.
E' stato però aperto prima proprio per poter eventualmente creare un contatto  tra l'insegnante e chiunque volesse poi partecipare attivamente anche con la sua classe a questa esperienza unica.

E' anche possibile partecipare ad un gruppo SPES su facebook (basta digitare SPES e viene fuori) per poteriì interagire con gli isnegnanti che hanno partecipato alla scuola e utilizzare informazioni e link che lì vengono postati dai partecipanti al gruppo.

Per qualsiasi informazione potete comunque scrivermi o chiamarmi.

Vi ringrazio per l'attenzione e spero di sentirvi presto. cordiali saluti carlo ossola

PS quest'anno è il centenario della conquista del Polo Sud.
A Genova è stat inaugurata una mostra "Race alla conquista del Polo Sud" che tratta proprio di questa avvincente sfida. E' possibile fare visita e laboratori dedicati. Per info www.racepolosud.it

Dott. Carlo Ossola - Museo Nazionale dell'Antartide - Responsabile Divulgazione - +390103538102, 3479067426 - spes@mna.itossola@dipteris.unige.itwww.mna.it - www.mna.it/speswww.pnra.itwww.csna.itwww.italiantartide.itwww.concordiabase.euwww.polarnet.cnr.itwww.enea.it